Africaland • Leggi argomento - Pressione vaschetta di espansione elevata e calo del livello

Pressione vaschetta di espansione elevata e calo del livello

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 28/06/2014, 21:07

Buonasera.
Ho un problema all'impianto di raffreddamento che mi sta letteralmente mandando nel panico!
All'interno della vaschetta dell'acqua si crea una pressione e a macchina calda il livello dell'acqua cala di molto (circa 10 cm dal livello di partenza) per poi risalire quando apro il tappo con relativa fuoriuscita di pressione!
Una volta risalita però con il passare dei minuti l'acqua cala di nuovo (diciamo circa 5 cm dal livello di partenza).
Non ho notato olio nella vaschetta.
La temperatura una volta accesa l'auto da fredda sale dopo appena 300-400 metri di strada in maniera rapida fino a fermarsi alla temperatura di 90* c
Non mi è mai capitato che si alzasse il livello al di sopra dei 100 gradi tranne una sola volta dopo aver percorso a tavoletta 40-50 km con la macchina in recovery a causa della westgate non funzionante.
Ho notato giorni fa una perdita di acqua sotto al motore.
Inoltre ieri il meccanico ha notato un manicotto dell'acqua lento che ha fissato poi in maniera corretta.
Ora quello che mi mette paura è...
Questa pressione e relativa perdita di acqua può essere dovuta alla testa crepata o guarnizione bruciata?
Oppure può essere dovuta al manicotto lento?
Grazie
Underground

Messaggioil 28/06/2014, 23:28

si, potrebbe essere una cosa seria, ma il disco 2 ha un problema con stessi sintomi, risolvibile con poco, su uno scambiatore acqua/olio.....ma non saprei spiegarti, in quanto non ho mai lavorato su quel motore....... ;)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 29/06/2014, 0:27

Underground ha scritto:Buonasera.
Ho un problema all'impianto di raffreddamento che mi sta letteralmente mandando nel panico!
All'interno della vaschetta dell'acqua si crea una pressione e a macchina calda il livello dell'acqua cala di molto (circa 10 cm dal livello di partenza) per poi risalire quando apro il tappo con relativa fuoriuscita di pressione!
Una volta risalita però con il passare dei minuti l'acqua cala di nuovo (diciamo circa 5 cm dal livello di partenza).
Non ho notato olio nella vaschetta.
La temperatura una volta accesa l'auto da fredda sale dopo appena 300-400 metri di strada in maniera rapida fino a fermarsi alla temperatura di 90* c
Non mi è mai capitato che si alzasse il livello al di sopra dei 100 gradi tranne una sola volta dopo aver percorso a tavoletta 40-50 km con la macchina in recovery a causa della westgate non funzionante.
Ho notato giorni fa una perdita di acqua sotto al motore.
Inoltre ieri il meccanico ha notato un manicotto dell'acqua lento che ha fissato poi in maniera corretta.
Ora quello che mi mette paura è...
Questa pressione e relativa perdita di acqua può essere dovuta alla testa crepata o guarnizione bruciata?
Oppure può essere dovuta al manicotto lento?
Grazie

la pressione di per se non è un problema, il sistema di raffreddamento DEVE funzionare con una pressione superiore ad un bar, quanto alla perdita di "acqua" se nel motore c'è veramente quella e non l'apposito antigelo OAT, puoi aspettarti solo guai. ;)

landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 29/06/2014, 1:35

Nella perdita del manicotto trovato lento non c'era acqua poiché con il calore non si vedeva la perdita ma bensì il residuo bluastro come fosse polvere! Immagino sia il liquido refrigerante! Quello che mi preoccupa e questo sali/scendi del livello della vaschetta che credo poco abbia a che fare con la normale pressione!
Lunedì il meccanico metterà la testa in pressione per vedere se c'è qualcosa di grave ma per i prossimi 2 giorni stato con un'ansia incredibile :(
Underground

Messaggioil 29/06/2014, 6:26

come diceva Gian, se nel circuito non hai il raccomandato liquido OAT aspettati solo guai !!
se la perdita che hai notato non era di un bel colore arancione aranciata ma bluastra, mi vien da pensare male :? :?
guarda il colore del refrigerante nella vaschetta..... speriamo !

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 29/06/2014, 8:21

Speriamo sia arancione il colore del refrigerante...il blu non promette nulla di buono!

Giacomo
Pronix

Messaggioil 29/06/2014, 9:54

il radiatore lavora a max 1,4 bar (targhetta sul radiatore) in esercizio normale si attesta su 1bar circa
se va in sovrapressione cedono in ordine manicotto superiore, radiatore, scambiatore acqua-olio
tipicamente nel disco, si inchioda il tappo... prima cosa da provare a cambiare.
C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

The Power Is Nothing Without Torque

Discovery 2 Td5 '99 "Red Rascal".... La Fenice (capitolo secondo)
Stradalino

Messaggioil 29/06/2014, 10:34

Underground ha scritto:Nella perdita del manicotto trovato lento non c'era acqua poiché con il calore non si vedeva la perdita ma bensì il residuo bluastro come fosse polvere! Immagino sia il liquido refrigerante! Quello che mi preoccupa e questo sali/scendi del livello della vaschetta che credo poco abbia a che fare con la normale pressione!
Lunedì il meccanico metterà la testa in pressione per vedere se c'è qualcosa di grave ma per i prossimi 2 giorni stato con un'ansia incredibile :(

per mettere la testa in pressione occorre smontarla :o non mi pare una buona idea, se si vuole indagare sulla tenuta della guarnizione o eventuali danni alla testa esistono altri e più economici mezzi di indagine.

Landsaluti

gian

p.s. ma il liquido di raffreddamento di che colore è? se fosse blu come tu dici, occorre partire di lì per risolvere il problema.
gian td5

Messaggioil 29/06/2014, 11:34

So che per vedere se il tappo e ok basta agitarlo e sentire se si muove come una specie di pallina all'interno prova fatta e si muove quindi penso sia ok, per quanto riguarda il mettere in pressione la testa ha un modo più rapido di farlo senza smontare mezzo paradiso anche perché mi ha detto che con mezza giornata nemmeno fa tutto e mi costa 60€...
Se fosse bruciata la guarnizione quanto potrebbe essere il costo? :?
Underground

Messaggioil 29/06/2014, 12:37

quella del tappo non l'ho capita...
io mi sono fatto una vaschetta sigillata con un manometro e metto in presisone col compressore

per la testa quando era per me mi dissero fra i 1200 ed i 2000€ :lol:

Stradalino

Messaggioil 29/06/2014, 13:30

Underground ha scritto:So che per vedere se il tappo e ok basta agitarlo e sentire se si muove come una specie di pallina all'interno prova fatta e si muove quindi penso sia ok, per quanto riguarda il mettere in pressione la testa ha un modo più rapido di farlo senza smontare mezzo paradiso anche perché mi ha detto che con mezza giornata nemmeno fa tutto e mi costa 60€...
Se fosse bruciata la guarnizione quanto potrebbe essere il costo? :?

mmmmmmmm, il tuo meccanico somiglia per caso a questo ? :19

resta sempre da sapere di che colore è l'antigelo, è un problema più importante della testa :15

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 29/06/2014, 15:34

Con 60€ al massimo ti mettono in pressione l'impianto altro che la testa... (Che nei 200 e 300 dovrebbe tenere almeno i 15 PSI, poi interviene il tappo se non sbaglio, cmq c'è scritto sopra)
And Hell followed with him.
MarioGilera

Messaggioil 18/04/2015, 20:24

Ritiro fuori questo argomento...ho anche io una gran pressione nei manicotti,infatti mi butta fuori liquido
ROSSO ....ho stretto tutto,fascette nuove,e pure il tappo,ma la via x tirarlo fuori la trova,che potrà essere!!??
Se piovon macine è inutile aprì gli ombrelli
giucal

Messaggioil 18/04/2015, 21:32

giucal ha scritto:Ritiro fuori questo argomento...ho anche io una gran pressione nei manicotti,infatti mi butta fuori liquido
ROSSO ....ho stretto tutto,fascette nuove,e pure il tappo,ma la via x tirarlo fuori la trova,che potrà essere!!??

quando il motore è freddo, quale è il livello nel vaso di espansione?

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 19/04/2015, 0:23

Più o meno a metà vaschetta!
giucal

Messaggioil 19/04/2015, 8:47

se non hai già cambiato il tappo (originale) fallo... se l'ai già fatto... propbabile stia partendo pompa acqua anzichè perdere, aspira e comprime aria (lo deduci dopo aver verificato assenza gas scarico nel circuito acqua)

Stradalino

Messaggioil 19/04/2015, 9:33

Beh,il circuito sembra bello pulito! Il tappo si è nuovo e originale..
Speriamo bene,ohi ohi

altra cosa,qualcuno ha il codice del giunto viscoso?? il ventolone non lo sento mai....
giucal

Messaggioil 19/04/2015, 12:14

giucal ha scritto:Beh,il circuito sembra bello pulito! Il tappo si è nuovo e originale..
Speriamo bene,ohi ohi

altra cosa,qualcuno ha il codice del giunto viscoso?? il ventolone non lo sento mai....

cosa ti aspetti dal ventolone? se non funzionasse lo capiresti dal fatto che la ventola AC rimane in funzione anche con il condizionatore spento.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 19/04/2015, 13:25

Infatti in cima a una salita si é accesa!!! Ma niente rumorone di ventolone,mentre alla vecchia disco,lo sentivo e bene,magari è solo una mia idea eh
giucal

Messaggioil 20/04/2015, 13:03

Monitorata la temperatura.....va anche a 100!!!!!!!
giucal

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO