Africaland • Leggi argomento - riempimento circuito

riempimento circuito

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 06/12/2007, 13:58

Ciao a tutti, avrei bisogno di una dritta per evitare di combinare qualche guaio con il mio 200Tdi. La situazione è questa: sto faticosamente (il tempo è poco, ho vergogna di dire quanto ho impegato!! una persona normale avrebbe fatto vero fuoristrada invece di gironzolare di notte intorno al vano motore improvvisandosi meccanico!!) ultimando i lavori di "trapianto" di un 200Tdi ex Discovery sul mio vecchio ma glorioso 90 "ex 19J". Con l'occasione, avendo avuto il motore su un bancale per un pò di tempo ho provveduto a fare un pò di manutenzione straordinaria prima dell'installazione sulla macchina (pompe, pompette, paraoli anteriori e posteriori, guarnizioni, lavaggi etc, etc etc.... - speriamo bene!!!) In ogni caso penso che il circuito di raffreddamento sia pressochè vuoto. La domanda è se esiste qualche accorgimento particolare nella procedura di riempimento del circuito in questa fase, per evitare di provocare danni al motore nei primi minuti di funzionamento: ho già guardato ciò che dice il manuale al riguardo, e la procedura riportata dice di riempire dal tappo superiore del radiatore, far andare in temperatura, poi ripristinare il livello dalla vaschetta di espansione (in grossa sintesi...) Manuale a parte, mi chiedo se sia opportuno tenere in considerazione qualche malizia particolare, qualche procedura non scritta sul manuale per fare un buon lavoro e stare tranquillo. Ringrazio tutti per i preziosi consigli che arriveranno. P.S. mi sembrava che in passato fosse già stata aperta una discussione in merito, ma non sono riuscito a trovarla. Ciao Alessandro - Genova
alegiglio

Messaggioil 06/12/2007, 15:00

affidati al manuale, non sbaglierai. mi pare che ci sia anche scritto di versare il liquido molto lentamente per evitare di creare ingolfamenti e bolle d'aria. Un semplice suggerimento è quello di verificare che, strizzando a mano i tubi in gomma, il livello nella vaschetta di compensazione si alzi e si abbassi. E' banale, ma significa che c'è continuità di acqua dappertutto. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 06/12/2007, 15:34

eventualmente svita sia il bulbo che misura la temperatura dell'acqua sulla testata che quella sul radiatore per fare uscire l'aria. felice possessore di un iPhone
felice possessore di un iPhone 4s
raffo

Messaggioil 06/12/2007, 22:01

Ciao Alessandro tutto bene? Si se fai come descritto sopra non sbagli. Io avevo riempito semplicemente il radiatore ,poi messo il tappo del radiatore ,poi la vaschetta e ho cominciato a farlo girare. Nei primi giorni teneuto controllato il lievello. Tutto qua' ,come su un series .....mai avuto il minimo problema nè bolle d'aria nè calo di liquido in 2 anni Salutoni Philip ciao Philip
ciao Philip
bananajoe

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO