Africaland • Leggi argomento - Raffreddamento motore

Raffreddamento motore

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 07/05/2009, 8:05

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio, ora che sta arrivando il caldo (si spera) la temperatura del liquido di raffreddamento indicata dal nanocom si attesta quasi sempre attorno ai 92°, alle volte schizza sui 95 per poi tornare su 89 e poi 90,91,92.
Sino a qualche settimana fa quando c'era ancora fresco la temperatura invece si attestava sui 90°.
Monto un intercooler maggiorato e una mappatura un po' più spinta, non ho l'A/C.
C'è qualche sistema per far calare un po' la temperatura? c'è da preoccuparsi? da che cosa può derivare un innalzamento della temperatura del motore (sempre su questi livelli), radiatore sporco? qualcuno monta un radiatore maggiorato? ha notato benefici? miii quante domande ...
Dimitri

Messaggioil 07/05/2009, 8:40

92° è un valore alto in assoluto se viaggi in piano a macchina scarica e velocità codice (tanto per essere formale). Quando arriva a 96/97° parte il ventolone che in condizioni normali abbatte la temperatura in tempi rapidi.
Pulisci per bene il radiatore, la trama delle alette è molto fitta e basta anche della polvere per chiudere piano piano i passaggi. Basta aggiungere una curva a L sulla pistola del compressore per arrivare in posizione frontale alla massa radiante e riuscire a pulire tutto per bene. Dalll'interno verso l'esterno, naturalmente.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/05/2009, 9:32

Concordo: pulire accuratamente il radiatore. Era successo anche a me e la scorsa primavera mi son deciso a fare per bene il lavoro: via ventolone, via inercooler e pulizia a fondo con aria, poi acqua (canna, non idropulitrice).
Con l'intercooler in mano ho pulito pure quello lavandolo all'interno, ma era superfluo.
Puoi provare a fare come suggerito da Crivelli: se basta risparmi un po' di lavoro...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/05/2009, 11:13

Grazie Alfredo e grazie Carlo,

questa sera provo con l'aria compressa.. sob ... il mio defender ha i bollenti spiriti :shock:

potrebbe anche essere che con l'intercooler maggiorato a tutta altezza arrivi meno aria al radiatore?
Dimitri

Messaggioil 07/05/2009, 11:15

ciao dimitri, direi di no, segui i consigli di crivelli e carlo, il termostato e ok?
Virus

Messaggioil 07/05/2009, 11:44

Io prima di lavare bene tutto avevo provato a sostituire il termostato, dato lo avevo di ricambio.
Ma non era quello. Difficile controllarlo comunque...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/05/2009, 13:43

per dirvi la verità non saprei neanche dove cercarlo il termostato ... cmq da quando ho il nanocom la temperatura era stazionaria su 89-90°, con la mappatura diveniva un po' più alta di circa 2°.
Ma c'è anche da dire che di polvere ne ha presa abbastanza, cmq questa sera provo con l'A/C e vedo come va, se non cambia niente provo a smontarlo e a lavarlo.
X Carlo, l'avevi lavato solo con acqua giusto?
Dimitri

Messaggioil 07/05/2009, 14:01

Si trova accanto al radiatore, sulla destra, a circa metà altezza, è un barilotto di plastica chiara.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/05/2009, 14:43

Cosa vuoi dire con "provo con l'A/C"? Al limite la situazione peggiora... lo scambio calore del radiatore aria condizionata va poi indietro verso le altre masse radianti... Vero che c'è l'elettroventola, ma non credere cambi qualcosa,con l'A/C il motore lavora solo peggio causa la resistenza del compressore.
Se hai anche il condizionatore, a maggior ragione converrebbe smontare l'intercooler per poter pulire anche il primo radiatore da dietro...
Ma se non ne hai voglia (è in effetti un po' brigoso...) prova prima agendo da dietro e vedi se basta.
Io ho sato arica compressa, poi getto acqua,poi aria compressa, poi anche uno sgrasatore, risciaquo, ancora aria... Ne è usita un bel po' di robaccia: lanetta di pollini vari (ho un pioppo davanti a casa ed in primavera "nevica"...), insetti e tanta tanta polvere...
Credo che la mappatura non c'entri nulla Dimitri: anche a me sembrava, ma probabilmente solo per una questione di "coscienza sporca" il cambio mappa mi ha portato a tenere molto più sotto controllo tutto ed è emerso il problema.
Dopo il lavaggio, mappa o non mappa, la temperatura di normale funzionamento è scesa e si è attestata ai canonici 89~90 gradi...
È un lavoro molto utile da fare ogni tanto...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/05/2009, 15:18

Grazie per i consigli,
con A/C intendevo aria compressa ma ero sovrappensiero e ho usato l'acronimo per l'aria condizionata ... voglio il week end...
Dimitri

Messaggioil 07/05/2009, 15:51

Una mappatura più performante può innalzare la temperatura del motore se viene sfruttata a fondo, ma nell'uso normale il calore prodotto per produrre le stesse prestazioni è poi quello.
Se serve, avevo iniziato a descrivere lo smontaggio necessario ad eseguire il lavaggio...
Se dovessi decidere di farlo,magari procurati un bel po' di fascette di buona qualità in modo da sostituire quelle che smonti o quelle che presentano criticità di tenuta.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/05/2009, 8:34

Ho provato a pulire un po' con il compressore ma lo spazio è troppo stretto e sono riuscito ad arrivare solo al primo tratto.
L'unica è smontarlo... che palle ... per questo lavoro mi sa che aspetto il ponte del 2 giugno.

Sob
Dimitri

Messaggioil 11/05/2009, 9:23

Te l'ho detto: conviene al minimo smontare il ventolone, ma per fare un buon lavoro e pulire anche i radiatori davanti conviene smontare l'intercooler.
Smontare il radiatore acqua non è necessario.
Metterò una descrizione di ciò che c'è da fare...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/05/2009, 10:19

Grazie mille Carlo,
quando avevo smontato l'intercooler non sono stato furbo, già che c'ero dovevo pulire bene anche il radiatore invece mi sono limitato a soffiarci un po' l'aria compressa ...
Dimitri

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO