Africaland • Leggi argomento - non capisco vaso espansione v8

non capisco vaso espansione v8

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 22/09/2009, 10:52

ciao
non capisco una cosa su un vaso di espansione di un v8
non ho la macchina fotografica
posto una foto pessima trovata on line
e non so che modello di vaschetta sia

Immagine 1.jpg

allora dalla parte alta del radiatore esce il tubo che si collega alla parte alta della vaschetta
in foto è in gomma nera e si collega alla vaschetta con una fascetta

la vaschetta ha il tappo con tanto di molla ecc ecc per la sovrapressione

sotto al tappo c'è un tubicino che esce in atmosfera

la vaschetta è più alta del radiatore

ora quando il mezzo è in salita....molto "salita"
l'aqua del raditore si travasa nella vaschetta e da questa esce dal tubicino che c'è sotto al tappo

dopo qualche salita vaschetta vuota....

qualche cosa non mi torna

non sarebbe meglio avere l'ingresso del tubo che arriva dal radiatore sotto alla vaschetta invece che sopra?

a cosa serve il tubo che va in atmosfera? perchè?

come fa il radiatore a "prendere" acqua dalla vaschetta? la "risucchia"?

domande stupide ma la cosa non mi torna.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
arkadia

Messaggioil 22/09/2009, 11:16

Marcello, se la tua paura è che dal tubicino di sfiato, quello che esce sotto al tappo esca acqua, puoi sempre portarlo in un punto in cui il tubicino rimane più alto del radiatore anche quando si è in salita; ad ogni modo mi sembra strano che il circuito si sia svuotato da lì :?

l'utilità di quel tubicino è per permettere al circuito di respirare, il tappo è solamente un tappo, nulla di più, se vuoi eliminare il tubetto dovresti trovare uno di quei tappi che al centro hanno la valvola di sfiato-respiro; poichè il liquido quando scalda aumenta di volume, ma quando raffredda diminuisce, quindi c'è bisogno per evitare che i tubi scoppino-collassino di un punto di sfiato; i serbatoi con il tappo in plastica invece questo gingillo l'han dentro al tappo steso.

per il fatto di avere il rientro nella vaschetta dall'alto la piegazione è che così c'è solo un tubo che se si rompesse a motore spento può svuotare il circuito.

Ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 22/09/2009, 11:44

....il circuito si svuota dal tubicino
in salita l'acqua travasa....si vede chiaramente

sul discorso dell' aumento di volume a caldo non ho dubbi così come sulla funzione della vaschetta
ma non capisco come possa pescare dall' alto....o il pescante scende fino al fondo della vasca o non capisco come possa farlo

la vaschetta ho controlalto ed è originale del v8 3500
vasoespansione.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
arkadia

Messaggioil 22/09/2009, 12:03

....l'unica è che il tappo non faccia più tenuta
la molla che spinge il piattello con la guarnizione...o la guarnizione stessa magari non fanno più tenuta
e inveche che aprirsi a 15psi e far uscire la pressione in eccesso dal tubicino di sfiato
lasciano passare l'acqua..che cola liberamente dallo sfiato
ma in questo caso vuol dire che il circuito non va in pressione....

Land_Range_Rover_Defender_Expansion_Tank_Cap_PCD100150_B.jpg
arkadia

Messaggioil 22/09/2009, 14:04

Bè, nel caso in cui il tappo non chiuda più a dovere, oppure che si sia stancata la molla, da quel tubicino esce sicuramente l'acqua, visto che lì il liquido ci può arrivare solamente se il tappo sfiata, però dovrebbe trattarsi si quantità minime, equiparabili a condensa del vapore; se diversamente c'è parecchia acqua, probabilissimo che la gommina del tappo non faccia più per niente pressione sulla vaschetta, e che quindi lo sciabordio del liquido faccia si che dal tappo, che non chiude, esca parecchia acqua.

io proverei a sostituire il tappo, potresti anche fare una prova, se hai il serbatoio smontato fai presto; metti il tappo e chiudi i fori della vaschetta, dopo provi a soffiare nel tubicino dello sfiato, se l'aria esce solamente dal sopra del tappo è Ok se invece avverti una pressione anche sui fori della vaschetta, vuol dire ch eil tappo non chiude più.

Ciao!!
Def89

Messaggioil 22/09/2009, 15:56

Ciao ragassi! :D

Nei distillatori di grappa e simili il becco di uscita è in alto anche lì, credo anchio sia posizionato lì perchè quando il liquido è vicino allo stadio di vapore acqueo, ha bisogno/sfrutta la compressione dell'aria nella vaschetta e il suo cambiamento di temperatura per ritornare nel radiatore e l'aria calda và verso l'alto....o almeno questa è l'idea che mi sono fatto da ignorante.

Se fosse in basso l'acqua della vaschetta sarebbe spinta in continuazione dentro al radiatore dalla pressione normale di esercizio mentre è necessario che avvenga solo a certe temperature.

può essere?? :?
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 22/09/2009, 16:39

naitis ha scritto:Nei distillatori di grappa e simili .....

:34 :34 :34 :34 :34 :34 :K :K :K :K :K

...ok ok

ma quello che non capisco io è questo:
dal radiatore esce il tubicino che lo collega al vaso di espansione
il tubicino arriva nella parte alta del vaso
quindi quando l'acqua "aumenta" questa dal radiatore alla vaschetta ci va senza problemi
ma quando il radiatore ha "bisogno" di acqua come fa a "risucchiarla"?

perchè la vaschetta magari è piena a metà e nella parte alta c'è solo aria
e il tubo che arriva dal radiatore aspira nella parte dove c'è solo aria....
arkadia

Messaggioil 22/09/2009, 17:01

grazie Arkadia per aver aperto questo thread, in effetti mi sono sempre chiesto anch'io sul mio V8 come dovrebbe funzionare quella vaschetta, pero' ti dico che anche se la riempio la trovo spesso vuota soprattutto dopo una salita come dici tu. io il radiatore lo riempio dal tappo sopra e non dalla vaschetta di solito, ma da li' la quantita' non cala mentre nella vaschetta si svuota molto spesso.... boh...
Claudio
One Ten V8 1983 "Bombardiere", Lightweight 2a
"save the planet, drive a V8"
cibonga

Messaggioil 22/09/2009, 17:03

naitis ha scritto:Ciao ragassi! :D

Nei distillatori di grappa e simili il becco di uscita è in alto anche lì, credo anchio sia posizionato lì perchè quando il liquido è vicino allo stadio di vapore acqueo, ha bisogno/sfrutta la compressione dell'aria nella vaschetta e il suo cambiamento di temperatura per ritornare nel radiatore e l'aria calda và verso l'alto....o almeno questa è l'idea che mi sono fatto da ignorante.

Se fosse in basso l'acqua della vaschetta sarebbe spinta in continuazione dentro al radiatore dalla pressione normale di esercizio mentre è necessario che avvenga solo a certe temperature.

può essere?? :?

ciao Naitis, visto che abbiamo lo stesso motore, ti e' mai capitato di trovare il radiatore perfettamente a livello e la vaschetta di espansione asciutta?
Claudio
cibonga

Messaggioil 22/09/2009, 17:17

ecco, qui si vede forse un po' meglio il giro che fa' il tubo dalla vaschetta al radiatore

Immagine
Claudio
cibonga

Messaggioil 22/09/2009, 18:23

per esperienza su i vecchi motori mercedes a benza che montavano lo stesso tappo, succedeva la stessa cosa quando la guarnizione in gomma era ormai seccata e non sigillava più.

ps Bimbo domenica vieni sul Po' con il v8? ci siamo io, Marco e Angelo
Armando
Hunt!

Messaggioil 22/09/2009, 18:35

...
tubicino con frecce rosse collega radiatore a vasca espansione
riga blu il livello medio dell' acqua...se riempi di più esce comunque
freccia verde è dove c'è il tubicino di sfiato

vev8.jpg
arkadia

Messaggioil 22/09/2009, 19:40

Hunt! ha scritto:per esperienza su i vecchi motori mercedes a benza che montavano lo stesso tappo, succedeva la stessa cosa quando la guarnizione in gomma era ormai seccata e non sigillava più.

ps Bimbo domenica vieni sul Po' con il v8? ci siamo io, Marco e Angelo

e' ancora dal meccanico... gli ho detto di prendersela moooolto calma...
Claudio
cibonga

Messaggioil 22/09/2009, 19:48

te copo! to su el laitueit alora! :mrgreen:
Armando
Hunt!

Messaggioil 22/09/2009, 21:37

cibonga ha scritto:ciao Naitis, visto che abbiamo lo stesso motore, ti e' mai capitato di trovare il radiatore perfettamente a livello e la vaschetta di espansione asciutta?

Ciao Cibonga, si capita anche a me, magari come dice Armando è la guarnizione assciata alla pendenza e alla posizione del tubino di scarico(quello Verde-Arkadia)

naitis ha scritto:.... quando il liquido è vicino allo stadio di vapore acqueo, ha bisogno/sfrutta la compressione dell'aria nella vaschetta e il suo cambiamento di temperatura per ritornare nel radiatore e l'aria calda và verso l'alto....o almeno questa è l'idea che mi sono fatto da ignorante.

Marcello...non so...immagino(senza avere dati del tipo la pressione nell'impianto a temperatura normale) ..mettiamo 8psi: fino a questo limite non c'è scambio tra vaschetta e radiatore.
Da 8 a 15psi butta nella vaschetta ma il momento che la temperatura inizia a scendere nel radiatore e motore (per mezzo del ventolone che inizia a fare il suo lavoro) a quel punto l'aria leggermente compressa dall'aumento do liquido nella vaschetta stessa la torna a spingere nel radiatore. ?????????
Se proprio si passa la soglia dei 15psi si apre il tappo e passa fuori. :roll:
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 23/09/2009, 0:19

non sarebbe meglio avere l'ingresso del tubo che arriva dal radiatore sotto alla vaschetta invece che sopra?

a cosa serve il tubo che va in atmosfera? perchè?

come fa il radiatore a "prendere" acqua dalla vaschetta? la "risucchia"?

o il pescante scende fino al fondo della vasca o non capisco come possa farlo

Prova a controllare il pescante all'interno della vaschetta, per poter risucchiare il liquido quando si raffredda deve avere per forza il pescante che va sul fondo della vaschetta, altrimenti non mi spiego come potrebbe fare...
Se non è così non c'ho capito una mazza :D :oops:

Il tubetto in atmosfera serve per sfiatare un'eventuale sovrapressione per mezzo della molla tarata e relativa guarnizione sotto il tappo. se non tiene, o hai la molla starata oppure la guarnizione cotta.
il tappo ha codice 565540 e lo trovi facilmente a pochi euro
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 23/09/2009, 9:16

Marcello, ilt ubo è lassu in alto perchè quella vaschetta è un vaso d'espansione, non un serbatoio, se non erro c'è un tappo di carico sul radiatore, dove c'è effettivamente il serbatoio del liquido; in quella vaschetta il liquido si travasa perchè muovendosi passa un po' nel tubo, ma non ha funzione di serbatoio che tiene il circuito sotto battente, quello fa solo da vaso d'espansione, per assurdo potrebbe anche essere vuotio.

Ciao!!
Def89

Messaggioil 24/09/2009, 11:47

Io ho sostituito il vaso di metallo con quello in plastica + grosso del 3.9.
I tubi escono dal basso e non ho mai riscontrato il problema.
DON JJ

Messaggioil 24/09/2009, 12:12

ciao
ora ho portato il mezzo dal "saldatore" e non riesco a controllare la vaschetta per capire come "pesca" il tubo
comunque ho preso un tappo nuovo...anche perchè è l'unico motivo per cui possa colare così copiosamente dal tubo di sfiato

il vaso di espansione del 3.9 è come quello del 300?
arkadia

Messaggioil 24/09/2009, 12:35

mi pare di si.
DON JJ

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO