Africaland • Leggi argomento - Cambiare liquido refrigerante su def. td5

Cambiare liquido refrigerante su def. td5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 04/08/2014, 19:55

vorrei cambiare tutto il liquido refrigerante sul mio defender 110 td5 del 2006 assieme al famoso manicotto con la vite di spurgo che sta sopra.

cercando on line non ho trovato nessun rivenditore italiano che venda il manicotto in silicone, quindi mi tocca andare all'estero :roll: .

io sono più propenso per il samco: http://www.ebay.it/itm/281240380497?ssP ... 1423.l2648
però ho visto che ad esempio roose motorsport vende un kit con due tubi: http://www.ebay.it/itm/221398708220?var ... 1423.l2648
ha senso cambiarli tutti e due? e poi in quest'ultimo non vedo il dado di spurgo. come si fa a spurgare l'impianto senza?

una volta scelto il raccordo devo capire come procedere. il manuale land indica questo:
Immagine

ora non ho presente il tubo da scollegare per scaricare il circuito ma questa sera mi butto sotto e guardo.

primo dubbio BANALE: la procedura di carico del circuito viene fatta e motore spento giusto? quindi il liquido passa nei tubi solo per caduta e non per forza della pompa? ci mette molto a passare o è immediato?

secondo dubbio: la procedura di carico viene eseguita col regolatore della temperatura sul caldo massimo [levetta a sinistra del cruscotto] ma con la ventola spenta giusto [levetta a destra del cruscotto]?

terzo dubbio: il punto 11 della procedura di carico a che tubo si riferisce?? al punto 3 giusto?

metto anche l'immagine del circuito:
Immagine

scusate le domande banali ma preferisco avere le idee ben chiare quando inizio a mettere mano a cose che non ho mai fatto.

grazie in anticipo dell'aiuto.
orsolaborioso

Messaggioil 04/08/2014, 21:56

Non concentrarti troppo sui manuali....non te la cavi più!
Se ti sdrai sotto ( testa sotto il motore e gambe fuori dal veicolo) troverai alla sinistra sul manicotto che esce dal radiatore nella parte bassa un tappino di plastica. Svitalo con prudenza perché si rompe facilmente, apri poi il tappo della vaschetta e svita anche l'altro tappino che sta sul manicotto superiore.
Piano piano l'impianto si svuoterà; se vuoi anche schiacciare un po' i tubi con le mani riuscirai a far svuotar meglio l'impianto.
Sappi però che tutto non riuscirai a svuotarlo. Certi riempiono anche con l'acqua per lavar meglio tutto l'impianto ( io sinceramente non l'ho fatto)
Una volta svuotato il tutto ed aver allagato mezzo cortile richiudi il tappo sotto ed inizia a riempire dalla vaschetta con il liquido.
Io l'ho preso in concessionaria e diluito 50/50 con acqua demineralizzata. Il tappino superiore lo lasci aperto finchè tutta l'aria non sarà uscita.
Accendi il motore e fallo andar in temperatura e poi procedi per gradi a portar il livello giusto una volta andato in circolo....
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 04/08/2014, 22:00

condivido in pieno! fatto da poco esattamente in quel modo! semplice e veloce, nei giorni successivi tieni d'occhio il livello! ne escono circa 7 litri...
emanuelecapuzzo

Messaggioil 04/08/2014, 22:05

Ottimo grazie.

Per quanto riguarda il tubo di scarico sotto esiste gia' un ricambio land per il tappino o e' il tubo fornito dal link di ebay che ho postato sopra?

Se non sbaglio la vitina di spurgo sopra si puo' sostituire con una M6. Vale lo stesso per quella di scarico?
orsolaborioso

Messaggioil 04/08/2014, 22:12

Il tappino di plastica è a ricambio, non dirmi il codice xke non lo so.
Arkadia li ha in metallo e fatti benissimo!
Cambiare tutto il tubo mi sembra un controsenso se non è rovinato....costa caro da quello che vedo
landy76

Messaggioil 04/08/2014, 22:16

landy76 ha scritto:Se ti sdrai sotto ( testa sotto il motore e gambe fuori dal veicolo) troverai alla sinistra sul manicotto che esce dal radiatore nella parte bassa un tappino di plastica. Svitalo con prudenza perché si rompe facilmente, ....

Ok, io invece pensavo di cercarlo nel punto 20 indicato dallo schema che ho messo sopra. Quindi dalla parte opposta di quello che mi dici te.
orsolaborioso

Messaggioil 04/08/2014, 22:19

orsolaborioso ha scritto:
landy76 ha scritto:Se ti sdrai sotto ( testa sotto il motore e gambe fuori dal veicolo) troverai alla sinistra sul manicotto che esce dal radiatore nella parte bassa un tappino di plastica. Svitalo con prudenza perché si rompe facilmente, ....

Ok, io invece pensavo di cercarlo nel punto 20 indicato dallo schema che ho messo sopra. Quindi dalla parte opposta di quello che mi dici te.

Scusami...mi sono confuso destra sinistra.... :lol: Lo trovi esattamente al punto 20
landy76

Messaggioil 04/08/2014, 22:20

landy76 ha scritto:Il tappino di plastica è a ricambio, non dirmi il codice xke non lo so.
Arkadia li ha in metallo e fatti benissimo!
Cambiare tutto il tubo mi sembra un controsenso se non è rovinato....costa caro da quello che vedo

Quindi le due vitine di carico e scarico sono uguali? Confermi?

Si', ho visto quelle di marcello. Ma vorrei risolvere il problema alla radice. Pero' non pensavo che anche lo scarico avesse lo stesso problema
orsolaborioso

Messaggioil 04/08/2014, 22:23

landy76 ha scritto:
orsolaborioso ha scritto:

Scusami...mi sono confuso destra sinistra.... :lol: Lo trovi esattamente al punto 20

Ma il problema qual'e'? Che si spezza la vitina nel tubo o che si spanna il tubo?
orsolaborioso

Messaggioil 04/08/2014, 22:26

presumo che si spezzi la vite nel manicotto. Sicuramente le temperature a cui è stata sottoposta avranno indebolito un po' la plastica tendendola a farla seccare. A me fortunatamente non è successo ma se lo dovessi rifare metto quelle in metallo.
Codice trovato
http://www.lrdirect.com/PYP10008L-Screw ... wgodZFUAwQ
landy76

Messaggioil 04/04/2016, 19:03

Riesumo il post perché prima dell'estate vorrei provvedere anche io...
Dite che ne escono circa 7 litri su 11,5 totali.

Quando ha senso pulire l'impianto ? (con acqua a bassa pressione o con un pulitore/additivo per fluido radiatore)
Di conseguenza come si svuota completamente l'impianto (gli altri 4.5 litri ) in modo da poter reintrodurre il fluido nella corretta concentrazione 50-50 ?

Se non serve la pulizia é meglio sostituire solo quei 7 litri ed avere la concentrazione corretta di liquido giusto ?
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 04/04/2016, 19:59

Pure io lo volevo sostituire, secondo me converrebbe levarlo tutto no?! Pensavo anche di utilizzare un pulitore per l'impianto...per il liquido refrigerante avevo trovato un prodotto in uk, senza acqua, ma non ricordo il nome, ora lo cerco e metto il link
poz

Messaggioil 04/04/2016, 22:32

Per il pulitore avevo visto questo:

http://www.greenstar.it/Prodotti/Additi ... atori.aspx

Immagine

Immagine

Ma non avendo esperienza, vorrei capire se e quando sia necessario...
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 04/04/2016, 23:31

Smontate la mascherina anteriore....giù il radiatore ac e via il radiatore acqua. Vi stupirete di quanta sporcizia si annida sul radiatore acqua....tra i due radiatori si forma uno strato di sporco che pregiudica il raffreddamento. Il lavoro é semplice....e siete sicuri di fare un bel lavoro. L'unica menata é la ricarica ac.
Girasole1977

Messaggioil 04/04/2016, 23:52

Girasole1977 ha scritto:Smontate la mascherina anteriore....giù il radiatore ac e via il radiatore acqua. Vi stupirete di quanta sporcizia si annida sul radiatore acqua....tra i due radiatori si forma uno strato di sporco che pregiudica il raffreddamento. Il lavoro é semplice....e siete sicuri di fare un bel lavoro. L'unica menata é la ricarica ac.

Si riesce a fare tutto il lavoro che dici senza scollegare il radiatore dell'aria condizionata.
Lo stacchi dai supporti e lo lasci libero:in quella posizione puoi anche lavarlo e alla fine non hai bisogno di fare la ricarica del gas.

CIAO
SUPER P

Messaggioil 05/04/2016, 11:17

Il gas A/C è pure pericoloso, l'impianto non andrebbe scollegato senza averlo prima svuotato con la macchina apposita.
In ogni caso, sempre guanti ed occhiali protettivi! ;)
Prima di lavare l'impianto con liquidi particolari (che poi diventa impossibile rimuovere, perché l'impianto non si vuota totalmente a meno di non capottare la defender...) scarica il liquido vecchio ed esaminalo: se è perfettamente pulito e limpido, che bisogno hai di lavare l'impianto? Sostituisci la parte che hai scaricato con liquido nuovo del tipo corretto e via così.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/04/2016, 12:05

Silvio ha scritto:Il gas A/C è pure pericoloso, l'impianto non andrebbe scollegato senza averlo prima svuotato con la macchina apposita.
In ogni caso, sempre guanti ed occhiali protettivi! ;)

Esatto, e anche l'atmosfera ringrazia se non gli si scarica addosso il Freon...

Silvio ha scritto:Prima di lavare l'impianto con liquidi particolari (che poi diventa impossibile rimuovere, perché l'impianto non si vuota totalmente a meno di non capottare la defender...) scarica il liquido vecchio ed esaminalo: se è perfettamente pulito e limpido, che bisogno hai di lavare l'impianto? Sostituisci la parte che hai scaricato con liquido nuovo del tipo corretto e via così.

A logica pensavo lo stesso, ma attendevo conferme dato che non l'ho mai fatto.

Quindi in sintesi (a motore freddo) :
-togliere il tappo del vaso di espansione
-togliere il tappo/vite sul manicotto inferiore
-togliere il tappo/vite sul manicotto superiore

In questo modo si svuota (per quel che si riesce) l'impianto giusto ?
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 05/04/2016, 12:15

Esatto.
La stufa del riscaldamento ha i tubi in alto, e quindi non si svuota, impossibile; probabilmente anche nel monoblocco (che non ha il rubinetto laterale, come usava una volta) ne rimane. Puoi provare a scollegare altri manicotti in giro, tipo radiatore gasolio, pompa acqua (ma scollegando quello inferiore del radiatore credo l'effetto sia equivalente), uscita dal gomito della testata ... ma al 100% temo proprio sia impossibile arrivare. C'è anche un tappo sulla testata, coperto dal collettore di scarico: se hai il collettore con le alette tagliate, forse si leva, ma non penso valga la pena.
Il freon l'hanno bandito da un pezzo, ma comunque il gas un toccasana non sarà, e se ti schizza sulla pelle o peggio sugli occhi il rischio di danni da congelamento istantaneo sono seri.
Tante cose possiamo farcele da noi, ma l'impianto A/C mi pare proprio di no, tanto più che comunque per rifare il riempimento in officina ci devi andare comunque: tanto vale chiedergli se possono fare l'intervento in due tempi, prima ti vuotano l'impianto, tu fai la tua manutenzione, e poi gliela riporti per il riempimento.
Oggi tantissime officine, elettrauto ecc. hanno la macchina per l'A/C: qualcuno disponibile e gentile si troverà pure...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/04/2016, 12:17

Ah ho visto questo paraflù rosso a 9,90 €/l da diluire 50-50 (dovrebbe essere di qualità)
Immagine
Immagine
Va bene o meglio andarlo a prendere in concessionaria Land ?
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 05/04/2016, 12:29

...va bene, va bene...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Prossimo