Africaland • Leggi argomento - Capacità radiatore olio

Capacità radiatore olio

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 22/03/2006, 16:38

Ciao a tutti, sabato scorso ho sostituito il radiatore del mio Disco 200 Tdi, tutto bene, (non vi dico cosa c'era tra lui e il rad. dell'aircond. caimani compresi! ora vedrò quello che cè dentro) Solo una cosa non mi torna, e cioè la capacità del radiatorino olio che è praticamente un corpo unico con quello dell'acqua. Ho scolato il tutto, staccato i tubi, sostituito il rad., riallacciato i tubi, rimesso il liquido antigelo nuovo, e controllato il livello olio, aspettandomi che scendesse un pò, visto che ne ho tolto, e... praticamente niente! Ora, visto che non so esattamente quanto ne ho tolto, (buttato direttamente in un contenitore x lo smaltimento), qualcuno ne conosce le misure? O perlomeno, è normale non aver rilevato un calo sensibile del livello? Ho rabboccato un minimo e fatto girare il motore, ma niente, praticamente non si è mosso. Ciao! Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Claudio "Acciugone" LR Discovery Td5 ancora senza nome...
http://nanosupport.forumup.it
Acciugone

Messaggioil 23/03/2006, 2:22

non so quanto olio tenga ma sicuramente poco, come è normale. Il suo scopo è infatti quello di raffreddare l'olio, quindi meno ce ne sta e meglio si raffredda. Se ce ne stesse molto, farebbe inerzia termica e non si raffredderebbe nel breve lasso di tempo in cui lo attraversa. Tieni conto poi che la coppa olio più il filtro fanno 7 litri circa... difficilmente ti accorgi che mancano due bicchieri. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 23/03/2006, 9:20

Ricevuto Umberto, grazie mille! Infatti, sono 5 giorni che tengo sotto controllo il livello, e non si muove! A sto punto dichiaro chiusa l'operazione radiatore e via, verso il prossimo pezzo! (già identificato, motorino d'avviamento...) Ciao!!! Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Claudio "Acciugone" LR Discovery Td5 ancora senza nome...
http://nanosupport.forumup.it
Acciugone

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO