C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)

quote:Mi dai qualche dettaglio in più? Grazie... Matteo Defender 90 Td5 (Nembo)
In un'altro 3d - un mese fa - parlavano di mettere un riscaldatore elettrico=candeletta al posto di un tappo sul motore, nel circuito del raffredamento. Parlavano di un prodotto commerciale. Forse si potrebbe mettere una resistenza elettrica a spirale (tipo stufetta) o delle celle di Peltier nella scatola dove c'è il radiatore che scambia il calore del motore, lo spazio mi sembra che ci sia. La candeletta sarebbe una soluzione perfetta come nei radiatori Irsap per il bagno: hanno una resistenza elettrica per riscaldare il bagno quando il riscaldamento è ancora spento. Paolo skype: crevatin_![]()

Paolo

C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)quote:Scoreggione, io mica ho il riscaldamento a metano termo-autonomo in macchina... Matteo Defender 90 Td5 (Nembo)
Ah Ah duro e puro e poi c'hai freddino .... sei una pippa !!!!Max Sèmm al muund in düü e vöen me sta söi bàll.....
Italian North West Club -
Division
Ciao Philip

quote:si,ma se l'acqua è calda il l'aria riscaldamento parte subito poi se la ghisa del motore ci mette ancora un po' non fa niente no? ...certo che Tera fai un bel esperimento,speriamo che le candelette non reagiscano male all'acqua. Ciao Philip
Il problema non è scaldare 10 o 13 litri d'acqua, ma un paio di quintali di ferro/ghisa/alluminio ...

quote:Hai centrato la questione!!! ;-D Buona anche l'idea di Ranau63 per le candelette 24v ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo)
quote:si,ma se l'acqua è calda il l'aria riscaldamento parte subito poi se la ghisa del motore ci mette ancora un po' non fa niente no? ...certo che Tera fai un bel esperimento,speriamo che le candelette non reagiscano male all'acqua. Ciao Philip
Il problema non è scaldare 10 o 13 litri d'acqua, ma un paio di quintali di ferro/ghisa/alluminio ...![]()
C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)quote:Quoto al 100% silvio, come pretendete di scaldare dell'acqua a contatto di così tanto materiale metallico (gelato)? Il metallo conduce il calore benissimo e non riuscirete a scaldare l'acqua prima del motore. Energeticamente alla faccia della batteria che ci vorrebbe, per non parlare come dice roby dell'amperaggio che dovreste portarvi in giro. Esempio: un asciuga capelli professionale consuma quasi 2kw (e non penso basti a scaldare il motore in tempi ragionevoli) e siamo sui 150Amp
Il problema non è scaldare 10 o 13 litri d'acqua, ma un paio di quintali di ferro/ghisa/alluminio ...
quindi siamo pure in passivo perchè l'alternatore non ci stà dietro...
Date retta al vecchio roby...
quote:AndreaC 88" Diesel SIII 1983![]()
Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite