Africaland • Leggi argomento - Temperatura non sale!

Temperatura non sale!

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 04/12/2005, 1:53

Oggi ho provato il nuovo bulbo termostatico che ho installato al centro del coperchio della valvola termostatica (74°) collegato a due elettroventole di una lancia K. Una decina di chilometri in terza, una mezz'oretta di macchina ferma a minimo ma la temperatura non è mai andata (con auto ferma al minimo perchè in moto mai oltre le ore 12) oltre le ore 13.00 restando sempre un paio di mm entro la zona bianca. Così il bulbo (92/87°) non è intervenuto. La temperatura ambiente era abbastanza mite (circa 20°). E' tutto normale? La temperatura a macchina ferma non deve salire?
Serpavy

Messaggioil 04/12/2005, 21:28

A me succede la stessa cosa. Praticamente sale la temperatura a metà della corsa solo quando faccio O.R. pesante. Mentre su strada sale di poche tacche se affronto lunghe salite (con la turbina che spinge). Ciao . 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 04/12/2005, 22:14

Praticamente sale la temperatura a metà della corsa solo quando faccio O.R. pesante. Mentre su strada sale di poche tacche se affronto lunghe salite Si, ma io ho tolto il ventolone con il giunto viscoso guasto!!!
Serpavy

Messaggioil 05/12/2005, 8:24

Boh...in questo caso.....lascio la parola ai doctor-land. Sciao . 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 05/12/2005, 8:57

anche io ho tolto la ventola con viscoso ... al minimo e autostrada tutto OK...salvo montarlo in OR! quindi mi sembra nella norma il comportamento della tua prova a fare un po` piu` di strada per verificare l`intervento delle ventole! Carlo e Vyper 12/4
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 09/12/2005, 1:55

Ciao, mi chiarisci il discorso delle ventole, non ho afferrato come le hai installate o per cosa? Francesco
Francesco
sinus asperitatis

Messaggioil 09/12/2005, 14:19

quote:
mi chiarisci il discorso delle ventole, non ho afferrato come le hai installate o per cosa?
Il mio giunto viscoso è guasto e funziona al contrario. Per questo motivo ho eliminato la ventola ed il convogliatore originale ed ho installato direttamente sul radiatore una bi-ventola con tutto il suo convogliatore di una lancia K. L'accensione viene comandata da un bulbo termostatico installato un una delle apposite predisposizioni sul coperchio della valvola termostatica. Posso comunque comandare l'accensione manualmente da un apposito interruttore nel cruscotto. L'ho anche collegato ad una spia nel quadro strumenti che mi segnale se e quando il bulbo o l'interruttore alimentano i relais (uno per ventola). Ecco le foto:
Serpavy

Messaggioil 16/12/2005, 12:13

ciao serpavy, complimenti per il bel lavoro, vedo che abbiamo lo stesso "polmone" come motore; anche io ho tolto il ventolone e l'ho sostituito con uno di una fiat, e ho messo un bulbo termostatico. ti posso dire che con il termostato opzionale da 74°, in città la lancetta si stabilizza sempre sulla seconda tacca contando da sinistra, mentre con il termostato originale da 82°, la lancetta si posiziona fra la seconda e la terza tacca. in città la ventola non mi si è MAI accesa, anche perchè è tarata per partire a 92°. invece in montagna la temperatura è sempre fissa sulla verticale (terza tacca) posizione in cui interviene la ventola elettrica saluti, leo one like 90
felice possessore di un iPhone 4s
raffo

Messaggioil 19/12/2005, 0:57

quote:
città la ventola non mi si è MAI accesa, anche perchè è tarata per partire a 92°
Oggi sono entrate in funzione le ventole! Dopo una trentina di km in autostrada ed un quarto d'ora di auto in colonna si sono inserite un paio di volte per meno di un minuto. la lancetta era ad un paio di mm dalla fine della zona bianca (da me c'è un unico settore bianco, uno spazietto nero seguito dalla zona rossa). Tutto in ordine quindi!
Serpavy

Messaggioil 22/12/2005, 19:52

Approfittando della visita dall'elettrauto per il problema all'avviamento ho recuperato un paio di relais da 80 A. Le ventole, collegate direttamente ai relais commerciali da 30 A rischiano di bruciarne i contatti per l'elevato assorbimento allo spunto. Ho chiaramente modificato l'impianto elettrico al servizio delle ventole del raffreddamento come suggerito in questo forum per renderlo stagno IP55. I nuovi relais sono stati messi dentro una cassetta 10X10 con chiusura a vite del tipo senza fori. Ho preferito eliminare tutti i possibili punti di infiltrazione. Ho praticato posteriormente due fori da 22 mm e c'ho inserito i gommini piccoli delle cassette tonde da 65mm. Il tubo corrugato da 19 mm si deve letteralmente avvitare con forza. All'interno è stato comunque bloccato con una fascetta. Per fissare la cassetta ho utilizzato i due fori filettati esistenti e viti inox. I cavi di alimentazione ventole sono stati inguainati e tutte le terminazioni sigillate con nastro autoamalgamente. Adesso devo solo prolungare gli sfiati della trasmissione per essere pronto ai guadi...
Serpavy

Messaggioil 11/01/2006, 1:33

Che bello che è il 19J... e vedo che pure Serpavy ci ha montato le elettroventole. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 30/04/2006, 13:37

Anche se dopo la revisione della pompa iniezione la temperatura del motore si mantiene più bassa, ho comunque effettuato la modifica al circuito di comando delle elettroventole che avevo in mente. le elettroventole che ho installato al posto del ventolone a comando viscoso (guasto) sino a ieri erano comandate da un bulbo termostatico con temperatura di intervento 92° e disattivazione 87°. A 92° quindi si accendevano entrambe le ventole e dopo meno di un minuto si spegnevano con la temperatura intorno agli 87°. Per limitare le variazioni di temperatura e nel contempo far lavorare il motore un po' più fresco ho installato un bulbo con due soglie di intervento: 92°/87° e 87°/82°. con un semplice diodo ho modificato il circuito di comando in modo che ad 87° venga azionata una sola ventola e solo se la temperatura sale sino a 92° interviene la seconda. Chiaramente due spie indipendenti (e precedentemente inutilizzate) nel quadretto strumenti segnalano l'intervento di una o di entrambe le ventole. Ho mantenuto la possibilità di azionare manualmente da interruttore entrambe le ventole, o di escludere qualsiasi impulso di comando tramite l'apposito interruttore guadi (quello con l'azionamento protetto dal cappuccio rosso F&F style...) la modifica è molto semplice, basta acquistare un comune bulbo termostatico con due soglie di intervento come quello che monta il fiat 1.9 jtd ed un comune diodo. Chi ha installato una sola ventola può comunque modificarne il circuito di comando ed alimentazione interponendo una resistenza per diminuire la velocità di rotazione alla temperatura inferiore.
Serpavy

Messaggioil 24/05/2006, 1:01

Complimenti, un lavoro quasi chirurgico. Il tasto rosso mi ricorda quello delle Aston Martin di Bond per il lancio dei missili.....He...He...He. Scherzi a parte molto ben fatto. Comunque il mio Td tutto originale fino ad ora non ha mai alzato la temperatura neanche in O.R duro.Misteri land... Saluti card
card
card

Messaggioil 24/05/2006, 1:14

quote:
Complimenti, un lavoro quasi chirurgico.
grazie!
quote:
Il tasto rosso mi ricorda quello delle Aston Martin di Bond per il lancio dei missili.
molto più volgarmente è un tasto protox-style alla Tamarr&Furious!
quote:
il mio Td tutto originale fino ad ora non ha mai alzato la temperatura neanche in O.R duro.
te lo auguro! sempre che il tuo indicatore non sia un po' pigro!
Serpavy

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO