Africaland • Leggi argomento - Cosa fare se sale la temperatura?

Cosa fare se sale la temperatura?

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 29/05/2009, 20:20

Approposito di tappi, mi dilungo ma è utile, troppo utile sapere.

E adesso vi sistemo io, :lol: :lol:

Ma quanti di voi hanno cambiato quel tappino di plasticone con la testa esagonale sul radiatore ? in alcuni allestimenti ce ne sono 2.
E' capitato che in emergenza, in Sardegna su un salitone della Carlo Felice, con una temperatura esterna da paura, un Disco della carovana di 5 Land Rover, ha improvvisamente problemi di temperatura, ci siamo fermati e abbiamo lasciato girare il motore al minimo, il problema è che perdeva acqua dalla vaschetta, la vaschetta è composta da due pezzi incollati assieme, e zampillava dall' incollatura, uno zampillo del diametro di un ago, ma potentissimo, abbiamo cercato di raffreddare il tutto, come la temperatura è scesa, abbiamo aperto il tappo della vaschetta con la massima cautela, ha incominciato a soffiare come un drago, finche non cera più pressione, quando la temperatura si è stabilizzata abbiamo spento il motore, all' apparenza sembrava di aver sconguirato il danno, ma c'è da ripristinate il circuito, e capire come poter riparare il forellino della vaschetta, la prima operazione fù quella di cercare di svitare il tappo di plastica dal radiatore, e non ricordo che chiave fosse, 17/19/23 non ricordo, metto giù la fissa, giro e trac, mi si rompe in mano esattamente a metà, lgirandolo sottosopra noto che a parte nera era quella che era ancora attaccata, la bianca quella distaccata, che era i 2/3 della superfice, adesso bisogna levare il pezzo filettato senza far cadere niente dentro il radiatore, che è ancora molto caldo, in questi casi mai perdere la pazienza, e arriva Ale con 4 Ichnusa fresche, la tensione scende, il Guru ne dice una delle sue e piano piano ci rafferddiamo anche noi come il radiatore, 1 ora a levare il moncherino maledetto, ripristiniamo il circuito, e come per magia, tiro fuori gli 8 tappi di ottone che avevo ordinato prima di partire anche per loro come d' accordo, difatti quello di Stefano lo montiamo subito, però a me rimaneva un dubbio, perchè tutta quella pressione, tanto da compromettere la vaschetta, e perchè proprio lì, prendo in mano il tappo della vaschetta, lo giro e noto che il calcare ostruisce la valvola del tappo, ossia non la fà lavorare, smontiamo laviamo e rimontiamo tutto, livello, e messa in moto, niente perdite, la temperatura arriva a condizioni normali, la perdita della vaschetta, sparita!! non soffia, altra birra a aspettiamo accelerando ogni tanto , tutto a posto, si riparte, e da allora nessun altro problema durante le vacanze.
Ho voluto raccontare questa storia, per dire che le motivazioni possono essere diverse, prima di dare la testa sui muri, capiamo cosa è successo, e quali possono essere le concause, sono sicuro che i più attenti, domani o dopo il we, andranno a controllare il tappo dall' interno e ordineranno i tappi d' ottone che si trovano dal solito noto.
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 30/05/2009, 12:48

:D E' stata la prima cosa che ho cambiato nel Disco! :D

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 30/05/2009, 13:01

:51
perchè c'era calcare? Il liquido refrigerante dovrebbe evitare il formarsi del minerale :? , o no.
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 30/05/2009, 13:13

se lo cambi e diluisci il concentrat con l'acqua del rubinetto si forma calcare.
marco84

Messaggioil 30/05/2009, 13:46

Esattamente 8-) e poi c'è la malsana abitudine di aggiungere acqua e solo acqua, però così facendo si sputtanano le percentuali e quello che rimane non è sufficente per evitare le incrostazioni, l' antigelo oltre che servire per il nome che porta, serve anche a mentenere pulito tutto l' impianto e preservare la pompa dell' acqua e tutti i condotti da quelle dannosissime incrostazioni che ne derivano appunto dal calcare che l' acqua provoca, consiglio, rabboccate con l' antigelo in maniera alternativa se avete nel circuito l' antigelo, e una volta l' anno svuotare l' impianto e ripristinarlo con le giuste percentuali.
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
darkside

Messaggioil 30/05/2009, 13:56

quindi solo acqua distillata e antigelo? :? mese scorso ho lavato il radiatore (smontandolo) ma poi ho messo 40-50% (5lt) di antigelo e il resto h2o di rubinetto...devo vuotare tutto?mannnaggia
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 30/05/2009, 13:59

Ma no!! dai, il 95% dei veicoli circolanti hanno la comune acqua di rubinetto all' interno del circuito, la percentuale che hai citato è largamente sufficente ad evitare qualsiasi problema, l' importante è mettercelo già il 25/30% è sufficente, soglia sotto la quale non è consigliabile andare, poi dipende da prodotto a prodotto 8-)
darkside

Messaggioil 30/05/2009, 14:13

ciao Dario! :D dal discorso di marco84 avevo capito che la combinazione antigelo e acqua normale producesse calcare sorry! 35€ di concentrato mi rompeva buttarli e ho altri problemi in sto momento. :roll:

La soluzione C quindi "uber alles" per l'innalzamento sembra la "giusta".
Ma la storia di come comportarsi con mancanza di liquido posta da Crivelli come finisce?, giusta la prevenzione con un sensore, (un'altra cosa che si può rompere ;) )ma ci stà; come dice il brega il fatto di depresurizzare l'impianto? se cè una perdita è gia in depresurizzazione, se non cè perdita immediatamente individuabile, o non sei nel momento e luogo ma solo poco liquido?
Depresurizzare crea delle "turbolenze" nei condotti e quindi tensioni e stress nel metallo e con differenze relative ai vari spessori interni del motore, ma non so se sia possibile fare altrimenti che aprire piano e in più tempi, lascio passare un minuto e apro un pelo ancora,..... D'altra parte, quando il liquido va in ebollizzione per conto suo, crea sicuramente delle bolle di aria molto calda all'interno dei condotti, bene non fa di sicuro ma non credo porti sicuramente a una rottura decisa del motore.
naitis

Messaggioil 30/05/2009, 14:19

Ciao Naitis, ma com'è che ultimamente hai sempre le mani sporche di grasso-olio e nafta fammi capire cosa ti serve per LT77 può essere che riesco a darti una mano.
darkside

Messaggioil 30/05/2009, 16:08

Mp x Dario ;)
naitis

Messaggioil 15/06/2009, 21:28

anchio c in tutti i veicoli è reale questo fatto
rattatuie e il discovolante 300 tdi 1996 è anche denominato boiler
rattatuie

Messaggioil 14/07/2009, 12:31

darkside ha scritto:Ma no!! dai, il 95% dei veicoli circolanti hanno la comune acqua di rubinetto all' interno del circuito, la percentuale che hai citato è largamente sufficente ad evitare qualsiasi problema, l' importante è mettercelo già il 25/30% è sufficente, soglia sotto la quale non è consigliabile andare, poi dipende da prodotto a prodotto 8-)

ricordatevi che diluendo il liquido anticongelante (che ovviamente si ghiaccia a temperature moooolto inferiori e bolle a temperature relativamente superiori), si alza a temperatura di criogenizzazione (ovvero si ghiaccia prima) e si abbassa la temperatura di ebollizione (bolle prima!)
Quindi attenti a miscelare i liquidi!
Edo
edorazzo

Messaggioil 20/07/2009, 11:48

anche io ho un problema di temperatura, vi spiego meglio:
dopo tanto tempo mi sono deciso a cercare di capire come mai l'indicatore della temperatura non funzionava (praticamente da quando ho comprato il mezzo....), apro il cruscotto e scopro che era un cavetto che non era collegato (e mi è venuto il dubbio che sia stato fatto di proposito :71 ), comunque sistemo tutto e vedo che la lancetta torna a funzionare.
mentre ieri sera tornavo a casa dalla montagna (quindi tutta discesa) noto che la lancetta sale, si ferma al fondo della zona bianca e li rimane, allora mi fermo alla prima piazzola, lascio girare un po' il motore e poi controllo la vaschetta (perchè nel pomeriggio avevo già controllato il livello dell'olio che era ok), livello a posto, provo a dare qualche accellerata per vedere se salivano bollicine ma niente. Così mi rassegno e mi rimetto in marcia ai 60 all'ora e faccio gli ultimi 30 km in piano senza che la lancetta si muova di 1 millimetro.
Questa mattina dovevo fare delle commissioni e mi serviva x forza la macchina, faccio 3/4 km e la lancetta torna allo stesso punto, sono rimasto anche in coda per una ventina di minuti pensando che andasse sul rosso, ma niente...... ho controllato anche il radiatore ma è pulito (poi non so l'interno)....voi che ne pensate?
Andy V8

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO