Africaland • Leggi argomento - Aria bollente

Aria bollente

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 14/06/2005, 17:26

Ciao a tutti, ho un def 110 300td e vorrei sapere se è normale che l'aria che fuoriesce dalle bocchette superiori sia praticamente bollente nonostante le due leve (1 e 2) del riscaldamento siano posizionate in alto (cioè aria fredda e flusso sul parabrezza)? Ho esposto il problema ad una amico proprietario di un def il quale mi ha risposto "Ma cosa pretendi? E' una Land!!!". Tradotto = tranquillo è tutto normale. A me proprio normale non sembra anche perchè immagino già come mi sentirò ad agosto in Africa!!! Grazie per l'attenzione.
Aburamla

Messaggioil 14/06/2005, 17:56

Certo che non è normale, certi commenti mi lasciano sempre allibito, come se avere un Defender equivalga ad essere Kiwi. Prova a verificare se il cavo che arriva alla stufa sia realmente collegato oppure che non abbia tanto gioco (o morsetto molle) da non commutare. Ultima ipotesi, che la valvola dentro alla stufa non chiuda per niente perchè rotta, sarebbe il caso più grave. p.s. potresi completare il tuo profilo altrimenti zero risposte in futuro. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 14/06/2005, 18:38

Si era giá parlato di tutto ció [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4405&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Riscaldamento+anche+d%27estate+%2D+bypass+radiatore&Forum_Title=CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND"]qui[/url]. Per i non addetti, la "stufa" nera é nel cofano motore lato passeggero ed é lo scambiatore di calore del riscaldamento. Anche sul mio Td5 l'aria non é fresca, ma neppure bollente. Nel mio caso, dato che ho verificato la tensione del filo di comando della valvola, ho il sospetto che il flusso esterno si riscaldi semplicemente passando attraverso il sistema scaldato dal motore. Ancora non ho preso nessun provvedimento in merito. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/06/2005, 19:35

Non avevo visto che l'argomento era già stato ampiamente trattato. Grazie per la segnalazione ed i consigli. Ciao
Aburamla

Messaggioil 14/06/2005, 23:47

Aggiungo un dettaglio. Sulla mia il problema non credo possa essere di cattiva chiusra della valvola dell'acqua calda: se cosí fosse non avrei aria fresca neppure nelle mezze stagioni. Invece l'aria é calda solo quando fuori fa davvero caldo ed il motore ha arrovellato ben bene tutto. Stesso problema che si manifesta con il calore dalla zona cambio e da sotto al cubby box: solo nei tragitti lunghi ma in giornate calde, altrimenti niente, tutto nella norma... Il Defender pare abbia una soglia oltre la quale lascia passare tutto il calore che c'é fuori... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/06/2005, 0:10

Confermo. Io sono pieno di buchi nel sottoscocca, alcuni voluti, altri no, e dopo una lunga percorrenza di punto in bianco al 90 gli prende voglia di lessarmi con comodo. Certe volte invece resta il frigo di sempre. Ma lo decide sempre lui, io posso ammazzarmi a muovere le leve che nulla accade in realtà. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 19/07/2005, 14:27

quote:
Prova a verificare se il cavo che arriva alla stufa sia realmente collegato oppure che non abbia tanto gioco (o morsetto molle) da non commutare.
Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 19/07/2005, 16:06

Io il controllo del filo di comando della farfalla riscaldamento l'ho fatto subito, ma (sulla mia) non é quello. Ora sinceramente ho il sospetto che la griglia di areazione sul parafango si "respiri" l'aria bollente che esce dal vano motore trafilando lungo il bordo di chiusura del cofano motore. Questo spiegherebbe molto bene il fenomeno. Voglio provare a mettere un termometro digitale per misurare le temperature dell'aria ambiente, del vano motore, nel pozzetto della griglietta di aspirazione ed infine quella in uscita nell'abitacolo. Sembrerá fantascienza ma spiega bene il fenomeno: quando il clima non é torrido l'aria non si scalda... Inoltre l'accoppiamento cofano-parafango varia di molto tra una vettura e l'altra: sulla mia dal lato destro il cofano lascia uno spiraglio di quasi 2 cm (!), dal lato opposto pochi millimetri (altezza dei parafanghi da regolare...ma non ho voglia!!!). Quindi la quantitá di calore che la presa d'aria potrebbe risucchiare da tale spiffero é rilevante. Proveró a mettere una guarnizione spessa in neoprene per sigillare almeno la parte di spiffero del cofano che potrebbe causae il fenomeno, poi vi dico. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 19/07/2005, 17:23

vado un po' in OT.... ho notato che sul 110 19J (che non dovrebbe essere troppo dissimile dal 90 12J) si scaldano per bene (fino a quasi scottare) le... come spiegarmi? facce verticali della carrozzeria su cui poggiano i sedili (quindi facce che guardano verso i polpacci di guidatore e passeggero). Sotto il sedile lato guida c'è la batteria, sotto quello lato passeggero un vano porta oggetti: come diavolo fanno a scaldarsi tanto?? Non so la temperatura sotto il sedile centrale... certo che il "tunnel" è caldo...ma nel mio modernissimo 110 è tutto fodrato di moquette originale e quindi non si accede alla nuda carrozzeria.. se non nelle facce verticali di cui sopra. Che faccio? ricopro con qualcosa di isolante??? LR110 SW '86 19J
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 19/07/2005, 18:45

Negli obsoleti Td5 il tunnel e tutto il resto diventano caldi anche lí... Che fai? Non saprei, se trovi una soluzione diccelo. Qualcuno ha fatto grandi opere di coibentazione. Sui risultati ancora si sa poco. Il problema é che il calore andrebbe isolato prima che si traferisca alle lamiere, agire dall'interno é poco efficiente. Ma isolare da fuori é un'impresa, tra sporco ed ostacoli vari. Su cosa faccia scaldare tanto la zona si sono fatte cento ipotesi: tutto il calore del motore, cambio, radiatori, scarico ecc... si accumulano lí. E non ci resta, entra nell'abitacolo! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/07/2005, 13:19

ciao! ma il 300Tdi non ha il radiatore dell'olio? ciaooo! LR110 SW '86 19J
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 20/07/2005, 13:30

parla del radiatore olio del CAMBIO Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO