Africaland • Leggi argomento - Defender td5: Tubicino di ritorno sopra radiatore

Defender td5: Tubicino di ritorno sopra radiatore

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 14/09/2009, 14:27

Ciao a tutti,

di ritorno dal Landmagia domenica ho rotto il tubicino che scorre sopra il radiatore.
Si è bucato nel mezzo e tutto il liquido è uscito fuori, me ne sono accorto quando la temperatura sul quadro strumenti è schizzata vertiginosamente alle stelle (il nanocom era staccato .... se solo avessi fatto l'aggiornamento alla versione successiva e installato il cicalino by crivelli ....).
Cmq, non appena ho visto la temperatura schizzare ho accostato e nel giro di pochi metri ho spento la macchina.
Collegato il nanocom ho visto che la temperatura era arrivata a 120°. Ho aperto il cofano e tutto il liquido rosso era sparso per il motore.
Non capendo da dove venisse ho cominciato a toccare tutti i tubicini (tranne quello sopra il radiatore ...) ma non trovavo la perdita.
Una volta raffreddata un po' la macchina ho inserito mezzo litro di acqua (avevo solo quella purtroppo) e piano piano, tenendo sempre sotto controllo la temperatura con il nanocom sono arrivato in una area di servizio (totale tratto percorso circa 500 metri). Quando vedevo che la temperatura arrivava a 100° spegnevo tutto e lasciavo raffreddare. poi accendevo e così via sino alla stazione di servizio.
Qui ho chiesto 6 bottiglie di acqua e ho visto che il foro era proprio li sopra quel tubicino.
Probabilmente la ventola lo sfregava e piano piano lo ha usurato.

Con del nastro isolante l'ho tappato ben bene e con il serbatoio del liquido di raffreddamento pieno di acqua ho percorso 50km per arrivare a casa.
Durante questi km ho controllato sempre che la temperatura non salisse troppo e a parte i primi metri dove è salita ancora sino a 104° poi è scesa e si è attestata sugli 88°C.

Ora la mia domanda. So che non è facile fare diagnosi via web, ma secondo voi posso aver causato seri danni al motore? o avendola prontamente spenta ho evitato il peggio? Certo, il nanocom era staccato quindi non so a che temperatura stavo viaggiando prima di vedere la lancetta schizzare al massimo ...
Al ritorno la macchina andava bene, non l'ho strapazzata, ho tenuto gli 80 all'ora ma non ho notato cali di velocità, puzza strana (ad eccezione di quella che mi sono fatta sotto)o rumori vari. All0'arrivo ho provato a tirarla un po' per pochi metri con un'accelerata profonda (solo per pochi metri ripeto) e non ho notato diferenze rispetto a prima ...
Dimitri

Messaggioil 14/09/2009, 14:35

azz il tubicino si dev'essee bucato per sfregamento, cigipi aveva aperto un tread in cui parlava anche di questo.

per lo strumento alle stelle, va detto che visto come si muove psro che passati i 120°C schizzi automaticamente sul rosso.. :? ad ogni modo danni non penso, se riparata la perdita non inizia a bere acqua, vuol dire ch el aguarnizione di testa è sana, in fin dei conti la temperaura è salita più quando ti sei fermato che non mentre viaggiavi, perchè bene o male l'aria che scorreva attorno al motore un po' raffreddava....

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO