il 06/12/2007, 13:58
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una dritta per evitare di combinare qualche guaio con il mio 200Tdi.
La situazione è questa:
sto faticosamente (il tempo è poco, ho vergogna di dire quanto ho impegato!! una persona normale avrebbe fatto vero fuoristrada invece di gironzolare di notte intorno al vano motore improvvisandosi meccanico!!) ultimando i lavori di "trapianto" di un 200Tdi ex Discovery sul mio vecchio ma glorioso 90 "ex 19J". Con l'occasione, avendo avuto il motore su un bancale per un pò di tempo ho provveduto a fare un pò di manutenzione straordinaria prima dell'installazione sulla macchina (pompe, pompette, paraoli anteriori e posteriori, guarnizioni, lavaggi etc, etc etc.... - speriamo bene!!!)
In ogni caso penso che il circuito di raffreddamento sia pressochè vuoto.
La domanda è se esiste qualche accorgimento particolare nella procedura di riempimento del circuito in questa fase, per evitare di provocare danni al motore nei primi minuti di funzionamento: ho già guardato ciò che dice il manuale al riguardo, e la procedura riportata dice di riempire dal tappo superiore del radiatore, far andare in temperatura, poi ripristinare il livello dalla vaschetta di espansione (in grossa sintesi...)
Manuale a parte, mi chiedo se sia opportuno tenere in considerazione qualche malizia particolare, qualche procedura non scritta sul manuale per fare un buon lavoro e stare tranquillo.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli che arriveranno.
P.S. mi sembrava che in passato fosse già stata aperta una discussione in merito, ma non sono riuscito a trovarla.
Ciao
Alessandro - Genova