Africaland • Leggi argomento - ventole radiatore RR classe 1981

ventole radiatore RR classe 1981

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 03/07/2006, 2:14

illustro la questione: sul fronte del radiatore ci sono due ventole....una gira appeno metto il contatto della ventola interna e l'altra rimane ferma.... oggi ho passato parte del pomeriggio a revisionare quella che secondo me non partiva..l'ho smontata, aperta, sezionata e pulita e poi l'ho rimontata...sorprise...funziona..ma la sua compagna è ferma....allora hopravota a cambiare l'alimentazione e ...come per magia quella che era ferma...gira e quella che girava è ferma: deduco che la ventola di per se funziona....ma il contatto elettrico no a meno che quella che non gira entri in funzione soltanto quando la temperatura sale...chi sa rispondermi.... ciao a tutti RORI Olivia & Mafalda
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI

Messaggioil 03/07/2006, 13:10

Non ci capisco molto di elettrica, comunque le ventole sono del rad del clima? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 03/07/2006, 13:46

anche sulla mia erano così, praticamente dovrebbero entrare in funzione col condizionatore, una è comandata dalla leva della ventola interna, mentre l'altra è comandata da un trasduttore sull'essicatore dell'impianto di condizionamento, da me era molto pasticciato l'impianto tra l'altro, io ho fatto un comando manuale per tutte e due le ventole, xkè quando attacchi la ventola interna nn serve che funzionino pure le ventole del cond. ma soltanto se accendi pure quello in modo ke il radiatore di condensazione faccia il suo lavoro! I relè di comando sono quelli dietro il vaso d'espansione. Cry Range 3.5 V8
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 03/07/2006, 13:47

io deduco di si....sono due e poste in fronte al radiatore e sono piccoline dietro al radiatore c'è il solito ventolone enorme comunque oggi funzionavano entrambe si vede che tutto il disossidante che ho dato ieri sera ha iniziato a fare il suo lavoro....rimane comunqua la curiosità di sapere come lavorano quelle due ventole ciao RORI
RORI

Messaggioil 03/07/2006, 14:01

Sul mio Range (ma è un 87) le ventole frontali (quelle del clima) partono entrambe ogni volta che si accende il clima o in alternativa quando la temperatura sale un po'. Comunque lavorano tutte e due allo stesso modo. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 03/07/2006, 18:31

Bortolo, ma partono anche senza attaccare il condizionatore? è strano, chi le comanda in tale situazione? xkè io vorrei togliere il giunto viscoso e installare delle ventole elettriche che ho già trovato di un lancia thema TD, per il comando manuale non c'è problema, però le vorrei pure automatizzare,e sul range nn c'è installato un bulbo, ma soltanto il trasduttore per la temperatura che è un NTC... sai se c'è e dove è installato il bulbo? ciao Cry Range 3.5 V8
crys76

Messaggioil 03/07/2006, 21:25

grazie crys.... quando accendo la ventola dell'aria forzata òe ventole esterne non partono!!! o devono partire? ciao RORI
RORI

Messaggioil 04/07/2006, 0:02

sulla mia erano collegate così,quando azioni il ventilatore interno anche senza l'aria condizionata, parte pure 1ventola esterna (secondo me è una str....), mentre l'altra è comandata da un trasduttore sull'essicatore del condizionatore, che è quel coso cilindrico vicino al compressore stesso, se guardi sopra ha due connettori, uno è questo per la ventola e l'altro da il comando all'elettrofrizione del compressore per farlo attaccare e staccare! quindi l'altra ventola si dovrà accendere in teoria quando il condizionatore è attaccato ed a una temperatura opportuna! da me nn funzionava cmq, il trrasdutto era a massa, mentre il comando sul relè andava sul positivo!!! io ho fatto il comando manuale nel dubbio! ciao Cry Range 3.5 V8
crys76

Messaggioil 04/07/2006, 0:13

Le mie ventole sono attaccate al sensore sull'essicatore del clima e anche su un bulbo vicino al termostato (ma non ricordo esattamente dove, dovrei riguardare). Funzionano bene: ho fatto un paio di mesi sono con le ventole del clima e senza giunto viscoso e la temperatura restava sempre a livelli contenuti. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 04/07/2006, 1:50

grazie a tutti..ora ho la situazione molto più chiara..e domani innonderò tutto col crc..... e vi aggiorno RORI
RORI

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO