Africaland • Leggi argomento - Temperatura che si abbassa in discesa 300Tdi

Temperatura che si abbassa in discesa 300Tdi

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 26/11/2015, 17:05

landy76 ha scritto:...sempre restando in tema che i motori in discesa senza che si acceleri si raffreddino, invece ho notato che con il camion, se procedi in discesa attivando il freno motore, con il bottone o con la levetta il motore si scalda e mantiene la sua normale temperatura. praticamente cosa succede?

questo avviene perché la valvola di strozzatura situata dopo il collettore di scarico costringe il motore ad un maggior lavoro per espellere l'aria, questo fatto genera calore, per cui la temperatura del motore si mantiene o scende lentamente, in pratica con questo sistema invece di scaldare i freni si scada il liquido di raffreddamento.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 26/11/2015, 20:48

:3
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 26/11/2015, 21:00

Abusivo ha scritto:
Sgarboman ha scritto:...Sono stato a Campo Imperatore, penso lo conoscerai...

Praticamente dietro casa mia.
Oltre i 2000 se sei arrivato fino sopra!

Ovviamente sono arrivato fino all'albergo.
Sgarboman

Messaggioil 26/11/2015, 21:44

Sgarboman ha scritto:Lo scorso fine settimana mi è successa una cosa strana. Vado in montagna, quota circa 2000 ms.l.m. e -6° C. Al ritorno faccio una discesa lunga un paio di Km e sento aria fredda sui piedi: guardo il termometro dell'acqua e la lancetta si è appoggiata in basso. Raggiungo un altopiano per non fermarmi in discesa sul ghiaccio, lascio la macchina al minimo qualche minuto ma non succede niente. Siccome si era già fatto buio mi rimetto in movimento e dopo qualche Km la lancetta ritorna alla sua posizione ottimale sotto la metà. Poi si sa che per scendere da una montagna ci sono varie discese, tant'è che alla seconda di queste la lancetta ritorna giù di nuovo. Arrivato vicino casa è tornato tutto normale (200 m s.l.m. e 10 ° C).

Oggi ho smontato il termostato Waxstat (comprato un anno fa ma utilizzato 3/4 mesi) per paura che fosse bloccato aperto, ma era chiuso. L'ho messo in acqua bollente per vedere se funzionasse e si apre e chiude normalmente.

Liquido refrigerante specifico O.A.T. al 50% di acqua distillata con 6 mesi di vita, quindi non credo si sia ghiacciato.

Sinceramente non so più che pensare. Possibile che l'impianto di raffreddamento sia così suscettibile alle basse temperature? E' il primo inverno che la uso.

avevi il riscaldamento acceso?

La mia in discesa con riscaldamento spento si ferma a 88°
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 26/11/2015, 22:25

gian td5 ha scritto:
landy76 ha scritto:...sempre restando in tema che i motori in discesa senza che si acceleri si raffreddino, invece ho notato che con il camion, se procedi in discesa attivando il freno motore, con il bottone o con la levetta il motore si scalda e mantiene la sua normale temperatura. praticamente cosa succede?

questo avviene perché la valvola di strozzatura situata dopo il collettore di scarico costringe il motore ad un maggior lavoro per espellere l'aria, questo fatto genera calore, per cui la temperatura del motore si mantiene o scende lentamente, in pratica con questo sistema invece di scaldare i freni si scada il liquido di raffreddamento.

Landsaluti

gian

Immagine

giusto Gian?
Fabry-46

Messaggioil 26/11/2015, 22:40

Ciao a tutti,
Anche il mio def td5 si raffredda in discesa, pero' volevo capire come funziona la copertina da mettere sul radiatore, praticamente devi aprirla o chiuderla in base alle condizioni? Non si rischia di mandare in ebollizione il motore? Quando ti capita un pezzo in salita che la temperatura dell'acqua torna normale devi scendere e aprirla? Grazie mille
superdef90

Messaggioil 26/11/2015, 22:57

Fabry-46 ha scritto:
gian td5 ha scritto:

Landsaluti

gian

Immagine

giusto Gian?

:3 :3

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 26/11/2015, 23:07

superdef90 ha scritto:Ciao a tutti,
Anche il mio def td5 si raffredda in discesa, pero' volevo capire come funziona la copertina da mettere sul radiatore, praticamente devi aprirla o chiuderla in base alle condizioni? Non si rischia di mandare in ebollizione il motore? Quando ti capita un pezzo in salita che la temperatura dell'acqua torna normale devi scendere e aprirla? Grazie mille

la "copertina" si usa quando le temperature sono molto basse, in queste condizioni e nell'uso normale non ha importanza se scendi o sali, certo che se vai a San Jorio con un rimorchio da 35 quintali, FORSE è bene toglierla.

landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 26/11/2015, 23:14

Okok grazie mille!
superdef90

Messaggioil 27/11/2015, 19:11

Sgarboman ha scritto:...Ovviamente sono arrivato...

Non avevo alcun dubbio!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 27/11/2015, 22:33

kamaleon ha scritto:avevi il riscaldamento acceso?

La mia in discesa con riscaldamento spento si ferma a 88°

Ho sempre il riscaldamento su 1, ma non credo che abbia tutto questo potere dissipante.

Comunque ho comprato la copertina, probabilmente montandola recupererò quello che si è aperto montando il paraurti tubolare.
Sgarboman

Messaggioil 27/11/2015, 22:37

Puoi mettere una foto della copertina?
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 27/11/2015, 22:45

brunobis ha scritto:Puoi mettere una foto della copertina?

eccola!

$_35.JPG

Landsaluti

gian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gian td5

Messaggioil 28/11/2015, 8:49

Immagine
Sgarboman

Messaggioil 15/03/2016, 13:33

Piccolo aggiornamento, magari può essere utile a qualcuno. Siccome sono convinto che la cosa non sia normale sono andato avanti con le ricerche.
Per prima cosa ho scollegato le ventole dell' A/C in quanto sul manuale d'officina c'è scritto che si potrebbero accendere quando non servono.
Ho scoperto che il liquido refrigerante che avevo messo, con O.A.T., non va assolutamente utilizzato sui motori fino al 1998 in quanto potenzialmente corrosivo con le guarnizioni e la lega del motore. Ho cambiato il refrigerante con uno "normale" e sono andato in montagna. Come per magia il motore si mantiene molto più caldo, la lancetta scende poco sotto la metà anche se alla lunga (15/20 Km) in discesa si azzera comunque, mentre prima si azzerava non appena puntavo il muso verso valle. Il risultato è che la macchina non fuma bianco ed il motore rimane fluido.
Ho anche scoperto che il tubo a Y che parte dal vano termostato e va alla vaschetta e al radiatore si potrebbe otturare, costringendo l'acqua a passare in pressione attraverso il termostato e quindi arrivando al radiatore. Non era il mio caso però.

Adesso ho intenzione di ricomprare il sensore temperatura e il giunto viscostatico. Non mi viene in mente altro a parte il radiatorino del riscladamento e la pompa dell'acqua che non credo siano legalmente imputabili.
Sgarboman

Messaggioil 16/03/2016, 11:29

Sgarboman ha scritto:Piccolo aggiornamento, magari può essere utile a qualcuno. Siccome sono convinto che la cosa non sia normale sono andato avanti con le ricerche.
Per prima cosa ho scollegato le ventole dell' A/C in quanto sul manuale d'officina c'è scritto che si potrebbero accendere quando non servono.
Ho scoperto che il liquido refrigerante che avevo messo, con O.A.T., non va assolutamente utilizzato sui motori fino al 1998 in quanto potenzialmente corrosivo con le guarnizioni e la lega del motore. Ho cambiato il refrigerante con uno "normale" e sono andato in montagna. Come per magia il motore si mantiene molto più caldo, la lancetta scende poco sotto la metà anche se alla lunga (15/20 Km) in discesa si azzera comunque, mentre prima si azzerava non appena puntavo il muso verso valle. Il risultato è che la macchina non fuma bianco ed il motore rimane fluido.
Ho anche scoperto che il tubo a Y che parte dal vano termostato e va alla vaschetta e al radiatore si potrebbe otturare, costringendo l'acqua a passare in pressione attraverso il termostato e quindi arrivando al radiatore. Non era il mio caso però.

Adesso ho intenzione di ricomprare il sensore temperatura e il giunto viscostatico. Non mi viene in mente altro a parte il radiatorino del riscladamento e la pompa dell'acqua che non credo siano legalmente imputabili.

Io uso un refrigerante OAT sul 300 ma non ho notato nulla di anomalo, almeno per ora; a distanza di un anno il liquido è limpido e non ha sedimenti, per quanto ne so l'OAT dovrebbe essere rispettoso dell'alluminio più di altri.... Guarnizioni non è che ce ne siano tante, a parte quella della testa c'è qualche o-ring e le altre sono in carta...
Immagine
danielepavin

Messaggioil 16/03/2016, 14:39

Per quel che mi riguarda puoi fare come vuoi, ma sai male perchè i refrigeranti con OAT non sono proggettati per i motori più vecchi. E' come usare l'ATF invece dell'MTF.
Sgarboman

Messaggioil 16/03/2016, 14:44

da quello che ho letto e riletto in giro, i vecchi motori con testa in ghisa andavano meglio con antigelo normale, ma quelli con testa in alluminio ( 300 tdi) non può fargli che bene un antigelo oat.
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 16/03/2016, 16:44

Ognuno è libero di avere la sua opinione ma le specifiche della casa costruttrice sono un'altra cosa.
Sgarboman

Messaggioil 16/03/2016, 16:55

Sgarboman ha scritto:Ognuno è libero di avere la sua opinione ma le specifiche della casa costruttrice sono un'altra cosa.

E le specifiche precise quali sarebbero?
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO