Africaland • Leggi argomento - Impianto raffreddamento a giunto viscoso o elettrico

Impianto raffreddamento a giunto viscoso o elettrico

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 24/11/2008, 23:01

Sono perfettamente d'accordo con quello che dici, difatti non ho mai avuto problemi particolari se non qualche lieve spostamento dell'indicatore della temperatura, sempre nella zona di 'sicurezza'. Personalmente sono cosciente dello stato di buona salute del mio motore, il fatto è che non essendo più giovanissimo e prossimo ai 240000 km vorrei allungargli il più possibile la vita. ;)
DiscoverOne 200tdi, e daje la ciccia!!
...eh lo fanno, lo fanno, a volte lo fanno!!!!!!!!
Sacs

Messaggioil 25/11/2008, 14:11

aggiungerei che una buona manutenzione ai radiatori contribuisce al buon smaltimento del calore...
a volte si sottovaluta la quantità di schifezze che si annidano tra le lamelle dei radiatori... :shock:
gnok

Messaggioil 25/11/2008, 14:33

Cercando di tirare le somme, direi che la prima cosa da fare, e la ritengo veramente NECESSARIA, è sostituire lo strumento originale con un termometro che sia tale e dia la lettura reale e in continuo della temperatura motore. In un 300tdi ciò è molto smeplice, non richiede montaggio di un bulbo ulteriore come sui Td5.
A questo punto, si scopre quanto il motore scalda, e ci si può regolare di conseguenza ( = alleggerire il piede dall'acceleratore) prima di fare danni.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 01/12/2008, 0:45

ciao a tutti, a me capitava che la temperatura saliva parecchio, avevo temp. di esercizio normale a 92gr.(controllata con nanocom) e sotto sforzo passava anche i 110gr.ho tolto impianto aria condizionata che non usavo mai e installato 2 eletroventole di una rexton davanti all'intercooler comandate da interruttore, risultato intercooler piu fresco ma la temp. non cambiava. alla fine cambiato bulbo scambiatore motore/radiatore ed era quello. adesso anche sotto sforzo temp. costante,aziono ventole solo quando vedo che la temp. tende a salire in casi estremi.
ivan68
ivan68

Messaggioil 01/12/2008, 2:20

Io un problema analogo su Td5 l'ho risolto con una accurata pulizia del radiatore (esterno) effettuate tramite smontaggio intercooler e ventolone per poter effettuare il lavaggio. Prima aria compressa, poi acqua... diverse passate fino a che non visto liberarsi la maggior pare delle alette.
Lo sporco che occludeva il radiatore era prevalentemente polvere mista a polline, non fango.
Con l'occasione ho lavato pure l'interno dell'intercooler (130000 km) ma non ne valeva assolutamente la pena.
Precedentemente avevo provato anche a sostituire il termostato, senza però notare alcun miglioramento. La temperatura era sempre tra i 92 ed i 94 gradi, saliva velocemente tra i 98 ed i 100 in salita e superava anche i 110 gradi sotto sforzo (caldo estremo, auto carica, andatura extraurbana).
Carlo & GranPasso
cigipi60

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO