Africaland • Leggi argomento - climatizzazione

climatizzazione

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 01/09/2009, 23:13

Salve.
Qualcuno sa come sistemare il ricircolo dell'aria su una RR classic?
Nella mia non funziona più quando accendo l'aria condizionata con l'effetto sgradevole in questa stagione e soprattutto in autostrada che oltre ad uscire l'aria fredda dalle bocchette inferiore, da quelle superiori che danno sul vetro esce l'aria che entra dall'esterno, quindi calda.
Penso sia qualche paratia che non si muove più.
Come è possibile arrivarci? Devo smontare tutto il cruscotto?
Grazie
Simone
jokerncb

Messaggioil 11/09/2009, 11:52

Devi smontare il tunnel centrale e la fascia inferiore del cruscotto, così ti trovi davanti il blocco del riscaldamento. Scolleghi i tubi di andata e ritorno nel vano motore e sviti le viti laterali del blocco dentro l'abitacolo. Togli tappetini e moquette e metti degli stracci a terra, ti andrà il liquido di raffreddamento sul pavimento.
Con un po' di contorsionismi togli lo scatolone nero (attento al sensore del ghiaccio dell'aria condizionata, sembra un normale filo di ferro ed è infilato, un po' alla meglio, nello scambiatore interno dell'aria condizionata. Non rompere nè il sensore nè lo scambiatore).
Il ricircolo è fatto con una paratia basculante, mossa da un cavetto e aiutata da una piccola molla. Controlla che si muova correttamente, a fine corsa, in entrambe le posizioni. Puliscila e rifai una guarnizione perimetrale nuova (va bene la guarnizione adesiva a metro, per finestre). Ormai che ci sei controlla anche che i raccordi, in ingresso e uscita, del radiatorino interno siano sani e non stiano per staccarsi.
Poi sei pronto a rimontare tutto......
UN LAVORACCIO!!!! :mrgreen:
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 25/09/2009, 12:22

leggo solo ora a causa ... di tutto.
grazie tante. per fortuna ho chiesto lumi, io sarei partito a smontare tutta la parte sopra del cruscotto. Il tunnel non pensavo di doverlo togliere.
Grazie per le info.
A presto con l'esito del lavoro.
Ciao
Simone
jokerncb

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO