Africaland • Leggi argomento - bollicine------testata????

bollicine------testata????

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 07/11/2008, 15:47

Ciao a tutti.Non sapevo dove postare(guasti, motore)se vi sembra da spostare spostate pure.
Dopo aver letto un bel po sul forum mi son messo a fare delle prove:
-no fumo bianco(ne a freddo, ne a caldo), solo le classiche sbuffate nere a freddo o raramente sotto sforzo
-consumo liquido raffreddamento microscopico(in qualche migliaio di km il livello è sceso di 2cm)
-indicatore originale temperatura, fisso a ore 11.nessuna variazione nel tempo di riscaldamento della temperatura.
-manicotti morbidi e tiepidi
-sia a caldo che a freddo, con auto ferma al minimo, nessuna bollicina nel liquido di raffreddamento

tutto ok, direte voi!!

-se accellero sia a caldo che a freddo ecco che compaiono delle bollicini nella vaschetta del liquido.non è che l'acqua bolle come per le tagliatelle, pero salgono delle bollicine, un bel perlage tipo prosecco direi !!

il perche di questi controlli?? (forse leggo troppo il forum)
alcuni mesi fa, lungo una strada in salita, vedo l'ago della temperatura che inizia a fare la samba(saliva e scendeva), mi fermo subito e un secondo prima dell'arresto vedo un bello sbuffo di liquido che sporca il parafango destro.Il tappo era saltato(l'ho trovato nel cofano) e avevo perso circa 3-4 litri di liquido.riempita la vaschetta la temperatura era tornata normale e non c'era alcun segno di malfunzionamento.stupidamente pensavo che il tappo, serrato male, fosse saltato per le vibrazioni e che la fuoriuscita di liquido avesse falsato il termometro della temperatura acqua.
adesso mi rendo conto che forse la mia diagnosi fu un bel po superficiale, e era meglio approfondire la questione.
che ne pensate????
puo esser partita le guarnizione? o addirittura le testata?
i sintomi, anzi il sintomo, non sembra gravissimo pero sono un po preoccupato, puo esserci qualcosaltro che lo spieghi????
:roll: .......speriam bene
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 07/11/2008, 15:56

Posso dirti cosa è successo a me: il consumo d'acqua era notevole fino ad arrivare nell'ultimo periodo a 1/2l ogni 100Km! In compenso non c'erano bollicine nella vaschetta, la temperatura non saliva oltre la metà dell'indicatore anche trainando in salita una roulotte, niente tracce di liquido nell'olio e, all'apparenza, niente tracce di olio nel liquido di raffreddamento. Questo fino allo sbuffo finale con gran nuvoloni bianchi dietro l'auto sia fermo che in movimento. Il danno: guarnizione cotta e testata crepata.

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 07/11/2008, 16:01

ho letto la tua discussione.........discoinferno :D
i sintomi mi sembrano parecchio diversi.brima dello sbuffo nessun consumo d'acqua. e nemmeno ora.non fuma!

il liquido di raffr. non mi sembra contaminato dall'olio.
l'olio non l'ho controllato, ma dagli ultimi controlli dei livelli non mi sembra di aver notato nessuna contaminazione.

ho capito pero una cosa dal tuo messaggio: è una cosa con la quale non si scherza!!!!!!
quindi aspetto il vostro parere
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 07/11/2008, 22:47

Tank, sei sicuro che non si tratti del normale movimento dell'acqua, fatta circolare normalmente dalla pompa dell'acqua? L'unica cosa un pò strana è che lo faccia anche a freddo, quando la valvola termostatica dovrebbe essere ancora chiusa e quindi... l'acqua... circola..... oooops.... mi sa che ora mi incarto: con la valvola chiusa l'acqua circola solo nella vaschetta e non nel radiatore o viceversa? Hemm... :oops:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 07/11/2008, 23:01

c'ho pensato anche io la prima volta che ho guardato, a caldo.
stamani ho controllato anche a freddo, facendo caso se erano bolle o il semplice movimento dell'acqua(io pensavo alle vibrazioni del motore, non al circolo della pompa :) ), sinceramente sembravan proprio bollicine d'aria.potrei provare con la sostanza che reagisce ai gas di scarico, giusto?
poi lo fa solo se accellero, se la lascio al minimo bolle 0 che sia fredda o calda :shock:
ma è plausibile il passaggio di gas nel liquido di raffreddamento e l'assenza di consumo dello stesso?????ovvero:possibile che dalla guarnizione passino i gas ma non il liquido di raffreddamento?
Tank

Messaggioil 07/11/2008, 23:13

i gas hanno una pressione molto superiore a quella del liquido di raffreddamento, per cui potrebbero passare e quest' ultimo no, perlomeno in una fase iniziale...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/11/2008, 23:17

mmmmmmm temevo :(
quindi guarnizione da sostituire?

non l'ho ancora fatto ma ringrazio gli intervenuti e quelli che interverranno
Africaland m'impara :mrgreen:
Tank

Messaggioil 07/11/2008, 23:23

Se non devi partire per viaggi lunghi, tieni scrupolosamente d' occhio, alla prima avvisaglia di peggioramento la cambierei.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/11/2008, 23:31

dici davvero?
quindi eventuale consumo d'acqua e tenere d'occhio il termometro.
mi sa che sostituisco lo strumento pero!!!in due anni l'ho visto muoversi solo quella volta, mannaggia a lui!!!
e la prova per vedere se le bolle sono gas conviene farla?
Tank

Messaggioil 07/11/2008, 23:36

puoi provare, anche se mi pare scontato che siano gas, non vedo da che altra parte potrebbero formarsi bollicine...di tanto in tanto apri il tappo e guarda se fa più bollicine, se ti dovesse fare qualche altro scherzo, la cambierei subito...e se il termometro sale, fermati SUBITO.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/11/2008, 23:42

Cosa farei io?
Aprirei di corsa la testata; forse te la puoi ancora cavare con poco, guarnizione nuova, spianatura leggera della testata e tanti kilometri ancora a venire.
Ma non puoi continuare così, rischi di aggravare il danno.
Per il futuro, un termometro acqua VERO (quello di serie segna quello che vuole lui), al limite anche solo tramite nanocom, e se possibile anche un indicatore di livello nella vaschetta, per non rimanere mai senza acqua!
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/11/2008, 11:53

ciao Silvio, grazie anche a te per il contributo.
visto che la cosa andra fatta, preferisco farla subito e non rischiare di peggio.
ho dato uno sguardo al manuale e non me la sento di fare un'operazione del genere da solo.
ma quanto pensate che possa costare un intervento del genere??
il brutto è la manodopera perche di ricambi dovrei spendere una stupidata giusto????

mi sa che faccio subito montare uno strumento vero e anche un indicatore di livello come consigliato.son cose parecchio delicate e sarebbe bene tenerle ben monitorate
Tank

Messaggioil 08/11/2008, 12:11

Ottima idea

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/11/2008, 13:01

Di parti di ricambio, confidando che la testata sia recuperabile, non dovrebbe essere granché, in sostanza un set di guarnizioni (testata, collettori, coperchietti e ammennicoli vari).
Manodopera??? Beh, tutto dipende: in una concessionaria qui a Roma ho visto esposto un bel cartellino, tariffa oraria 60 euri + IVA..... :o :o
Ma se conosci un bravo meccanico, con l'aiuto del manuale non hai bisogno della concessionaria, trovi tutte le informazioni specifiche per fare un lavoro corretto a regola d'arte. E di certo non pagherai quella tariffa; diciamo un paio di centoni???
Poi devi aggiungere la rettifica, per il controllo e la spianatura della testata;un altro paio di centoni?
Coi ricambi, poco più di 500. sarà una stima realistica??? :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/11/2008, 13:54

minc++a 60 euro piu ivaaaaaa l'oraaaa :o
sicuramente non vado in land!!!ho un mecca piuttosto vicino a me(50km!!) che lavora su 4x4 e anche su land, magari gli porto il manuale.speriamo non abbia tariffe del genere!!!!!
ma non è possibile che sia da sostituire la sola guarnizione, e che la testata non sia da rettificare????oppure va rettificata per forza????
comunque mi sa che la tua stima, piu che realistica, è ottimistica.speriam bene

a sto punto pero a esser furbi ci sarebbe da capire il perche dello sbuffo di liquido che suppongo abbia causato il danno(vedi primo post)!!!!dall'alto della mia ignoranza pensavo al tappo poco stretto, ma non è assolutamente credibile come teoria.

grazie mille dell'aiuto ancora a tutti

Africaland m'impara :mrgreen:
Tank

Messaggioil 08/11/2008, 17:24

E vi lamentate! Io una volta rimasi a piedi con una Saab a Vienna: mi fecero un preventivo di €2000 per sostituire una cosa che, si è scoperto poi, non andava cambiata e con prezzi di manodopera a 120€/h :evil: :evil: :evil: :evil:
Provate ad indovinare dove li ho mandati? :twisted:

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 08/11/2008, 19:32

Grazie foresta, per averci ricordato che la mamma di Peggio è sempre incinta :mrgreen: :mrgreen: (l'icone che si gratta in basso non c'è, purtroppo...)
Tank, se tiri giù la testata, questa deve necessariamente essere ripassata in rettifica, quanto meno (anche qualora fose assolutamente perfetta senza distorsioni) per pulire perfettamente e levigare la superficie di contatto, preparandola al successivo rimontaggio. Almeno questo è quello che ho sempre visto fare; d'altra parte, occhio con i finti risparmi, che magari si traducono in un lavoro fatto male.
Come al solito, chi più spende (ragionevolmente, nessuno vuole regalare i propri soldi a nessuno...) meno spende.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/11/2008, 13:49

ciao e grazie ancora a tutti.avevo bisogno di un po di consigli, la cosa è delicata e mi avevte aiutato a affrontarla nel migliore dei modi.povera la mia piccina :cry:

la domanda riguardo la rettifica non è atta a ottimizzare il risparmio ma sorge dalla mia ignoranza in questo campo.ovvio che una volta arrivati a buttar giu mezzo motore con tutta la monodopera necessaria, sarebbe stupido stare a risparmiare due citti.
ci sono altri controlli che potrei fare visto che la piccina è a "cuore aperto"?????

che idea vi siete fatti: cosa puo aver causato il guaio iniziale?
Tank

Messaggioil 14/11/2008, 18:38

allora,
sono appena tornato dal meccanico:
dice che quelle bollicine sono normali, il flusso del circuito.la tesi è sostenuta dal fatto non c'è pressione nell'impianto e non consuma acqua.
non ha ritenuta necessaria nemmeno la prova per vedere se il liquido è contaminato dai gas di scarico.
mi ha montato il termometro nuovo con strumento VDO.
per quel che ho avuto modo di vedere la temperatura a cose normali sta a 80° spaccati, sotto sforzo sale appena sopra.

mi tranquillizzo( e mi rassegno ad essere un pazzo viosionario allarmista :oops: )????????
Tank

Messaggioil 14/11/2008, 18:42

Ok! Quando ti vedo ti offro una gassosa!! :mrgreen: :lol: :mrgreen:

foresta67

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO