Africaland • Leggi argomento - td 200 che scalda da morire

td 200 che scalda da morire

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 02/03/2009, 21:07

Ciao, approfitto della discussione,
l'estate scorsa, con alte temperature esterne, in percorsi in salita ivi inclusi i salitoni autostradali, con aria condizionata accesa, il mio 200 TDI Range Rover faceva arrivare la lancetta della temperatura a 3/4, spento il condizionatore la lancetta tornava a metà, stabile come sempre. Due anni fa mi hanno pulito il radiatore e l'intercooler. Da segnalare che il tubo bottom ... che dal radiatore va alla pompa dell'acqua e alla vaschetta di espansione accusava una lievissima perdita in quanto leggermente tagliato dalla cinghia della pompa acqua, non so se puo' aver influito sull'aumento della temperatura.
Grazie delle risposte.
Ciao
dango1

Messaggioil 11/03/2009, 22:06

Se il livello del refrigerante è sotto il minimo è molto probabile che l'innalzamento della temperatura sia causato da quello.
Hai controllato il livello? Ma soprattutto, hai sostituito il tubo danneggiato?
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 12/03/2009, 0:11

Contolla le masse, io per un problema del genere ho cambiando mezza macchina, e non serviva, in special modo quelle sul telaio, le trecce di rame, ce ne sono diverse, individuale, smontale, puliscile, e tanto grasso al rame prima di rimontarle.
Tanto per dirne una, mi si accendeva la spia del termostato, e lo strumento segnalava l' anomalia, mi fermavo a controllare ma non sentivo quel calore eccessivo sui manicotti, anzi al tatto era tutto nella normalità.
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 18/03/2009, 21:05

Ciao, scusate mi ero perso la discussione.
Il tubo ora e' cambiato, ma lo fa solo a temperature esterne tipicamente estive. L'acqua e' sempre stata bene di livello in quanto la perdita era piccola, pero' lasciava traccia di refrigerante sul tubo, l'acqua nella vaschetta di espansione era ed e' sempre bella pulita, no morchie, no schiuma, niente.
Non credo sia un contatto in quanto spento il condizionatore la lancetta tornava al centro lentamente mentre qualora fosse dipeso da problemi elettrici la lancetta termometro sarebbe tornata al suo posto immediatamente. Ho letto da qualche parte che il radiatore del condizionatore puo' creare questo problema di surriscaldamento influenzando negativamente anche il radiatore acqua e cosi' via....... qualora questo sia il problema, c'e un rimedio a tutto cio' ??? se uno vive in ambienti eccessivamente caldi che fa ? e' vietato l' uso del condizionatore ???
grazie
Ciao
dango1

Messaggioil 16/04/2009, 22:34

risolto !!! il radiatore era completamente ostruito. Non ci avevo pensato in quanto due anni orsono un mecca (diciamo uno che si spacciava per mecca) mi aveva detto di aver pulito tutti i radiatori e cambiato il liquido di raffreddamento ed invece ho scoperto oggi che non solo non aveva pulito un tubo ma dentro ci aveva messo quasi completamente acqua fresca regalandomi annesso calcare.
Ciao
dango1

Messaggioil 16/04/2009, 22:45

Bene!! :64
Hai usato un disincrostante oppure hai sostituito il radiatore?
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 16/04/2009, 23:15

Ciao, scusa forse ho usato il termine ostruito in modo improprio. Era completamente sporco di fatto talmente tanto che non passava aria e visto che non ne ho fatto fuoristrada in questo periodo ovvio che il vecchio mecca il radiatore non l'aveva toccato, per quanto riguarda il calcare all'interno la situazione non e' critica ma il meccanico mi ha suggerito di smontarlo e portarlo dal radiatorista, al momento non e' stato fatto in quanto essendo auto unica ed abitando in un posto malservito da mezzi pubblici devo necessariamente programmare il lavoro. Ieri+Oggi mi hanno fatto la cinghia di distribuzione.
Ciao
dango1

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO