Africaland • Leggi argomento - getto d'aria calda da altoparlante destro

getto d'aria calda da altoparlante destro

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 10/12/2006, 19:50

Ciao a tutti, ho notato da un po' di giorni che mi esce aria calda dalla cassa anteriore destra, non importa se posiziono la leva sul parabrezza o verso il basso, l'aria calda esce cmq. Lo stesso vale per l'aria fredda naturalmente. So che si era parlato di come migliorare la ventilazione ma quella discussione era per il modello con aria condizionata, io non ce l'ho e non posso quindi tappare il buco della cassa perchè li c'ho proprio l'altoparlante!! cosa dite, si sarà staccato il tubo? non mi ricordo che prima l'aria calda uscisse anche da li! Prima di smontare tutto ed indagare volevo sapere se qualcuno di voi si è mai addentrato nel magico mondo dei condotti di ventilazione del defender! Help! Dimitri Def td5 2002. Gli ultimi saranno i primi, ma lo sportello chiude alle 12. - Corrado Guzzanti -
Dimitri

Messaggioil 11/12/2006, 0:17

Beh però togliere le 4 viti dell'altoparlante non aiuterebbe? Infilando la mano ti accorgi subito da dove arriva il getto: ma il punto è questo, mi risulta che lì dentro l'aria scorre comunque, e da lì si incanali sopra e sotto. Se prima non usciva aria calda... non è che hai l'altoparlante rotto? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/12/2006, 2:03

Ciao Carlo, le 4 viti le ho tolte e ho dato un occhio li dentro, anche io ho la sensazione che li dentro scorra aria un po' ovunque, è che non avevo mai notato aria calda da li ... gli altoparlanti li ho appena cambiati ... magari quelli della land rover originali sono fatti apposta anche per tappare l'aria che esce! Pensavo di smontare tutto e di fare una piccola paratia prima del buco dell'altoparlante in modo da bloccare l'aria prima del buco .. cosa ne dici? Gli ultimi saranno i primi, ma lo sportello chiude alle 12. - Corrado Guzzanti -
Dimitri

Messaggioil 11/12/2006, 14:28

Chwe dire, provare non nuoce. Ma alla fine mi sa che te la terrai così. Altoparlanti nuovi: magari davevro il problema è solo quello, se li hai messi diversi forse non tappano bene come gli altri originali... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 31/12/2006, 12:07

purtroppo succede anche a me, l'altoparlante destro si è letteralmente "cotto" con il flusso di aria calda e chiaramente non funziona come dovrebbe. A febbraio ho cambiato entrambi gli altoparlanti e ora quello destro sta già dando segni di cedimento... Dovrei dare un'occhiata lì dentro e magari fare una paratia. ----------------- Andrea - Defender 90 Td5 SW MY02 - 5U LKY My other car is a classic english
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 31/12/2006, 13:12

...un amico prima di rimontare l'altoparlante l'ha rivestito posteriormente con della carta stagnola (cuki per intenderci...)... Almeno non esce aria anche se la cassa acustica dell'altoparlante va a farsi benedire. Bisognerebbe studiare un qualcosa tipo mezza latta del caffe tagliata a misura, perchè faccia si da cassa acustica ma che protegga anche la fuoriuscita dell'aria. La sotto...e ve lo dico perchè io l'ho smontato, arriva l'aria dalla ventola da un bocchettone 20x10, proprio di fronte al ginocchio destro del passeggero e di li si incanala nel tunnel, un pezzo solo di latta, con i buchi per mandare l'aria sui piedi, per le casse e per mandare l'aria sui vetri, con dei tubi flessibili a incastro. Una vera merdx insomma... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 31/12/2006, 15:00

Pensa un po' che fatalità, proprio questa mattina mi sono messo a risolvere il problema dell'aria calda. In poche parole il problema principale è che avendo cambiato gli altoparlanti originali con degli altri, questi ultimi non tappavano bene il buco. Rimaneva in vero una circonferenza spessa 3 mm dalla quale usciva aria. Ho risolto tappando questa circonferenza con del neoprene sottile il quale ha aderito perfettamente. Certo, la prossima volta che la smonto mi tocca rimetterlo ma tanto non penso che sono operazioni che andrò a fare così spesso! Quella soluzione di utilizzare una paratia a parer mio sarebbe la migliore, certo, la soluzione migliore sarebbe davvero migliorare tutto il ricircolo dell'aria del defender che fa veramente pietà! Un peccato anche perchè poi la macchina il suo dovere di raffreddare e scaldare lo fa, purtroppo i condotti sono dei colabrodi e l'aria si disperde con estrema facilità. Gli ultimi saranno i primi, ma lo sportello chiude alle 12. - Corrado Guzzanti -
Dimitri

Messaggioil 31/12/2006, 15:19

ma come si può fare per evitare di cambiare l'altoparlante destro una volta all'anno? ----------------- Andrea - Defender 90 Td5 SW MY02 - 5U LKY My other car is a classic english
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 31/12/2006, 15:45

secondo mè è gia un sucesso che da qualche parte esca aria calda..... elfoagile@gruppointercom.net Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio. Joachim Du Bellay
"Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio."
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 09/02/2007, 18:27

aggiornamento: tappato bene l'altoparlante ora non esce più aria calda ... eh si, alla fine bisogna giocare un po' a tappar buchi .. Gli ultimi saranno i primi, ma lo sportello chiude alle 12. - Corrado Guzzanti -
Dimitri

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO