Ciao Ugo,
avevo una perdita in quel rubinetto (fulcro del braccino se in posizione caldo).
Se vuoi fai come me:
- andato da ricambista generico (importante!) e acquistato il solo rubinetto (tra i miei messaggi ho postato i part numbers corretti, ora anche Aly... lo vende da solo forse; se vuoi dettagli manda pm; costo max 4 carte rosse; l'originale è Denso, io ora ho MagnetiM; il solo rubinetto è senza ferma - guaina per il filo... lo devi recuperare dal rubinetto che monti ora!);
- torni a casa (ma non è necessario) stacchi i 4 tubi (se svuoti prima un po' di liquido dalla boccia ne perdi ancora meno quando stacchi i tubi, forse, ma è un dettaglio). Ti basta un pappagallo per le fascette originali;
- sviti il vecchio, monti i tubi posteriori al nuovo, lo avviti e metti i tubi anteriori, fascette tubi (da non dimenticare!);
- a questo punto devi "smontare" il ferma guaina dal rubinetto vecchio: non lo puoi sfilare perché è troppo serrato con spuntoni, ma devi delicatamente e attentamente segare la plastica fino a liberare il fermo di metallo
- infila il fermo nel nuovo rubinetto e calibra il fissaggio della guaina filo. Sul nuovo rubinetto potresti avere il braccetto curvo ora, ma poco male. Per la calibrazione io ho fatto in modo che, con cursore interno su freddo pieno, il rubinetto chiuda bene il circuito verso l'abitacolo. Aggancia il ferma guaina... quello che strozza la guaina intendo.
- fai girare un po' il motore e rabbocca liquido
Allora, il cambio del rubinetto non mi ha risolto il bizona, forse ha solo ridotto la differenza, ma non ho più fatto verifiche accurate di differenza destra/sinistra.
Diciamo che la consorte si lamenta meno, ma tu sudi ancora e lei forse un po' si abitua.
Ora sono indeciso sull'intervento da bollettino invece, ma ho letto che con qualcuno ha funzionato. L'importante secondo me è o fartelo da solo, o comunque farlo fare a uno che ne sa a pacchi, perché se non lo fa bene, tornare lì sotto è un pu**anaio. Ma vorrei farlo per averlo a posto... dicono che se lo sistemi poi salgono non solo le more, ma anche le bionde e le rosse!
Il cambio rubinetto invece è importante perché ti fa perdere liquido.
Altro punto interessante è il cambio del liquido a cui magari penserò la prox primavera. Anche un lavaggio del circuito non fa infatti male, anzi.
Fammi sapere se col rubinetto nuovo hai risolto il bizona.... io dubito.