Pagina 1 di 1

funzionamento ventola a freddo

MessaggioInviato: 12/09/2005, 18:16
da reno
probabilmente sono un po' tardo ma anche cercando nel forum non sono riuscito a darmi una risposta certa: ma a freddo il ventolone deve essere fermo o muoversi un po'? e se deve muoversi un po' come capire se si muove troppo? grazie Reno

MessaggioInviato: 12/09/2005, 18:28
da WalkiePol
Per trascinamento gira comunque, ma basta un getto d'acqua per fermarlo o addirittura farlo girare al contrario. Poi mano a mano che si scalda gira sempre più solidale con il motore. Non si può dire se "gira troppo", al limite si blocca e gira sempre solidale con il motore, te ne accorgi perchè il rumore cambia. Come le pale ti un elicottero.

MessaggioInviato: 18/09/2005, 20:23
da Serpavy
Salve a tutti, 90 TD MY1989 A motore spento e freddo la ventola fatta girare con le mani presenta una leggera resistenza, a motore caldo (e spento) gira invece liberissima. Mi pare che sia l'esatto opposto di come dovrebbe funzionare, o non c'ho capito nulla?

MessaggioInviato: 19/09/2005, 0:08
da Serpavy
Quindi giunto da sostituire o ventola elettrica?

MessaggioInviato: 19/09/2005, 1:43
da linkuey1
il giunto è una bella botta, 150 euro da aylmer se non sbaglio, puoi sostituirlo con una ventola elettrica presa da un rottamaio, la mia l'ho pagata 10 euro con relè fili,interruttore e scatolino porta fusibile7relè vai a spendere non più di 50 euro...sempre che il lavoro lo fai tu, se vai da un'elettrauto con l'elettroventola e ti chiede + di 100 euro per l'impianto denuncialo. Se cerchi nel forum c'è anche la spiegazione di come ho montato l'elettroventola sulla mia...buon divertimento! Africaland Italian North-West Club Division

MessaggioInviato: 19/09/2005, 20:31
da boxer
Il giunto viscoso da Paddock costa € 95.00 euro. Fabio Discovery TDI200 King Arthur