Africaland • Leggi argomento - Radiatore freddo, temperatura alta

Radiatore freddo, temperatura alta

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 24/06/2026, 22:21

Ciao a tutti, nuovo problema.
Ogni tanto ho notato che anche dopo pochi km la temperatura che mi segna la spia è piuttosto alta (quasi al max), il motore è molto caldo mentre il radiatore è freddo.
Non succede sempre, in due settimane è successo solo due volte.

Nota: ho fatto cambiare il liquido antigelo circa un mese fa.

Domande:

Potrebbe essere il bulbo situato nella testata?
A cosa serve quel bulbo?
Potrebbe essere qualcos'altro?

Inoltre non sento più accendersi la ventola del radiatore, anche dopo molti km: come posso testare se funziona correttamente?

Grazie a chi vorrà rispondermi!
Presto o tardi il defender sarà inserito nel manuale dei disordini mentali.
cuiprodest

Messaggioil 24/06/2026, 23:35

Ho letto da qualche parte che nell'alloggiamento del termostato c'è un tappo in ottone per lo spurgo.
Potete confermare?
Grazie!
cuiprodest

Messaggioil 25/06/2026, 0:47

Se non erro hai un 19J, quindi la ventola del radiatore immagino sia un post-montaggio e, se elettrica, non è di sicuro originale.
L'unica ventola è quella che gira col motore ed ha il giunto viscoso.

Il bulbo a cui fai riferimento non capisco se sia il sensore temperatura (collegato allo strumento del quadro) o il termostato.

Possibili cause:
- il termostato (602687) non funziona bene (molla starata) e non apre alla temperatura di circa 82°C;
- problemi di massa sullo strumento quadro e/o sensore non funzionante;
- giunto viscoso KO;
- formazione di melma nel liquido raffreddamento;
- pompa dell'acqua (RTC6332) non funzionante.

Per il termostato ti suggerisco di montare quello da 74°C (ETC4761), perché meglio tenere quel motore qualche grado sotto, anziché sopra.

Lo strumento alle volte può non funzionare bene ed andare a fondo scala per colpa del cablaggio elettrico o per falsi contatti o perché il sensore non legge più la temperatura (variazione di resistenza in funzione della temperatura).

Il giunto viscoso (ETC7238) permette di far girare la ventola motore a più alti giri quando si arriva ad una determinata temperatura, ma se non è OEM o è datata, è possibile che non funzioni più.

Il liquido radiatore deve essere sempre specifico per il materiale di cui è fatto il motore e non l'ultimo ritrovato della scienza.
Nel tuo caso specifico hai monoblocco e testata in ghisa, quindi non puoi usare un liquido per motori in lega di alluminio, perché gli additivi in esso contenuti creano solo problemi.
Meglio montare un liquido di raffreddamento concentrato (40%) in aggiunta ad acqua demineralizzata (60%), per 10,80 litri totale.
4 litri di Rolin Fluid Arexons concentrato colore Verde e circa 6 litri di acqua per ferro da stiro vanno più che bene.

Quel tipo di impianto di norma si spurga da solo e difficilmente restano bolle d'aria intrappolate.
Per spurgare, in teoria dovresti togliere il tappo al radiatore, ma ti sconsiglio vivamente di farlo, perché, se non si rompe nello smontaggio, di sicuro poi perderà.

Se riesci a toccare i manicotti inferiori, tra radiatore e pompa acqua, con la mano e tenercela sopra senza ustioni di II grado, la temperatura non è alta.
Se spingi oltre il dovuto, con le temperature di questi giorni, ci sta che il motore scaldi un po' più del normale.

Il tappo del vaso di espansione (la vaschetta) è soggetto ad usura e andrebbe cambiato ogni tanto (RTC3610), perché principalmente funge da valvola.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 25/06/2026, 4:55

Grazie Fausto, sei stato molto chiaro ed esaustivo.
Dopo avere letto il tuo commento ho provveduto a comprare sia il termostato indicato da 74° che il sensore di temperatura.
Il liquido che mi ha messo il nuovo meccanico (che dovrebbe essere un "esperto" di defender) è quello rosso e anche se ora vorrei sostituirlo con quello verde da te indicato adesso mi è difficile, e non per i costi appena sostenuti, ma perchè l'officina si trova piuttosto distante e l'appuntamento mi verrà fissato sicuramente fra qualche settimana, ma lo cambierò alla prima occasione.

Seguirò il tuo consiglio di non provare neanche ad aprire il tappo del radiatore.

Grazie ancora!!!
cuiprodest

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO