Africaland • Leggi argomento - Aiuto per tubo condizionatore rotto

Aiuto per tubo condizionatore rotto

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 22/04/2009, 14:22

Ciao a tutti,

mi sono accorto che il condizionatore del mio defender td5 my 2004 non raffredda più.
Aperto il cofano vedo, in bellavista, un tubo di alluminio del diametro di circa 10mm che si è tranciato, molto probabilmente per le vibrazioni.
In effetti ci sono 2 tubi abbastanza vicini, ma solo uno dei 2 è kaput.

Il condizionatore è di primo equipaggiamento, quindi LR o perlomeno installato da loro.

Non ho schemi ed esplosi, forse qualcuno può aiutarmi nel reperire il part number?

Più tardi spero di mettere una foto, perchè mi rendo conto che a parole non è facile spiegare.

Grazie
marco25

Messaggioil 22/04/2009, 18:16

Ecco un paio di foto.
Immagine
Immagine
marco25

Messaggioil 22/04/2009, 19:25

certo che si vede che l'aria condizionata è un corpo estraneo in un def.....
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 22/04/2009, 20:01

@ marco25,
Per subito chiudi i tubi per evitare l' ingresso di sostanze estranee, accertati che il condizionatore sia staccato ( meglio togliere i fusibili ) e chiedi all' assistenza Land di zona l' indirizzo di chi ripara per loro i condizionatori, solitamente queste officine hanni i ricambi necessari.
Di per se è un lavoro non difficile ma non può essere eseguito se non da personale esperto con specifica attrezzatura.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 22/04/2009, 21:14

oppure ordina il pezzo di tubo nuovo, che forse ti costa meno che far risaldare il tubo....se si fosse rotto in un punto dritto dove il diametro del tubo di alluminio era regolare si poteva pensare di metterci un raccordo di quelli avvitati con le boccole di bronzo, ma vista la posizione direi che è impensabile......

io fossi in te sentirei il costo del pezzo di tubo che in fondo se non mi sbaglio quello lì fa soltanto il tragitto compressore radiatore anteriore.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 22/04/2009, 21:35

Per subito chiudi i tubi per evitare l' ingresso di sostanze estranee, accertati che il condizionatore sia staccato ( meglio togliere i fusibili ) e chiedi all' assistenza Land di zona l' indirizzo di chi ripara per loro i condizionatori, solitamente queste officine hanni i ricambi necessari.

In effetti mi sono accorto del problema solo dopo aver girato una settimana in Tunisia. Li ho tappati, ma con una settimana in ritardo.

oppure ordina il pezzo di tubo nuovo, che forse ti costa meno che far risaldare il tubo....se si fosse rotto in un punto dritto dove il diametro del tubo di alluminio era regolare si poteva pensare di metterci un raccordo di quelli avvitati con le boccole di bronzo, ma vista la posizione direi che è impensabile......

io fossi in te sentirei il costo del pezzo di tubo che in fondo se non mi sbaglio quello lì fa soltanto il tragitto compressore radiatore anteriore.

Voglio ordinare il pezzo intero, tubo con i terminali già assemblati, ma non conosco il part number.

certo che si vede che l'aria condizionata è un corpo estraneo in un def.....

anche in certi disco di mia conoscenza.....

saluti a tutti
Marco
marco25

Messaggioil 22/04/2009, 22:44

IMPORTANTE!!!!!!
tutti i gas per condizionatori ( FREON ) sono caratterizzati da una struttura molecolare molto piccola che determina perdite importanti anche in presenza di microporosità,( i normali tubi di rame o alluminio non possono essere utilizzati perchè microporosi ), per questo motivo eventuali riparazioni fai da te non sono economicamente convenienti :25 in quanto le ogive sul tubo di alluminio non tengono e le saldature tendono ad avere microporosità, risultato, l' impianto si scarica in poco tempo.

Tenendo conto che nella riparazione la ricarica del gas incide in modo notevole sulla spesa, risulta conveniente sostituire subito le/la tubazione rotta.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 22/04/2009, 22:59

Allora, se è il tubo che dal compressore va al radiatore anteriore, il codice dovrebbe essere JUF 500010; se invece è il tubo che arriva al compressore dall'evaporatore (lo scatolone collocato davanti ai piedi del passeggero) il codice dovrebbe essere JUF 102260.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 23/04/2009, 20:08

Grazie a tutti, grazie Silvio.
marco25

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO