Africaland • Leggi argomento - livello liquido raffreddamento

livello liquido raffreddamento

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 02/02/2008, 12:59

Ciao carissimi dopo aver letto alcune vs. scoperte riguardo la perdita di liquido, sono stato tentato anch'io di fare un controllo. Perché avevo fatto caso che il liquido nella vaschetta si abbassava un po', quindi non del tutto normale. Ho scoperto (togliendo il plasticone copri motore) appunto un po' di incrostazioni rosee subito dopo la faschetta del tubo di gomma che va nel blocco motore (v.foto). Chiedo se posso sostituire la fascetta originale e usare una fascette inox con la vite senza fine, allego foto. Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 02/02/2008, 13:31

credo che la fascetta a vite sia indubbiamente MIGLIORE (ehehe la 56kp), almeno periodicamente puoi verificarne il serraggio basta coi saoni!
Armando
Hunt!

Messaggioil 02/02/2008, 17:49

Ho letto che il liquido rosa/arancione si usa per i motori con i radiatori di alluminio e dicono che dovrebbe durare 10 anni, quello blu/verde va bene per tutti gli altri e si dovrebbe sostituire ogni due anni, Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 02/02/2008, 18:50

infatti, lo sostituisco attorno agli 80 - 90 mila km, cioè circa ogni tre anni (quando faccio la cinghia di distribuzione, perchè pe lavorare più comodo smonto il radiatore). Penso che la tastiera di Hunt abbia trattenuto una parola tipo << migliore >> o qualcosa di simile, dopo il suo indubbiamente Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 02/02/2008, 19:34

quote:
infatti, lo sostituisco attorno agli 80 - 90 mila km, cioè circa ogni tre anni (quando faccio la cinghia di distribuzione, perchè pe lavorare più comodo smonto il radiatore). Penso che la tastiera di Hunt abbia trattenuto una parola tipo << migliore >> o qualcosa di simile, dopo il suo indubbiamente Umberto e... 300 Tdi
Come farei senza di te!!! adesso lo correggo! Grazie basta coi saoni!
Armando
Hunt!

Messaggioil 03/02/2008, 0:25

Grazie Hunt farò come consigliato! Grazie. Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 03/02/2008, 3:53

Io consiglierei 2 cose (peraltro più volte suggerite in altri 3d): - sostituire la fascetta elastica con una a vite (ma migliore della schifezza della foto! Usa quelle con i bordi stondati, spendi qualche soldino in più ma vai sul sicuro); - usare solo il liquido radiatore che soddisfa le specifiche riportate a libretto. Riporto quello che avrai già letto [url="http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24973&FORUM_ID=87&CAT_ID=19&Topic_Title=Grave+corrosione+alloggiamento+sensore+acqua+Td5&Forum_Title=RAFFREDDAMENTO+%26+RISCALDAMENTO"]qui[/url], dove si parlava del manicotto... Sul workshop leggo questo: Liquido raffreddamento motore Impiegare solo un antigelo a base di glicole etilenico (senza metanolo), con inibitori della corrosione secondo la tecnologia OAT (acidi organici) per proteggere il sistema di raffreddamento. IMPORTANTE: non impiegare altri antigelo unitamente al prodotto con inibitori della corrosione del tipo OAT. La soluzione del liquido di raffreddamento non deve mai scendere al di sotto del 50% di antigelo, per evitare seri danni al motore. La concentrazione massima é 60%. Sul libretto uso e manutenzione delle ultime versioni invece trovo questo: Impiegare antigelo Castrol Anti-freeze SF oppure Texaco XLC, con una parte di antigelo per una parte di acqua. Questa miscela offre protezione fino a -36°C Dato che mi risulta che spendi già parecchio per i lubrificanti (usandoli pure fuori spefica )... farei uno sforzo anche per questo . Sostituzione ogni 3 anni. Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/02/2008, 8:54

Leggi anche qui, Gian: http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24973&FORUM_ID=87&CAT_ID=19&Topic_Title=Grave+corrosione+alloggiamento+sensore+acqua+Td5&Forum_Title=RAFFREDDAMENTO+%26+RISCALDAMENTO e già che ci sei, per quel che costa, cambia anche quel raccordo (ricordati di procurarti insieme al raccordo anche la relativa guarnizione, che deve essere rinnovata ad ogni smontaggio. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/02/2008, 11:35

Grazie Carlo ok va bene metterò una fascetta inox con bordi arrotondati, capisco per non far sì che tagli con vibrazioni il tubo (non come quella schifosa foto!). Ciao Silvio ok acquisto nuovo tubo, ma fammi capire quale guarnizione parli. Dammi indicazione tramite disegni tecnici LR ev. no.ricambio, grazie. Saluti
Gian
Gian

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO