Dopo aver letto un bel po sul forum mi son messo a fare delle prove:
-no fumo bianco(ne a freddo, ne a caldo), solo le classiche sbuffate nere a freddo o raramente sotto sforzo
-consumo liquido raffreddamento microscopico(in qualche migliaio di km il livello è sceso di 2cm)
-indicatore originale temperatura, fisso a ore 11.nessuna variazione nel tempo di riscaldamento della temperatura.
-manicotti morbidi e tiepidi
-sia a caldo che a freddo, con auto ferma al minimo, nessuna bollicina nel liquido di raffreddamento
tutto ok, direte voi!!
-se accellero sia a caldo che a freddo ecco che compaiono delle bollicini nella vaschetta del liquido.non è che l'acqua bolle come per le tagliatelle, pero salgono delle bollicine, un bel perlage tipo prosecco direi !!
il perche di questi controlli?? (forse leggo troppo il forum)
alcuni mesi fa, lungo una strada in salita, vedo l'ago della temperatura che inizia a fare la samba(saliva e scendeva), mi fermo subito e un secondo prima dell'arresto vedo un bello sbuffo di liquido che sporca il parafango destro.Il tappo era saltato(l'ho trovato nel cofano) e avevo perso circa 3-4 litri di liquido.riempita la vaschetta la temperatura era tornata normale e non c'era alcun segno di malfunzionamento.stupidamente pensavo che il tappo, serrato male, fosse saltato per le vibrazioni e che la fuoriuscita di liquido avesse falsato il termometro della temperatura acqua.
adesso mi rendo conto che forse la mia diagnosi fu un bel po superficiale, e era meglio approfondire la questione.
che ne pensate????
puo esser partita le guarnizione? o addirittura le testata?
i sintomi, anzi il sintomo, non sembra gravissimo pero sono un po preoccupato, puo esserci qualcosaltro che lo spieghi????