Africaland • Leggi argomento - temperatura acqua elevata

temperatura acqua elevata

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 27/09/2016, 19:58

Trizompa ha scritto:anche a me sembrano sintomi da testata...

le mille bolle blu.... sono bolle di gas, temo.

A quali bolle blu ti riferisci?

gian td5 ha scritto:
masrer ha scritto:
1) il giunto viscoso è stato sostituito con due ventole elettriche, quindi non è quello il problema

invece il problema è proprio quello, sostituire la ventola originale con ventole elettriche è il sistema più sicuro per cuocere un motore diesel, in determinate condizioni questo motore necessita di un flusso di aria di raffreddamento tale che la ventola originale assorbe dai tre ai quattro cavalli, che potenza hanno le tue elettroventole?

Landsaluti

gian

Questa cosa non la sapevo, il defender lo ho comprato già modificato, in ogni caso non raggiungevo i 110 gradi nemmeno ad agosto in superstrada in salita con rimorchio, oltre a questo raro caso non ho mai superato i 90.
masrer

Messaggioil 30/09/2016, 11:22

visto che probabilmente dovrò smontare la testata e cambiare la guarnizione, che altri lavori/controlli consigliate di far fare al motore ormai che è aperto?
masrer

Messaggioil 30/09/2016, 11:35

Quanti km hai?
Potresti approfittarne per fare la cinghia di distribuzione; per il resto, in un tdi tirar giù la testata è molto semplice e in teoria (anche in pratica, se non vuoi/devi cambiare la cinghia) non tocchi altro, non devi nemmeno rifare la fase.
Poi, avendo il motore mezzo aperto, potresti far misurare l'ovalizzazione delle canne, ma più a titolo di curiosità direi...
Ovviamente la rettifica con la testata in mano controllerà le valvole e la loro perfetta tenuta, smeriglierà le sedi...ma se il motore girava bene non andrei a toccare il can che dorme...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 01/10/2016, 17:10

Silvio ha scritto:Quanti km hai?
Potresti approfittarne per fare la cinghia di distribuzione; per il resto, in un tdi tirar giù la testata è molto semplice e in teoria (anche in pratica, se non vuoi/devi cambiare la cinghia) non tocchi altro, non devi nemmeno rifare la fase.
Poi, avendo il motore mezzo aperto, potresti far misurare l'ovalizzazione delle canne, ma più a titolo di curiosità direi...
Ovviamente la rettifica con la testata in mano controllerà le valvole e la loro perfetta tenuta, smeriglierà le sedi...ma se il motore girava bene non andrei a toccare il can che dorme...

bene, grazie.
Un'ultima cosa, leggevo per caso su africaland le descrizioni delle varie motorizzazioni ed ho notato che la pressione della turbina di un 300 è 0.83-1.04bars, il mio defender monta una turbina a geometria vartiabili e dal manometro ho visto che in salita per prendere velocità arriva a 1.2 bar e oltre. Putroppo come ho detto il defender era già preparato e non so se queste pressioni possono essere eccessive.
masrer

Messaggioil 02/10/2016, 8:13

Se la testa non è stata modificata nei condotti con tali pressioni di sovralimentazione scalda più della norma, forse per questa ragione la guarnizione dura poco; essendo interessato più alla affidabilità che alle prestazioni personalmente sono contrario a pressioni che superino quelle stabilite; io coglierei l'occasione per rimettere un pó d'ordine... ciao.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 02/10/2016, 10:06

danielepavin ha scritto:essendo interessato più alla affidabilità che alle prestazioni personalmente sono contrario a pressioni che superino quelle stabilite; io coglierei l'occasione per rimettere un pó d'ordine... ciao.

Quanto quoto quest uomo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anche io all'inizio volevo modificare tutto, adesso invece apprezzo l'affidabilità (beh non esageriamo_) delle land come mamma le ha fatte.
francesco76

Messaggioil 02/10/2016, 10:13

riduci la pressione massima a 1 bar e sei sicuro di non sbagliare...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2016, 19:21

masrer ha scritto:visto che probabilmente dovrò smontare la testata e cambiare la guarnizione, che altri lavori/controlli consigliate di far fare al motore ormai che è aperto?

prima di smontare la testa, rimonta la ventola originale, lavoro che comunque dovrai fare, sui nostri mezzi con il sistema delle ventole elettriche non è semplice e neppure conveniente, rientrare nell'indice ATB (air temperature to boil) e garantire il sufficiente smaltimento di calore in ogni condizione di carico, velocità e temperatura dell'aria.

se vuoi documentarti meglio leggi qui:

http://docplayer.it/7471069-Progetto-im ... mento.html

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 02/10/2016, 19:49

gian td5 ha scritto:
masrer ha scritto:visto che probabilmente dovrò smontare la testata e cambiare la guarnizione, che altri lavori/controlli consigliate di far fare al motore ormai che è aperto?

prima di smontare la testa, rimonta la ventola originale, lavoro che comunque dovrai fare, sui nostri mezzi con il sistema delle ventole elettriche non è semplice e neppure conveniente, rientrare nell'indice ATB (air temperature to boil) e garantire il sufficiente smaltimento di calore in ogni condizione di carico, velocità e temperatura dell'aria.

se vuoi documentarti meglio leggi qui:

http://docplayer.it/7471069-Progetto-im ... mento.html

Landsaluti

gian

Quoto Gian, se la mamma ha messo il giunto viscoso un motivo ci sara' ?
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 03/10/2016, 0:09

Grazie del consiglio, ma non penso che rimonterò il giunto viscoso, considerando che non ho il piede pesante (non supero gli 80 - 90 nemmeno in autostrada) non ho mai visto salire la temperatura oltre i 90 se non in questo ultimo periodo, anche perché il radiatore è maggiorato.
Inoltre mi capita spesso di fare guadi profondi e la ventola elettrica la posso spegnere.
masrer

Messaggioil 03/10/2016, 12:26

masrer ha scritto:Grazie del consiglio, ma non penso che rimonterò il giunto viscoso, considerando che non ho il piede pesante (non supero gli 80 - 90 nemmeno in autostrada) non ho mai visto salire la temperatura oltre i 90 se non in questo ultimo periodo, anche perché il radiatore è maggiorato.
Inoltre mi capita spesso di fare guadi profondi e la ventola elettrica la posso spegnere.

per quello che fa la ventola elettrica, ameno che non abbia un motore da 500 watt, la puoi tenere sempre spenta :lol:

sinceramente hai un approccio strano al problema, prima chiedi aiuto, poi quando ti spiegano il perché ti accade quello di cui ti lamenti rispondi che va bene così :o

anche il radiatore "maggiorato" (in cosa poi?) è inefficace se non adeguatamente ventilato.

landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 03/10/2016, 20:24

gian td5 ha scritto:anche il radiatore "maggiorato" (in cosa poi?) è inefficace se non adeguatamente ventilato.

landsaluti

gian

Gian questa è una cosa che interessa me.

Un paio di anni fa scarsi ho sostituito il radiatore originale che aveva diversi buchi con uno maggiorato:

Stesso telaio, il doppio della massa radiante.

Il radiatorista (che guarda caso fa Acquafresca di cognome, giuro) mi disse che anche con temperature alte non avrei avuto problemi.

Cambia anche giuntoviscostatico.

Che suggerisci in merito?
francesco76

Messaggioil 03/10/2016, 22:47

francesco76 ha scritto:
gian td5 ha scritto:anche il radiatore "maggiorato" (in cosa poi?) è inefficace se non adeguatamente ventilato.

landsaluti

gian

Gian questa è una cosa che interessa me.

Un paio di anni fa scarsi ho sostituito il radiatore originale che aveva diversi buchi con uno maggiorato:

Stesso telaio, il doppio della massa radiante.

Il radiatorista (che guarda caso fa Acquafresca di cognome, giuro) mi disse che anche con temperature alte non avrei avuto problemi.

Cambia anche giuntoviscostatico.

Che suggerisci in merito?

nulla, se soddisfa le tue necessità va bene così, anche se sinceramente non riesco a capacitarmi come un radiatore a parità di dimensioni possa avere il doppio della massa radiante, sarebbe come dire che esiste una bottiglia da un litro che in realtà ne contiene due :lol:

landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 03/10/2016, 23:02

Probabilmente è il termine massa radiante, usato dai radiatoristi, ad essere improprio, i radiatori "maggiorati" a parità di dimensioni esterne, hanno una maggiore superficie di scambio termico realizzata con un maggior numero di tubetti dentro i quali passa l' acqua, per esempio quelli per le Series, invece di avere tre tubetti per ogni colonna come i radiatori standard, ne hanno 4, ovviamente non hanno una "massa radiante doppia" ma maggiore dei radiatori di serie in proporzione del maggior numero di tubetti rispetto a quelli di serie...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/10/2016, 11:48

wow ;)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 04/10/2016, 12:14

visto che il topic si fa interessante vorrei intervenire:
dato che esitono elettroventole a doppia velocità, non si potrebbe tararle in modo che partano a velocità bassa al raggiungimento che so, di 60 gradi, e che poi partano alla massima velocità a 90 gradi?in questo modo il vano motore sarebbe ventilato come con il giunto viscoso, non necessariamente quando il motore raggiunge la temperature di regime, e in inverno andrebbe più rapidamente in temperatura, bastanbo 2 relè e un bulbo a doppia temperatura

ps:@Gian, il file che hai linkato è molto interessante, dove si possono trovare relativi magari anche ad altri argomenti collegati ad auto e affini?
quello_là

Messaggioil 04/10/2016, 13:00

La domanda è sempre quella... perché??
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 04/10/2016, 13:08

Perché il giunto viscoso va sostituito e le elettroventole difficilmente,
perché quando il giunto si rompe te ne accorgi solo quando il motore ha già sofferto salendo eccessivamente di temperatura,
Perché anche quando non è completamente solidale comunque mangia cavalli mentre le elettroventole consumano solo quando vanno,
Perché come già scritto con le elettroventole il motore va in temperatura piu in fretta,
Perché con radiatori larghi puoi mettere 2 elettroventole e migliorare il raffreddamento anziché una sola ventola con due bande laterali coperte dal convogliatore
Perché puoi farle andare anche a motore spento. Magari con un temporizzatore che parte quando spengi il quadro...
quello_là

Messaggioil 04/10/2016, 13:34

gian td5 ha scritto:nulla, se soddisfa le tue necessità va bene così, anche se sinceramente non riesco a capacitarmi come un radiatore a parità di dimensioni possa avere il doppio della massa radiante, sarebbe come dire che esiste una bottiglia da un litro che in realtà ne contiene due :lol:

landsaluti

gian

In effetti Gian da quando ho messo quel radiatore e cambiato il giunto mi è capitato solo una volta, con 40 gradi fuori e in salita di arrivare a 95 gradi.

Anche se forse ho il problema inverso, come temperatura media ho 75 gradi (misurato con termometro esterno.

secondo voi è troppo bassa?

roby65to ha scritto:Probabilmente è il termine massa radiante, usato dai radiatoristi, ad essere improprio, i radiatori "maggiorati" a parità di dimensioni esterne, hanno una maggiore superficie di scambio termico realizzata con un maggior numero di tubetti dentro i quali passa l' acqua, per esempio quelli per le Series, invece di avere tre tubetti per ogni colonna come i radiatori standard, ne hanno 4, ovviamente non hanno una "massa radiante doppia" ma maggiore dei radiatori di serie in proporzione del maggior numero di tubetti rispetto a quelli di serie...

Probabile.
francesco76

Messaggioil 04/10/2016, 14:56

Portato il 110 in officina specializzata ed hanno confermato la guarnizione bruciata.

Il fatto di non voler rimettere il giunto viscoso era solo perché non avevo mai avuto temperature oltre la norma, non è stata una mia idea mettere le elettroventole quindi non so i veri vantaggi e svantaggi, sto pensando a rimettere il viscoso, qualcuno vuol fare a cambio?
masrer

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO