Africaland • Leggi argomento - temperatura acqua TD5

temperatura acqua TD5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 15/07/2007, 12:28

Ventola elettrica aggiuntiva o sostitutiva? Mi pare che aggiungerla non sia possibile, dietro non c'è posto, davanti se hai l'aria condizionata neppure. Il Td5 è duro da friggere, vero. Ma non rassicuratevi, vi sono condizioni nelle quali i 100°C si passano agevolmente, garantito. Quindi a voi le conclusioni: probabilmente girando solo nei boschi nostrani non c'è problema ma viaggiare carichi in climi caldi è altra storia... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/07/2007, 16:38

Intanto ciao Carlo. Confermo anch'io in toto l'avviarsi del ventolone in casi in cui non te lo aspetteresti in quanto non legati alla temperatura del motore. Non li ho menzionati più sopra perché li ho ormai archiviati come "normali" per il giunto viscoso. Quindi la mia ventola attacca brevemente come riportato da Carlo e Gus nei seguenti casi: - avviamento da freddo (e di più se in inverno) fino alla prima accelerata, poi smette; - riaccelerata dopo il passaggio al casello autostradale (io c'ho il telepass e quindi non mi fermo ). Per la statistica ho l'aria condizionata (che, sempre per statistica, non uso praticamente mai....). Daniele: come ho detto più sopra, la mia lancetta dello strumento di serie se ne sta ben ferma in un range di temperatura compreso tra 75 e 100°C. Sospetto pure che se ne starebbe ferma anche a temperature ben più elevate, quindi secondo me ha ragione Antoniop quando dice che lo strumento di serie ha grossomodo tre posizioni: 1) motore freddo, 2) puoi tirare, 3) l'hai ormai cotto.... Il Nanocom in modalità "instrument" è secondo me molto utile... Oppure, certo, un termometro vero. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 10/12/2007, 2:58

Il mio def pure dopo tirate micidiali in autostrada non supera gli 87 gradi. Generalmente sta a 80 - 82
diafino

Messaggioil 10/12/2007, 9:19

E' cosa nota che la presenza del radiatore del condizionatore davanti a quello del motore faccia aumentare "troppo" la temperatura ... al punto di sacrificarlo e di sacrificare il comfort eliminando l' aria quando si prevedono temperature di esercizio molto alte ... in Algeria noi lo avevamo eliminato dalla vecchia Range VM ... per salvarla ... vero Roberto ? Il mio ventolone pare un po' casuale ... come a molti di voi, anche se io non ho nessuna piastra sottoscocca e non ho l' aircond ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 10/12/2007, 11:27

quote:
Il mio def pure dopo tirate micidiali in autostrada non supera gli 87 gradi. Generalmente sta a 80 - 82
Misurati con il Nanocom? Mi sebra ottimistico, come dato "invernale" può starci, ma non è assolutamente generalizzabile. @Maki: certo, il radiatore del condizionatore posto davanti peggiore di sicuro il passaggio dell'aria verso quello dell'acqua. Ma trattandosi di impianto originale si suppone che siano state fatte le necessarie prove. Inoltre molti aggiungono griglie, "zanzariere" varie, fari, targhe ecc... e non si preoccupano più che tanto di lavare il radiatore dopo aver fatto fangaie... Io invece tengo "pulita" la zona senza aggiungere niente, non vado per fango ma lavo lo stesso periodicamente il radiatore dall'interno con un getto d'acqua. Mi preoccupo pure di pulire il giunto viscoso che, se sporco, lavora molto male. Eppure... Inoltre ho notato che quando d'estate, auto carica e climi caldi la temperatura sale troppo (oltre i 105°C en anche 110°C), a poco serve spegnere il condizionatore. È mia intenzione aggiungere un comando manuale dell'elettroventola aggiuntiva normalmente pilotata dalla centralina quando il condizionatore è acceso per migliorare il flusso d'aria. Potrebbe servire sia come sicurezza nel caso remoto ma possibile di guasto al giunto viscoso del ventolone, sia per contenere la temperatura nelle condizioni più severe d'uso. L'ho già detto, ma lo ricordo ancora, che tra le chicche della gestione elettronica del Td5, nel caso in cui il segnale del sensore di temperatura acqua venisse a mancare per un guasto, la centralina attiva a ciclo continuo l'elettroventola del condizionatore (se presente) fino al reset del relativo error code. Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/12/2007, 22:25

Misurato con Nanocom II.. Beh oggi appena mi son fermato in coda ero a 72-74 Effettivamente ho temperature molto basse.. mah spero nn sia l'ennesimo guasto :D
diafino

Messaggioil 10/12/2007, 23:11

Diafino, ma adesso fa freddo!!! Prova a farti una bella salita su un valico alpino in pieno Agosto, con un po' di carico, oppure vai (sempre in Agosto) su una di quelle belle autostrade che si trovano lungo la costa francese o spagnola... poi ci racconti come "la tua non scalda"! Insomma, un Defender Td5 è sempre un Defender Td5, la mia non è poi così maltrattata da essere patologica, tutt'altro! Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/12/2007, 9:59

Diafino, c'è qualcosa che non va, i valori che riporti sono fuori da quanto constatato su tutti i TD5 che conosco. Normalmente dovresti leggere 87-89 gradi in condizioni di marcia normale anche in agosto. Poi, come scrive Carlo, ci sono situazioni ambientali o di strada che possono fare salire di molto la temperatura ma questo è normale. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 11/12/2007, 10:31

Io in condizioni di marcia normale misuro da 84 ad un massimo di 87 in autostrada. Anche facendo il Passo del Maloja la temperatura non è mai andata oltre. Chiaro che adesso, essendoci qui da me un grado, le temperature sono più basse, infatti ieri, che c'ho fatto caso, appena mi son fermato in coda la temperatura è scesa a 74. Ora sono incollato a casa a studiare, ma prometto che ci starò attento ;)
diafino

Messaggioil 11/12/2007, 11:10

Una volta raggiunta la temperatura di esercizio anche da fermo deve rimanere costante; se scende è forse perchè hai il termostato sempre aperto. E questo spiegherebbe il fatto che anche in piena estate non vai mai oltre gli 87 gradi mentre se sollecitato il TD5 arriva a 95-97 dopodichè parte il ventolone a sistemare tutto. Tranne i casi di clima particolare unito al carico come scritto da Carlo dove la temperatura sale oltre i 110. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
Crivelli

Messaggioil 11/12/2007, 11:44

credo che lo stile di guida influisca molto sulle temperature in salita una marcia inferiore fa fare tanti giri al motore e di conseguenza la ventola funzionerà meglio e a velocità maggiori in autostrada tirando come dannati oltre i 140km/h l'aria che entra dalla mascherina dovrebbe essere più che sufficente a raffreddare, infatti noterete che il ventolone parte solo quando si arriva al casello o si rallenta il problema "eccessivo" riscaldamento dovrebbe avvenire solo quando si lavora di coppia con marce lunghe e magari a pieno carico. Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 11/12/2007, 15:29

quote:
Una volta raggiunta la temperatura di esercizio anche da fermo deve rimanere costante; se scende è forse perchè hai il termostato sempre aperto. E questo spiegherebbe il fatto che anche in piena estate non vai mai oltre gli 87 gradi mentre se sollecitato il TD5 arriva a 95-97 dopodichè parte il ventolone a sistemare tutto. Tranne i casi di clima particolare unito al carico come scritto da Carlo dove la temperatura sale oltre i 110. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
Io l'ho sempre detto che il mio def ci mette anni luce a scaldarsi.. Avevo anche chiesto sul forum ma mi avvate confermato che era normalissimo. http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18523&FORUM_ID=87&CAT_ID=19&Topic_Title=Tempo+riscaldamento+acqua%2E%2E&Forum_Title=RAFFREDDAMENTO+%26+RISCALDAMENTO Cmq io il ventolone nn so che rumore abbia :D
diafino

Messaggioil 11/12/2007, 17:20

Premesso che ho fatto un'ipotesi da verificare, sul fatto che ci metta molto a scaldarsi da freddo è un fatto normale, poi bisogna vedere quanto ci mette veramente ma andrebbe fatta una prova comparativa guidando due Defender nello stesso giorno-percorso. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
Crivelli

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO