Defender 110 Td5 SW MY03
Defender 110 Td5 SW MY03
You can go fast...
I can go everywhere
Valterquote:D'accordo, non sarà banale: ma noi che ti paghiamo a fare????
Cosa non banale da fare bene per due motivi: i diametri del tubo in alto e di quello in basso sono diversi (più grande quello superiore) ed in ogni caso occorrerebbe un tubo preformato ed alcuni raccordi. Bisognerebbe risucire inoltre a staffare il bypas in modo opportuno, risparmiando se possibile di fare un giro assurdo passando fino all'attuale posizione sul davnti del motore e dietro al ventolone.Carlo
Defender 110 Td5 SW MY03
Orsù, all'opra, che il sole è già alto nel cielo!
Silvio

Ciao Sergio 
Come si vede, il radiatore non è solo un "accessorio" ma parte integrante del circuito. L'acqua che esce dal radiatore olio (componente in alto a destra posto in zona filtro olio sul fianco lato guidatore del motore), entra in un tubo metallico che corre dietro il motore, lungo il fianco opposto ed infine gira sul davanti entrando nel radatore EGR. L'uscita va invece verso il vaso espansione, entrando in un raccordo triplo sotto al vaso stesso (lo schema è errato in questo particolare).
Detto ciò, oggi ho smontato il radiatore e confermato la diagnosi. Il radiatore EGR era pieno di liquame nero (bleah!) e si potevano vedere evidenti tracce d'acqua.
(Nella prima immagine un po' del liquido estratto, nella seconda lo stato del foro ingresso gas scarico del radiatore)
Ho quindi deciso di eliminarlo per vedere se girando per un po' così si arresta anche il fenomeno (molto sgradevole) di abbassamento livello acqua nel vaso espansione.
Ho quindi accrocchiato provvisoriamente con quello che avevo il bypass del radiatore. Ho quindi anche dovuto eliminare il gruppo EGR/ILT montando un collettore dritto che da gennaio avevo lì da montare (grazie a Manoeo).
Senza questo mi sarebbe rimasto il foro del tubo di ingresso EGR nel collettore.
Ecco il radiatore:
Ho ripotato le misure per fare il bypass in modo "decente", cioè NON come quello che ho accrocchiato io con quello che avevo a disposizione per evitare il fermo macchina...
Per fare un lavoro definitivo occorre un rubo ad u con due diametri: da un lato 12mm per l'ingresso (tubo basso) dall'altro 10mm (tubo alto).
Nei prossimi giorni cercherò di farlo.
Che dire: credo sia sfiga ma... in presenza di abbassamenti del livello acqua, è sicuramente una cosa da controllare.
Spero NON sia utile a nessun altro...
Defender 110 Td5 SW MY03
Massimo
Jasmin 2
109 SW petrol III serie Jasmin 1
Defender 110 sw td5 MY '02 Jasmin 2
"Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
n.b. esprimo solo un'opinione...

Ciao Sergio 
Defender 110 Td5 SW MY03