Dopo aver rimosso il coperchio superiore si intravvede lo scambiatore alettato e si può trovare con le dita il passaggio dell'aria all'abitacolo.
Ho fatto un foro guida.
Tra la plastica e lo scambiatore ho inserito un lamierino per non far danni con il trapano.
Ho ottenuto un foro da 40 mm.
Ho comperato un pezzo di tubo per aspirapolveri a 5€ da Laret ricambi elettrodomestici a Trieste.
L'ho inserito sino al canale originale senza chiuderlo perciò che questo continui a lavorare se apriamo le bocchette.
Ho richiuso la scatola ottenendo un'uscita d'aria fredda di buona portata.
Proprio sopra al tubo aggiunto ci ritroviamo con il noto foro per l'altoparlante che se non viene chiuso con un lamierino ci dà tanti "problemini" nella stagione fredda. E' da qui che intendo proseguire per far arrivare l'aria condizionata all'impianto di ventilazione per avere maggior comfort d'estate e la possibilità di asciugare il parabrezza d'inverno continuando ad usare o a tener chiuse le bocchette originali.
Se volete ripetere l'esperimento forate dove vedete nella foto tenendo presente che lo scambiatore dista dalla plastica circa 40 mm, quindi trapanare tenendo conto di questo. Io ho potuto usare il lamierino di protezione perchè avevo smontato la scatola ma questa operazione, come ho scritto sopra, serviva solo per vedere dove poter fare il foro. Se temete di non avere la mano leggera anzichè il trapano potete usare qualcosa come il dremel o un taglierino robusto perchè il foro viene fatto su una plastica senza lamiera.
Il tubo che porta l'aria fredda potete usarlo come sull'Hammer: in Iraq hanno l'attacco per la tuta mimetica dell'equipaggio
...alla prossima.