Africaland • Leggi argomento - icona del libretto sul rr 1995

icona del libretto sul rr 1995

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 03/12/2006, 8:40

Cari ragazzi, ahime, cominciamo....mi e' apparsa l' icona del libretto di manutenzione sul display dell' aria condizionata della mia rr del '95. manda solo aria calda e quella fredda non e' sviluppata dal condizionatore ma e' quella che entra dai bocchettoni.Cosa devo fare?E solo una questione di ricarica o e' altro?Grazie saluti salvo.
salvoeffe

Messaggioil 03/12/2006, 12:24

Benvenuto nel club. Sicuramente è uno dei tre motorini (blend motor) che regolano e miscelano i flussi d'aria. Devi attaccarti al TB o al Rovacom, fare la procedura di autocalibrazione e sperare che si sblocchino. Cosa molto difficile. In Italia i tre motorini vengono venduti solo in blocco e costano più di 300 euro, in Inghilterra si risparmia qualcosa. Cambiarli è un lavoraccio, devi smontare mezza plancia, facendo attenzione a non rompere le plastiche che su una macchina che ha più di dieci anni un pò si sono seccate. Per la cronaca io li ho cambiati sei mesi fà ed ora siamo daccapo, a sinistra entra aria calda e a destra aria fredda, il Rovacom mi dice che è il "right blend motor short to positive". Marco
WalkiePol

Messaggioil 03/12/2006, 12:26

Guarda qui. http://cgi.ebay.co.uk/range-rover-p38-heater-blend-motors-x3_W0QQitemZ140057766105QQihZ004QQcategoryZ31349QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem Marco
WalkiePol

Messaggioil 03/12/2006, 15:33

Ciao walki, oggi ho notato che dal lato guida esce aria fredda ma assolutamente non prestante,mentre dal lato affianco al lato guida e posteriore esce aria calda....molto fastidiosa!Mi sembrava mia moglie esagerata.....ma in effetti e' aria calda . Allora sono i motorini...entrambi i motorini? e poi, scusa l' ignoranza ma cosa sono i TB e ROBOCOM? Penso di capire che sono i programmi che hanno in concessionaria, ma allora devo proprio andarci?.....ti ringrazio.....saluti...salvo P.S. in Sicilia , dalle mie parti, oggi c' erano 22 gradi .
salvoeffe

Messaggioil 03/12/2006, 23:42

Il TB è il test Book che hanno in concessionaria, il Rovacom è un prodotto alternativo venduto ( a caro prezzo) anche a chi si diletta nel fai da te. Il Rovacom per certi versi è migliore, ti ritorna qualche informazione in più. Per esempio il motorino di destra che miscela aria calda e fredda allo 0% della sua corsa fornisce solo aria fredda, al 100% solo aria calda. Il mio si è inchiodato al 23%. Se solo riuscissi a sbloccarlo senza smontare! Lo stesso discorso vale per il motorino di sinistra, ovviamente per il lato sinistro. Il terzo motorino è quello che indirizza l'aria alle varie bocchette. Considerato che per attaccarti al TB mi hanno chiesto anche 80 euro senza per'altro risolvere niente e che è sempre meglio averlo a portata di mano, me lo sono comprato. L'hardware è unico e contiene tutti i software disponibili. I moduli software vengono abilitati da un codice a seconda di quali compri. Io per ora ho i moduli EAS, BECM e HEVAC. Marco
WalkiePol

Messaggioil 04/12/2006, 8:04

Ciao Walkie, ho mandato un info ad ALB ricambi...attendo la risposta. Poi, spero di non urtare la tua sensibilita' , e' possibile sapere (se in vendita) il prezzo di una copia del programma rovacom in tuo possesso?Ti ringrazio saluti ...salvo..ciao
salvoeffe

Messaggioil 04/12/2006, 9:49

Non è un problema di software. Il programma lo scarichi anche dal loro sito. Se non hai l'hardware dedicato (cavi e scatolotti vari) non serve assolutamente a niente. Quando compri la licenza per i vari moduli software, il codice serve a sbloccare lo scatolotto non il software. Marco
WalkiePol

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO