Africaland • Leggi argomento - chiave per giunto viscoso

chiave per giunto viscoso

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 23/02/2009, 12:53

ciao a tutti,

sto cambiando la pompa dell'acqua al V8, per mancanza di pressione nell'impianto. sono gia' riuscito a smontarla solo che ovviamente mi manca la chiave "sghemba" per svitare il giunto viscoso.
questa per capirci
VS092.jpg

senza ordinarla in uk, sapete se si trova dai ferramenta comuni o e' una attrezzo specifico per land? il passo e' 32 o 36 mm?

non e' che qualche anima pia la possiede e se ne vuole disfare?? :mrgreen: :mrgreen:

altra cosa che non mi fa' dormire la notte... la pompa vecchia non sembra in bruttissime condizioni (la girante non e' rotta e facendola ruotare a mano dal giunto viscoso gira correttamente) tuttavia non ho pressione nel manicotto superiore e facendo girare il motore con il raccordo dove andrebbe il termostato aperto non esce acqua. la pompa nuova la monto comunque ma ho paura che ci siano altri problemi....
ho lavato il radiatore visto che l'ho smontato e quello non e' bloccato perche' infilando la pompa dentro uno dei raccordi l'acqua scorre tranquillamente....

faccio notare che la temperatura sale nel giro di qualche minuto (anche meno) in zona rossa (il sensore temp e' nuovo e ho gia' cambiato due strumenti)

grazie a chi riuscira a darmi una dritta

ciao
claudio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Claudio
One Ten V8 1983 "Bombardiere", Lightweight 2a
"save the planet, drive a V8"
cibonga

Messaggioil 23/02/2009, 19:28

La chiave te la puoi costruire tranquillamente, in questo momento però non ricordo che misura abbia. Mi pare 32, ma dovrei misurare. Basta che prendi un piatto in ferro e lo tagli in modo da creare la forhcetta apposita, poi ti presenti davanti al ventolonee vedi in quale modo devi piegare la chiave per farla entrare. Credimi, ho impiegato più tempo a scrivere di quello che serve per farla.
Quanto alla pompa acqua, intanto cambiala che male non fa.
Poi, poterbbe esserci il termostato incantato che non scatta più e quindi non apre il circuito. Prova a smontarlo e vedere se la temperatura sale ancora fino al rosso.
Beninteso, tutto quello che ho scritto vale per il mio 300tsi, non so se il V8 è esattamente uguale ma se ti trovi con quello che ho scritto, allora ci siamo :D
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 23/02/2009, 20:16

grazie Umberto, avevo pensato anch'io di autocostruirmela. alla fine invece ho deciso di portare il gruppo pompa con annesso giunto e ventolone dal meccanico e farmi fare il cambio da lui.

per quanto riguarda il discorso della temperatura avevo pensato anch'io al termostato inchiodato sul chiuso. peccato che quando ho provato a aprire il raccordo mi sono accorto che il termostato... non c'era proprio!! :roll:

boh, vediamo se con la pompa nuova torna a posto.... speriamo perche' i prossimi due step per eventuali problemi di surriscaldamento sono le teste e il basamento... :cry: :cry:

ciao
claudio
Claudio
One Ten V8 1983 "Bombardiere", Lightweight 2a
"save the planet, drive a V8"
cibonga

Messaggioil 23/02/2009, 22:47

cibonga ha scritto:.... portare il gruppo pompa con annesso giunto e ventolone dal meccanico ...

Allora il V8 è ben diverso dal 300, che ha la pompa acqua da una parte e il ventolone attaccato alla puleggia da tutt'altra parte :)
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO