Africaland • Leggi argomento - Riscaldamento Td5 potenziamento?

Riscaldamento Td5 potenziamento?

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 07/01/2007, 1:55

Il riscaldamento non è il punto forte del Land. Ho fatto delle prove: la temperatura all'interno del vano motore nella zona dove c'è lo scatolotto con il radiatore per il riscaldamento va dai 14 ai 15 gradi con il motore caldo, temperatura esterna + 2°, velocità 60-70 km/h e il radiatore completamente coperto da una mascherina; 10 - 12° togliendo la mascherina. Forse rivestendo con materiale termoisolante i tubi che portano l'acqua calda e lo scatolotto stesso la situazione potrebbe migliorare. Che ne dite? Per i materiali pensavo a quello che si usano per ricoprire i tubi in rame dei termosifoni, mentre per lo scatolotto non ho idee, aspetto consigli.
riro

Messaggioil 07/01/2007, 16:15

Sicuramente lo scatolotto rilascia poco calore all'esterno, ma rimango del parere che isolandolo termicamente e isolando i tubi che portano l'acqua calda le prestazioni del riscaldamento dovrebbero migliorare; infatti l'acqua che parte sui 95° perde sicuramente parecchio viaggiando in un ambiente fresco (io pensavo che la temperatura nel vano motore fosse ben più alta 50 - 60°) tanto più che la velocità di circolazione dell'acqua (o meglio liquido di raffreddamento) non deve essere molta visto l'angolo con il quale parte il tubo che deriva l'acqua stessa dal manicotto testa - radiatore del motore. Quando avrò tempo e soprattutto voglia proverò e vi saprò dire. Ciao Roberto
riro

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO