Africaland • Leggi argomento - help valvola termostatica

help valvola termostatica

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 25/09/2009, 14:55

chi mi aiuta ad installare la valvola sul mio disco tdi300?
al momento stò circolando senza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Edo
“…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo...Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
land-nomade75

Messaggioil 25/09/2009, 19:03

ciao ragazzi...scusate ma mi associo al quesito di sopra e aggiungo pure se possibile di avere qialche spiegazione su come sostituire anche il bulbo della temperatura sul mio defender 90 300 tdi...grazie
glie' levamo quer coso la' , quel ca..o de coso come se chiama....
GARAND3006

Messaggioil 29/09/2009, 18:36

forse chiedo troppo ma inizio da poco,pur sognandolo da sempre,il fantastico viaggio su un Defender 90.....vi chiedo aiuto per sostituire il sensore temperatura acqua sul mio 300 tdi del 1995....la solita nota ditta mi ha mandato un sensore che e' piu' grande di quello che va diciamo sotto il termostato sul basamento motore...ed inoltre ha due spinotti...ho chiamato e mi hanno detto che questo va sulla testata....ma dove ???? devo smontare il coperchio punterie..quello che tiene con tre bulloni???? grazie a tutti per la cortesia
GARAND3006

Messaggioil 30/09/2009, 1:01

forse chiedo troppo ma inizio da poco,pur sognandolo da sempre,il fantastico viaggio su un Defender 90.....vi chiedo aiuto per sostituire il sensore temperatura acqua sul mio 300 tdi del 1995....la solita nota ditta mi ha mandato un sensore che e' piu' grande di quello che va diciamo sotto il termostato sul basamento motore...ed inoltre ha due spinotti...ho chiamato e mi hanno detto che questo va sulla testata....ma dove ???? devo smontare il coperchio punterie..quello che tiene con tre bulloni???? grazie a tutti per la cortesia

salve....allora cercerò di rispondere a tutte e due le domande che riguardano la sostituzione della valvola termostatica per il disco e quella del sensore temperatura per la deffy

per il termostato (PER LAND-NOMADE 75): per la verità cercavo di inserire una apposita tavola di spiegazione proveniente dalla land rover dal manuale di servizio, ma non ci sono riuscito ( posso comunque postarlela al tuo indirizzo di posta elettronica) o se qualcuno mi spiega come fare la reinserisco qui... l'operazione è piuttosto semplice.....

per il bulbo sensore di temperatura(PER GARAND 3006): avevo realizzato una foto dal motore del mio def 300tdi con indicazione del bulbo da svitare,.....anche per la foto non sono riuscito ad inserirla....se qualcuno mi può dare delle indicazioni... comunque, immagino che tu lo abbia individuato questo sensore... sta proprio giù ed indipendente rispetto al manicotto metallico da cui si accede al termostato....per la sostituzione bisogna fare la semplice operazione di svitarlo e sostituirlo con quello adatto....quello di cui parli che ha due spinotti,è più grande e non è per nulla adatto, quello sì che va sulla testata ma ha altra funzione....il bulbo che segnala la temperatura è invece quello di cui ti dicevo ed ha come codice originario AMR 3321 ( puoi guardare la foto su brit-car.co.uk ) ...perciò non devi smontare il coperchio punterie o altro...l'operazione è abbastanza semplice....piuttosto devi stare attento a ripristinare il livello del liquido in quanto sicuramente nè cadrà durante l'operazione e devi fare attenzione a non creare bolle d'aria...ma questa è un'altra operazione abbastanza semplice anch'essa.....spero di essere stato chiaro ed utile con questo intervento ....

ciao salutoni

salvatore
salvodef

Messaggioil 30/09/2009, 19:56

ciao salvodef...sei stato chiarissimo e utilissimo....concordo perfettamente sul sensore e credo proprio di averlo individuato, l'unico dubbio che mi rimane e' l'utilita' de questo sensore a due spinotti che mi hanno mandato....nel senso che a telefono mi hanno detto che conviene pure sostituirlo...ma continuo a chiedermi dove si trova ???? e a cosa serve di preciso....perche' se devo smontare mezzo motore sinceramente lascio perdere..... grazie ancora.
giovanni.
GARAND3006

Messaggioil 06/10/2009, 19:03

il sensore corretto (almeno credo) e' arrivato...con un solo spinotto di collegamento stavolta.
qualcuno mi da una mano per cambiarlo ??? se lo svito ovviamente uscira' liquido di raffreddamento, si accettano tutti i consigli....
grazie. g.
GARAND3006

Messaggioil 02/04/2014, 20:19

Confermo che quello da montare è AMR 3321 ,proprio oggi quelli di A..r mi volevano mandare anche quello a due spinotti, che sinceramente non so quale funzioni abbia e dove vada messo.
asangelo

Messaggioil 02/04/2014, 21:22

.... controlla le date dei messaggi .... ;) :roll:

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO