Con il 90 non ho mai avuto nessun problema di temperatura del liquido refrigerante, invece col 110 sin dal primo giorno è mistero!
I sintomi sono semplici: spesso e volentieri non va in temperatura e la lancetta rimane a circa 1 cm dal fondo scala a sx dello strumento. Altre volte sale...ma sale troppo. A dire il vero non va mai in zona rossa, ma sale più del dovuto (su tutti i 300 che ho visto, la lancetta rimane sempre ben piantata al centro!)
Nella foto seguente ad esempio ero in marcia a 100 Km/h scarsi, autostrada, macchina scarica e temperatura esterna di 13° (il contagiri è staccato

):

Sintomi, specie per la temperatura bassa, da termostato.
Cambiato termostato, tutto come prima.
Penso allora ad una anomalia dello strumento o del sensore temperatura.
Cambiato sensore e provato con un altro strumento....nada

!
Passo allora al controllo cablaggio. Sembra tutto in ordine. Solo in una occasione non avevo continuità del cablaggio tra strumento e bulbo, ma non sono mai riuscito a replicare l'inconveniente, forse si è solo trattato di un falso contatto o di un puntale del tester mal messo.
Per il resto, non beve una goccia d'acqua, non mi sembra ci sia aria nell'impianto ed il ventolone sembra lavorare a dovere.
La temperatura alta mi fa pensare al radiatore AC messo dal precedente proprietario...ma se sale così con questo tempo, in climi africani e uso "intenso" della manetta...dove arriva la lancetta?
A breve devo sostituire il liquido raffreddamento e con l'occasione controllerò tutto l'impianto, tutti i manicotti, pompa e circuito riscaldamento...altro proprio non so!
Qualche consiglio? Idee?? Suggerimenti???