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Vite spurgo circuito raffreddamento

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 04/02/2023, 15:29

Ringrazio i precedenti proprietari del mio mezzo che hanno ben pensato di incollare la vite di spurgo del circuito anziché cambiare il manicotto! Oggi volevo cambiare il liquido (perché ancora con residui di olio) sostituendo anche la vite in plastica con quella in ergal ed ecco la sorpresa!


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Messaggioil 05/02/2023, 10:09

Se hai su ancora il manicotto originale approfittane per sostituirlo, ormai sarà a rischio...
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Messaggioil 05/02/2023, 10:12

Anche perché se c'è stato olio nel circuito di raffreddamento, le parti in gomma potrebbero essere deteriorate...
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Messaggioil 05/02/2023, 10:12

Si, infatti ho ordinato già quello nuovo, non capisco chi fa queste “riparazioni” rendendo inaffidabile il mezzo. E anche questa volta vado in montagna la prossima volta


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Messaggioil 05/02/2023, 10:31

roby65to ha scritto:Anche perché se c'è stato olio nel circuito di raffreddamento, le parti in gomma potrebbero essere deteriorate...

Ma no basta lavarle con lo shampoo perr auto :D
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Messaggioil 05/02/2023, 10:39

Se lo fai subito, si, ma se l'olio è stato dentro al circuito per un po' di tempo è penetrato nella gomma e la deteriora...
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Messaggioil 05/02/2023, 20:17

Ascolta un fesso, cambiale tutte che non sono soldi buttati! ;)
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Messaggioil 05/02/2023, 20:46

luckyboy ha scritto:Ascolta un fesso, cambiale tutte che non sono soldi buttati! ;)
Esatto proprio quello che farò, compreso il termostato


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Messaggioil 05/02/2023, 21:37

:64
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Messaggioil 06/04/2023, 18:49

Buonasera a tutti, questo annoso problema dell'olio mi sta facendo passare la voglia del 4x4, manco a pensare alla gente che sfotte in un fondo di verità...

Comunque credo che il peggior nemico di queste vetture sia il loro merdaccanico. Acquisto il disco td5 restyling nel 2020, poco dopo mi accorgo che avevo lo scambiatore rotto e me ne accorgo perchè mi spara il manicotto superiore, ok scambiatore e manicotto superiore più lavaggio completo dal primo meccanico e che si professava esperto 4x4, poichè ero in culo al mondo e mi consiglia di cambiare anche la valvola termostato, non saranno quelle 35 euro a mandarmi in rovina. Lavoro fatto sembra ok invece no, mi spara nuovamente il manicotto superiore. Altro meccanico, manicotto e valvola nuova, è ok? no, la guarnizione della testata... fatta e ancora fa pressione, troppa infatti ad ogni accellerata mi spara qualcosa.... guardando lo schema e tutto quanto era stato fatto mi rendo conto che c'è montata la valvola termostato al contrario... OMG sembra andare tutto bene per un pò di tempo fino a quando, un paio di settimane fa non spara un altro manicotto... con l'impianto vuoto li tocco tutti ed eccezion fatta per quelli cambiati sembrano tutti marci. Ora sono in cerca di un kit per cambiarli tutti e spero di non aver bruciato di nuovo la guarnizione. Qualcuno sa come siano di qualità i Britpart e/o Allmakes e/o Beamarch? in alternativa agli originali oppure a quelli in silicone che ho trovato solo in Inghilterra della Gravity-Performance ma questi non sarebbero tutti ma solo 7 praticamente brancolo nel buio :?: oltre ovviamente a cercare un altro meccanico.
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Messaggioil 06/04/2023, 19:31

Sapendo dove sei sarebbe più facile consigliarti una buona officina.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
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Messaggioil 07/04/2023, 15:05

L'errore è trovare un meccanico esperto di 4x4 invece di cercarne uno esperto di Land Rover... non è la stessa cosa. :D
Sia chiaro, è una battuta, anche se un piccolo fondo di verità lo contiene... ;)
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Messaggioil 07/04/2023, 17:23

Per scoppiare i manicotti del circuito di rasffredamento cè una lesione e/o perdiata di tenuta della guarnizione della testata, nella migliore delle ipotesi. A me crepa nella testata, raparata da rettifica onesta con 200 Euri, saldatura, e finito di smadopnnare. Saluti Buona Pasqua.
AntoIerv45
 
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Messaggioil 18/04/2023, 10:46

buongiorno a tutti, scusate se rispondo solo adesso ma non riuscivo a loggarmi...

stilus ha scritto:Sapendo dove sei sarebbe più facile consigliarti una buona officina.
Ciao Francesco.


sono zona Barcellona P G (ME) comunque la porterò da un'esperto Land a Reggio Calabria, purtroppo il mondo Land è poco conosciuto dalle mie parti, o, comunque non sono a conoscenza nemmeno per vie indirette di qualcuno davvero bravo.

luckyboy ha scritto:L'errore è trovare un meccanico esperto di 4x4 invece di cercarne uno esperto di Land Rover... non è la stessa cosa. :D
Sia chiaro, è una battuta, anche se un piccolo fondo di verità lo contiene... ;)


è quello che dico anche io ma il primo che c'ha messo mano è stato dovuto perchè ero veramente a troppa strada da casa per non fare danno rientrando.

AntoIerv45 ha scritto:Per scoppiare i manicotti del circuito di rasffredamento cè una lesione e/o perdiata di tenuta della guarnizione della testata, nella migliore delle ipotesi. A me crepa nella testata, raparata da rettifica onesta con 200 Euri, saldatura, e finito di smadopnnare. Saluti Buona Pasqua.


la guarnizione è stata fatta ed è stata messa in pressione ed era ok.
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