Africaland • Leggi argomento - Ovviare al maledetto tappo spurgo acqua nei Td5

Ovviare al maledetto tappo spurgo acqua nei Td5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 25/12/2020, 18:34

Bel lavoro Lorenzo e complimenti per la tua manualità con le macchine utensili ;)
Ho appena installato il tubo in silicone Britpart altrimenti ci avrei fatto un pensierino
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

Messaggioil 25/12/2020, 18:58

Bel lavoro, compliementi!
io sarei eventualmente interessato per 2 pezzi
Dimitri

Messaggioil 25/12/2020, 19:59

ciao,

interessato per un pezzo

ciao, Ferro
Ferro

Messaggioil 25/12/2020, 20:06

Al di la del lavoro, che definirlo impeccabile e poco, e della realizzazione perfetta del particolare autocostruito, io farei un passo indietro ed una riflessione. Visto il deterioramento dell'alloggiamento del tappo, non era consigliabile la sostituzione completa del manicotto, considerato il rischio di sfaldamenti interni, e l'eventuale montaggio della modifica sul manicotto nuovo?
luckyboy

Messaggioil 25/12/2020, 20:11

221068 ha scritto:Tipo questo.Immagine

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

ne ho preso una decina al bricoman da 1/4 a 0.95€...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 25/12/2020, 20:27

OnlyGasseRovescio ha scritto:...Oggi ho deciso di ovviare nel seguente modo in maniera definitiva con un raccordo in inox...

Sei partito da un tubo a spessore o dal pieno?
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

Messaggioil 25/12/2020, 20:28

luckyboy ha scritto:Al di la del lavoro, che definirlo impeccabile e poco, e della realizzazione perfetta del particolare autocostruito, io farei un passo indietro ed una riflessione. Visto il deterioramento dell'alloggiamento del tappo, non era consigliabile la sostituzione completa del manicotto, considerato il rischio di sfaldamenti interni, e l'eventuale montaggio della modifica sul manicotto nuovo?

Puoi tranquillamente dire DEI manicotti (tutti) perché ad esempio all'interno dei miei c'era una morchia che sembrava la marmitta invece del manicotto del liquido refrigerante :lol:

Questa domanda però va rimandata alla volontà di ognuno di noi, io posso solo fornire il manicotto :D

C'è da dire però che io manicotto, una volta montato su un tubo vecchio o nuovo che sia può essere rismontato e rimontato altre mille volte senza danni o usura. L'unica cosa da cambiare ogni morte di papà è l'oring.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 25/12/2020, 20:32

Seferius ha scritto:
OnlyGasseRovescio ha scritto:...Oggi ho deciso di ovviare nel seguente modo in maniera definitiva con un raccordo in inox...

In garage non ho tutta questa disponibilità di materiale, il primo pezzo inox che ho trovato l'ho usato. Era un diametro 60mm pieno :roll: :lol:
Considera che le misure finite sono venute diametro esterno 50mm, diametro interno 36mm e lunghezza 51mm.
Ma dove dovevo andare a cercarlo un tubo del genere in inox la vigilia di Natale? :)

Ovviamente dovendone fare in quantità per tutti comprerò del materiale più adeguato
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 25/12/2020, 20:35

OnlyGasseRovescio ha scritto:
Seferius ha scritto:

In garage non ho tutta questa disponibilità di materiale, il primo pezzo inox che ho trovato l'ho usato. Era un diametro 60mm pieno :roll: :lol:
Considera che le misure finite sono venute diametro esterno 50mm, diametro interno 36mm e lunghezza 51mm.
Ma dove dovevo andare a cercarlo un tubo del genere in inox la vigilia di Natale? :)

Ovviamente dovendone fare in quantità per tutti comprerò del materiale più adeguato

:D che tipo di utensili hai utilizzato per lavorare l'inox?!
Seferius

Messaggioil 25/12/2020, 20:40

Ho tutti gli utensili sia per la tornitura che per la fresatura ad inserti ad eccezione delle punte per forare. Quelle ne ho qualcuna in widia di piccolo diametro per i materiali più stronzi e poi tutto hss.
Quindi per lavorare l'inox inserti con grado specifico inox.

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 26/12/2020, 13:04

A me sembra una cosa niente male da tenere a portata di mano. So bene quanto posa essere "bastaso" quello spurgo e quanta ansia mi venga ogni volta che devo stringere la vitina (di alluminio) nella ghiera di plastica. Almeno, con un pezzo del genere (se proprio non hai voglia di fare il lavoro subito) sai che potresti risolvere ad un eventuale problema in veramente pochissimo tempo, quasi senza fermo macchina (che, sotto feste, è una tortura).

Inoltre, diventa un pezzo durevole: il manicotto si cambia ma lui resta.

Mi piace molto l'idea, confermo il mio interesse.
Direi di fare una piccola lista da copiare e incollare (tipo cordata) per rendere più semplici i "conti" a Lorenzo.

1- pipippo91
2- ...
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 26/12/2020, 13:07

OnlyGasseRovescio ha scritto:
Puoi tranquillamente dire DEI manicotti (tutti) perché ad esempio all'interno dei miei c'era una morchia che sembrava la marmitta invece del manicotto del liquido refrigerante :lol:

OT:
Oh, attento a quello che hai trovato: non è che è la prima avvisaglia di una leggera trasudazione di olio dallo scambiatore acqua/olio? :shock: :shock: :? :? In caso, penserei al lavoro preventivo di sostitutuzione del componente (100€ da landylandia), specialmente se il td5 non è stato sempre tuo e ha parecchi km.
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 26/12/2020, 14:58

pipippo91 ha scritto:OT:
Oh, attento a quello che hai trovato: non è che è la prima avvisaglia di una leggera trasudazione di olio dallo scambiatore acqua/olio? :shock: :shock: :? :? In caso, penserei al lavoro preventivo di sostitutuzione del componente (100€ da landylandia), specialmente se il td5 non è stato sempre tuo e ha parecchi km.

Tra te Pippo e l'altro neo possessore di Td5 Gio91 (visto il post che ha appena aperto) mi state facendo cagare sotto.
Anche perché questo Td5 preso una settimana fa è stato tenuto malissimo, mai visto un concessionario Land e chiede pietà da ogni singola vite/guarnizione/pezzo :cry:
Appena ho visto il fango che era sulle pareti interne dei manicotti, l'antigelo nuovo messo molto di recente perché limpidissimo e pulitissimo, il tappo di spurgo rotto, ecc, ecc ho pensato subito che di fosse rotto il famoso scambiatore e c'è fosse stato sostituito il pezzo e il liquido senza cambiare i manicotti (che sollievo). Poi però ho tolto il paracalore della turbina, guardato per bene e ci scommetterei il libretto che quel carter non è mai stato rimosso da quando è nato quel motore. Sporco omogeneo, viti assolutamente perfette e non segnate dallo svitamento e lo stesso anche per tutti i pezzi circostanti come ad esempio tutte le viti della turbina e del collettore inchiodate dalla ruggine.
Adesso sono nell'atroce dubbio se aspettare o se andare a svegliare il can che dorme :?

Dai metti una guida anche di come sostituire quello e magari mi convinco :D

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 26/12/2020, 15:11

Ma guarda, se già hai tolto il carter turbina non dico che sei a metà del lavoro, ma sei a buon punto: togli il turbo (sono 6 viti e due condotti dell'olio) e già ti sei fatto abbastanza spazio.

Poi, segui la mia guida per cambiare la pompa acqua e togli filtri e relativi supporti e praticamente ci sei. Una bella pulita a tutto, 100 € di ricambio pronta consegna e una bella pulita all'impianto (con le modalità già descritte più volte su AL).

Non è un lavoro che ho intenzione di fare a breve, quindi non aspettare una mia guida nel prossimo futuro...... ahah :lol: :lol:

Meglio farlo subito che pentirsene. Togliere tutta quella morchia sarebbe veramente una gran rottura di balle (al di fuori del fatto che rischieresti la guarnizione della testa)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 26/12/2020, 15:19

A metà del lavoro un paio di palle dell'albero di natale :lol:
Per togliere la turbina sono sicuro che mi si romperanno tutti i prigionieri perché tutti inchiodati dalla ruggine, per togliere i filtri e i loro supporti c'è da andare all'inferno non solo una volta :lol:
Vabè dai, lo farò tanto ho la macchina ferma per altri mille motivi e mi costa meno ora che dopo e poi visto che levo tutto cambierò anche la pompa dell'acqua e vaffanculo.
Magari faccio qualche foto e te le giro se vuoi aggiornare il sito.
Mi potresti dare il codice dello scambiatore e della pompa dell'acqua? Vanno evitare alcune marche?

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 26/12/2020, 15:31

Visto che devi smontare fai anche la modifica al collettore ed al tappo laterale sulla testata.
221068

Messaggioil 26/12/2020, 16:03

Si vabbè ho già capito, tolgo il motore da sotto alla macchina, lo metto sul cavalletto al posto di questo e lo rifaccio nuovo ahahah
Tanto ho una grossa perdita anche tra il retro del motore e il cruscotto, proprio sopra alla campana del cambio dietro alla paratia isolante in plastica imbottita.

Immagine

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 26/12/2020, 17:22

221068 ha scritto:Visto che devi smontare fai anche la modifica al collettore ed al tappo laterale sulla testata.

Quella del tappo laterale sulla testata mi mancava.... cosa bisogna fare? cambiare o-ring o guarnizione in rame?!
Seferius

Messaggioil 26/12/2020, 18:08

Seferius ha scritto:Quella del tappo laterale sulla testata mi mancava.... cosa bisogna fare? cambiare o-ring o guarnizione in rame?!

No, bisogna cambiare il tappo con uno nuovo che ha già il filetto intriso di isolante. Ma per fare questa devi smontare il collettore di scarico ( e intanto fai il dewebbing del collettore) oppure devi farti spazio eliminando la ghisa che impedisce di svitare il tappo. Vai nelle guide e guarda tutta procedura necessaria.
luckyboy

Messaggioil 26/12/2020, 18:26

luckyboy ha scritto:
Seferius ha scritto:Quella del tappo laterale sulla testata mi mancava.... cosa bisogna fare? cambiare o-ring o guarnizione in rame?!

No, bisogna cambiare il tappo con uno nuovo che ha già il filetto intriso di isolante. Ma per fare questa devi smontare il collettore di scarico ( e intanto fai il dewebbing del collettore) oppure devi farti spazio eliminando la ghisa che impedisce di svitare il tappo. Vai nelle guide e guarda tutta procedura necessaria.

Ho da poco effettuato tutti i lavori che si possono fare da quel lato del motore; dewebbing e fresatura collettore, sostituzione pompa acqua e scambiatore di calore olio... ma questa del tappo non l'avevo mai letta in giro ed ora ho rimontato tutto :(
Seferius

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO