Africaland • Leggi argomento - spia in rosso temperatura a zero

spia in rosso temperatura a zero

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 23/10/2005, 23:01

oggi nel viaggiare in autostrada a 120 km/orari per una distanza di circa 30 km, uscito dal casello mi cade lo sguardo sulla lancetta della temperatura che è a zero ma la spia segna rosso subito mi fermo spengo apro il cofano motore, ma la macchina non è eccessivamente calda controllo la vaschetta dell'acqua tutto ok la cinghia ok l'olio ok, rimetto in moto il test tutto ok la lancetta si posiziona a metà.Viaggio per 100 km e tutto normale sarà il mistero dell'elettronica oppure il passaggio di qualche ufo che ha creato un campo magnetico? a voi è capitato qualche cosa del genere?
BUONA VITA A TUTTI VOI
BUONA VITA A TUTTI VOI
td5

Messaggioil 24/10/2005, 12:43

ciao! provendo da auto "primitive" (88, 109....) ma penso sia stato semplicemente un contatto elettrico...alcuni strumenti quando il contatto va a massa (o i collegamenti sono fatti in moodo errato)vanno a fondo scala a dx o a sn. Per la spia... secondo me i 2 malanni sono collegati. Finchè il problema non è "certo" forse non merita andare dall'elettrauto... un problema elettrico che c'è e non c'è è una brutta bestia... se c'è e...c'è l'elettrauto te lo trova + velocemente e quindi con meno dispersione di euri.... LR110 SW19J Microbus II° / Disco "exFidia" Tdi300 (di Antonela)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 24/10/2005, 13:46

Non vorrei incvece che si trattasse di un'avvisaglia di problemi alla guarnizione testa. Io terrei sotto controllo quello a caldo. Soliti indizi, bolle nella vasca espansione, odori di gas nel liquido raffreddamento. Altro non mi viene in mente e l'ipotesi di franz non mi convince troppo trattandosi di una macchina seminuova con cablaggi elettrici di qualitá ben diversa da quella delle vecchie Land... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/10/2005, 14:03

sì ma perchè una eventuale falla nella guarnizione di testa dovrebbe portare a 0 la lancetta della temp.? inoltre dovrebbe essere SEMPRE così, visto che a differenza di un contatto elettrico labile, la falla se c'è c'è... anzi aumenta.... LR110 SW19J Microbus II° / Disco "exFidia" Tdi300 (di Antonela)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 24/10/2005, 14:53

detto così ...sono anch'io per l'ipotesi di un campo magnetico ... . a me era successo tempo fa , in occasione del OffRoad Show di Varano , nel ritorno , in autostrada , magicamente di botto non funzionava piu CB e autoradio !!!!... tempo 3/4 minuti ...smadonnamenti e imprecazioni varie ed eventuali ...di colpo riparte tutto !!!!..... boh.... da quella volta li non lo ha piu fatto !!!!.... e sono passati mesi ormai... Consideranzo le innumerevoli diavloerie elettoniche contenute nella auto moderne sicuramente qualche campo magnetico , magari dovuto anche semplicemente a qualche cavo elettrico non isolato ..o magari da qualche cantiere aperto con "cavi volanti" ... . sembra una cretinata ..ma vi assicuro che è vero ...forse se qui c'è qualcuno conoscitore di onde elettromagnetiche che possa confermare quello che dico ( spero ) .. un'altra volta mi era capitato di parchegiare l'auto chiuderla con il telecomando e non essere piu capace di aprirla ..se non con la chiave e con il "comodissimo" codice a 367 cifre da fare con la chiave girando una volta a dx , una volta a sx ..etc..etc... morale , avevo parcheggiato in un punto che a causa di cavi interrati nel sottosluolo aveva generato un campo magnetico che impediva al telecomando di agire sulla centralina !!!.... "I don't drive a LAND ROVER because it's a 4x4 ; I drive a LAND ROVER because it's a way of life !!!" - Paolo 4x4
"I don't drive a LAND ROVER because it's a 4x4 ; I drive a LAND ROVER because it's a way of life !!!" - Paolo 4x4
PAOLO4X4

Messaggioil 24/10/2005, 15:52

ciao a tutti mi intrometto in questa discussione raccontando cio' che e' capitato anche a me:un giorno in autostada d'improvviso si e' alzata la temperatura ma miracoli dell'elettronica il mio disco non accellerava piu'quindi con il motore a minimo mi sono fermato ho aspettato che la temperatura scendesse per poter ripartire.sono uscito al primo casello circa 2km mi sono fermato ho rimesso l'acqua nel vaso espanzione ed ho ripreso il viaggio (il mio problema consisteva nel fatto che avevo fatto aggiustare il radiatore dal radiatorista e non aveva stretto bene il tappo dwel vaso espansione qundi l'acqua in pressione fuoriuscita dalla vaschetta mi ha causato il problema)quando ero fermo al casello ho notato la spia rossa accesa e la lancetta abbassata proprio come a td5 ma come ripeto messa l'acqua e ripartito quindi credo che il tuo disco non habbia nessun tipo di problema alla testata da quello che dici perche altrimeti al salire della temp la centralina avrebbe provveduto a chiudere l'alimentazione e costringerti ad una sosta con il motore al minimo.....spero di esserti stato utile...non so ma credo non sia la testata ma un broblema forze al bulbo ma non faccio il meccanico e sicuramente qui c'è chi puo'dirti dippiu' ma come ripeto se non hai avuto cali di potenza con sosta costretta vai tranquillo non e' grave....ciao
ask70

Messaggioil 24/10/2005, 19:18

ask70 se la situazione di spia accesa e termometro a zero ti si é verificata al casello prima del rabbocco, la cosa non stupisce piú che tanto: il termometro misura la temperatura di un liquido che c'é, quando non pesca piú... non segna piú. E siccome il bulbo temperatura acqua é in alto nel circuito, va da se che basta poco perché non perchi piú. Peró il Td5 é in grado di rilevare aumenti di temperatura anche per altre vie, attraverso la lettura della temperatura gasolio e dalla temperatura nel collettore aspirazione. Sul Defender purtroppo quest'utile spia non c'é, e non ricordo sul Discovery come fosse gestita. Ma se il motore taglia alimentazione non é detto lo faccia per la lettura della temperatura acqua, anzi, lo ritengo improbabile. Sono gli altri sensori che comandano. Questo per dire che non é cosí automatica la cosa: non voglio con questo dire che sono sicuro ci sia altro, ma considererei anche l'ipotesi di un inizio di cedimento della guarnizione testa. Poi magari é tutt'altro, ma se fosse la mia auto non mi accontenterei dell'ipotesi del "disturbo elettromagnetico": un conto é disturbare la radio frequenza di un transponder antifurto, altra cosa é mandare in palla un indicatore livello elettrico comandato da un segnale che attraversa un conduttore non l'etere. Poi fate voi, ci mancherebbe! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO