Africaland • Leggi argomento - Ventilazione forzata motore

Ventilazione forzata motore

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 20/05/2026, 16:12

Ciao, chiedo un parere a voi esperti. Pensavo di mettere una presa d'aria a sx, al posto del "tappo" che hanno i mezzi con guida a sx, o cmq i TD4. L'idea sarebbe di fare uscire aria calda dal vano motore o farne entrare fresca, perché secondo me d'estate diventa un forno se é costretta a prenderla solo dal radiatore. Mi chiedo se poi potrebbe contribuire a rendere meno calda la. Parte inferiore del cruscotto.
Secondo voi la quantità di aria che può entrare é ininfluente, é peggio, é meglio?
Meglio far uscire aria calda (bocchetta posta al contrario) o fare entrare aria ed eventualmente convogliarla al meglio con un flessibile?
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 20/05/2026, 18:07

Se fosse stato necessario creare uno sfogo d'aria l'avrebbero progettato fin dall'inizio, per cui penso sia ininfluente.
Altra cosa se fossimo in presenza di un motore molto più potente, magari un turbo benzina in questo caso il maggior calore sotto il cofano potrebbe trovare sfogo.
verdone

Messaggioil 20/05/2026, 18:25

Io feci 2 bei buchi sul cofano e li "tappai" con le griglie da wings della... boh? :-? non mi ricordo il nome... EBX o qualcosa del genere.
Comunque roba aftermarket che vendeva Aylmer. Probabilmente le vende ancora.

Anyway, da lettura del Nanocom rilevai a parità di condizioni (lo verificai per più giorni) un abbassamento della temperatura motore di un grado e mezzo.

In pratica funzionano come estrattori, infatti li ho montati al contrario rispetto alla loro posizione sugli wings.

Se trovo una foto la posto, ora non ho Chim sotto mano.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 20/05/2026, 18:36

Fatto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

jerry

Messaggioil 20/05/2026, 18:40

Ah, prima che qualquno dica "gne gne c'avevi già il buco per farci stare il filtro gne gne", la misurazione l'ho fatta dopo, quindi la temperatura si è abbassata di un ulteriore grado e mezzo come scritto più su.

:9

jerry

Messaggioil 20/05/2026, 18:43

@ Gian.

Ma sei serio?

Secondo te il Defender lo hanno progettato con cognizione di causa? :lol: :lol: :lol:

Basta guardare la linea d'aspirazione originale. :mrgreen:

jerry

Messaggioil 20/05/2026, 19:28

La temperatura del prima e del dopo l'hai misurata nella stessa giornata e alla stessa temperatura ambientale? :roll: :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 20/05/2026, 19:33

Un grado e mezzo in meno, capirai che sollievo. :mrgreen:
verdone

Messaggioil 20/05/2026, 20:41

Non è da sottovalutare come applicazione. Una delle modifiche fatte sul new Land per la Dakar, è stato proprio uno studio di estrazione calore supplementare dal vano motore. Ovviamente stiamo parlando di usi estremamente diversi, ma secondo me non può fare male estrarre dal cofano, nel punto più alto possibile, calore.
Babbano

Messaggioil 20/05/2026, 20:42

scirocco81 ha scritto:La temperatura del prima e del dopo l'hai misurata nella stessa giornata e alla stessa temperatura ambientale? :roll: :mrgreen:

Guarda, si.

Facendo la stessa strada tutti i sacrosanti giorni, un po' come tutti quando si va a lavorare, tenevo costantemente acceso il Nanocom e quindi avevo imparato a memoria la media delle temperature per parecchio tempo.

Dopo aver sforacchiato il cofano, queste erano costantemente più basse di questo grado e mezzo.

Stessa cosa sul tratto di A7 verso casa.

Un grado e mezzo non è tanto, d'accordo, ma intanto questo è stato il risultato.

jerry

Messaggioil 20/05/2026, 21:05

Un grado e mezzo non é poco se pensiamo non al motore di per se ma a tutta la plastica e gomma, dai cavi ai manicotti.
Mi chiedo se convenga di più immettere aria o espellere aria calda, fregandomene dell'aerodinamica, tanto la prevalenza d'uso é traffico urbano.
Certo l'ideale sarebbe bucare il cofano (prendendone uno in vetroresina non sarebbe neanche difficile) ma avendo una presa d aria di fatto chiusa.... Ho pensato a un tubo in alluminio da cappa indirizzato al centro, collo d'oca per scaricare acqua e via (per l'immissione).

Perdo tempo?
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 20/05/2026, 22:18

Amenità a parte, a mio avviso la trovo una discussione un po' inutile, ma vista la carestia di argomenti ... :mrgreen:

La temperatura di esercizio ideale del motore, affinché tutto funzioni regolarmente, è compresa tra circa 88°C e 95°C (in media circa 91°C).

Ammesso e non concesso che d'estate la temperatura arrivi a 40°C, di certo non si somma ai 91°C del motore.
Vabbè che le temperature si sono innalzate ultimamente, ma non credo che d'inverno si debba essere costretti a cambiare cofano per rialzare le temperature.

Con una temperatura dell'aria pari a 60°C o superiore, in brevissimo tempo si hanno ustioni di II grado e risulta irrespirabile.
Non che si debba stare seduti nel vano motore, ma non mi risulta che in "condizioni originali" ci sia un ambiente tanto stagno da non permettere un scambio termico con l'ambiente esterno, anche perché si scioglierebbe gran parte della plastica presente.

L'aria deve passare necessariamente attraverso il radiatore per permettere allo stesso di abbassare la temperatura dei liquidi in esso contenuto (acqua e olio).
Va da sé che attraversando il radiatore l'aria si scaldi, ma di certo avrà una temperatura nettamente inferiore rispetto a quella del motore.

Sul motore vi è una ventola con giunto viscoso che convoglia l'aria proveniente dal radiatore verso il motore, aumentandone la portata e la velocità.
La non aerodinamicità del Defender e del suo vano motore convoglia indubbiamente l'aria sul bulkhead e trova per lo più sfogo attraverso il tunnel centrale, che già di per sé è "arroventato" da cambio e riduttore.

In condizioni di marcia la portata d'aria aumenta e la sua temperatura risulta inferiore, rispetto a quando si è fermi o quasi fermi.
A meno che non si scelga di stare sempre rivolti controvento e scegliendo di uscire solo con la bora.

La bocchetta posta sul wing lato guida, in posizione circa centrale del vano motore, di certo non può fungere da estrattore.
Una immissione la vedo alquanto improbabile e non saprei nemmeno immaginarmi che tipo di convogliatore si possa creare, visto l'esiguo spazio disponibile su un TD4.

Le griglie poste sul cofano in posizione centrale e verso il posteriore probabilmente possono dissipare un po' dell'aria calda in quota, ma di certo non riescono a convogliare granché.
Trovo, però, bizzarro che jerry le abbia rivolte verso un portafiltro posto all'esterno, che in teoria servirebbe principalmente a pescare aria più fresca per il motore. :mrgreen:

Forse l'unica soluzione sarebbe quella di migliorare l'aerodinamicità del fondo, per permettere all'aria di evacuare il prima possibile! :lol:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 21/05/2026, 10:11

scirocco81 cagacazzi :mrgreen: ha scritto:Trovo, però, bizzarro che jerry le abbia rivolte verso un portafiltro posto all'esterno, che in teoria servirebbe principalmente a pescare aria più fresca per il motore. :mrgreen:

Col senno di poi tante cose non le rifarei...

La prima è il portafiltro di Davide. Intanto perchè è comunque sottodimensionato rispetto la richiesta d'aria del TD5 sebbene mooolto migliorativo rispetto all'accrocchio originale, secondo perchè è d'alluminio che è un eccellente conduttore termico.
NERO.

Sembra fatto apposta per accumulare calore.

Ora, le situazioni sono 2.
La prima chiamiamola autostradale. L'aria che investe la macchina contribuisce a tenerla fresca. Il problema non si pone.

La seconda è quella fuoristradistica. Bassissime velocità, spesso nulle e motore che gira alto con uno scambio termico pessimo.

Il mio cruccio era proprio l'ultima situazione, con l'aggravante di avere una turbina più performante; la prima una Mitsubishi TD04, la seconda una Garrett VGT.
Nella prima configurazione avevo 180 cavalli, nella seconda decisamente di più.
Inoltre da mappatura tutti i limitatori di coppia sono stati innalzati e per tenere sotto controllo il motore avevamo installato un pirometro con allarme impostato prudentemente a 750°. (Un TD5 regge 850° per 40" circa)

Quindi tutto ciò che può migliorare anche di poco la condizione d'esercizio del motore è benvenuto.
Anzi, vorrei aggiungere pure i fori a lato del cofano verso i parafiamma.

Ma anche un intercooler aria/acqua mi sarebbe piaciuto.

Detto ciò ho in programma di modificare la staffa reggifiltro dell'aria per incassarlo di puù dentro il cofano isolandolo meglio dal calore del motore.

jerry

Messaggioil 21/05/2026, 10:52

Io non mi sono posto cosi' tanti problemi ... quel tappo di plastica mi pare bruttissimo e se ci sono alternative perche' non aprofittarne!? :-D
Da fermo funge da sfogo al vano motore, in movimento aggiunge flusso d'aria al vano motore stesso.
Se poi fa "turbolenza" o si perde un decimo della capacita' di movimento dell'aria nel vano motore .... dubito faccia una sostanziale differenza.
:K

Vent1.jpeg

Vent2.jpeg

Nakatenga ... aggiunto uno spessore in gommapiuma che viene senza, e una retina in plastica un po' piu fitta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 21/05/2026, 11:05

Io la penso come Gian (credo, ha cancellato) e Scirocco, perchè la temperatura sotto al cofano, incide quasi niente sulla temperatura di esercizio, che invece è determinata dalla temperatura dell'acqua di raffreddamento, che è raffreddata dal radiatore. Anche aggiungendo una uscita per l'aria, dubito che possa cambiare l'efficienza al punto da vedere una differenza sostanziale (secondo 1-2 °C sono fin troppi..).

p.s. per l'aspirazione ho fatto una roba strana sul mio.... mai postata perchè secondo me mi insultate :lol: :lol: :lol: Però è' alluminio e volevo verniciarla di nero... :shock: :-? :oops: :cry:
T.n.T.

Messaggioil 21/05/2026, 12:06

Io più che immettere, sono per estrarre, perché a basse velocità come dice Jerry, non c'è la pressione dell'aria che fa circolazione
Babbano

Messaggioil 21/05/2026, 13:29

Anche secondo me, se proprio uno vuole fare qualcosa, è meglio estrarre: come ha scritto Scirocco l'aria entra facilmente nel vano motore, ma poi non defluisce altrettanto facilmente...

p.s. se rispondevi a me (non ho capito), io parlavo di aspirazione motore, visto che Jerry parlava del filtro in alluminio nero.

p.p.s. ho riletto il mio messaggio di prima.. perdonate l'ortografia :K :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 21/05/2026, 14:11

Premesso che ho chiesto consiglio ai più esperti proprio per non fare cose inutili o peggiorative, forse in effetti é meglio consentire che l'aria esca, sebbene la posizione sulla fiancatina non é proprio delle più adatte allo scopo.
Mi chiedo però, quale era allora lo scopo dei macchinoni americani da corsa che piazzavano motore e aspirazione fuori dal cofano? Puro esibizionismo o voglia di prendere "più aria"?

PS a destra ho messo proprio quella di Leolito. In metallo, ottima per non fare entrare pioggia, fogliame, aghi di pino.
Sarebbe bello montarla anche a sinistra ma in senso contrario :)
defenderbianco

Messaggioil 21/05/2026, 14:19

Però stai parlando di due cose diverse.

L'aspirazione di aria fresca la più libera possibile, è sempre preferibile (hai pure l'intercooler, apposta), altro discorso è "arieggiare" il vano motore.
T.n.T.

Messaggioil 21/05/2026, 14:22

Se la temperatura dell'aria esterna al vano motore è inferiore a quella interna al vano motore, le due temperature non si sommano o sottraggono, ma si equilibrano.

Ovviamente se l'aria resta immobile bene non fa, ma in questo caso ideale non dovrebbe funzionare nemmeno la ventola sul motore.

Ora quello che non capisco è si stia discutendo su una ventilazione che serva per abbassare la temperatura interna di un motore, che deve lavorare a 90°C, o per abbassare la temperatura del bulkhead, perché in abitacolo fa caldo. :roll:

Per abbassare la temperatura del motore in fuoristrada o nel traffico cittadino (quindi muovendosi a basse velocità) si possono montare elettroventole aggiuntive sul radiatore, per migliorare lo scambio termico aria/acqua-olio.

Per abbassare la temperatura dell'abitacolo si può montare un sistema aria condizionata, che però potrebbe innalzare ulteriormente la temperatura del vano motore e di altri componenti.

Tutto il resto può solo ed esclusivamente avere un effetto placebo, in funzione dei soldi che si spenderanno! :mrgreen:

Paragoni con auto americane da corsa direi che siano totalmente offtopic. :lol: :lol: :lol:
Fausto
scirocco81

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO