Africaland • Leggi argomento - Temperature e paranoia ...

Temperature e paranoia ...

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 09/10/2009, 18:58

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere su quello che sta capitando alla temperatura del mio td5.
Cominciamo con il descrivere come è la macchina:
- intercooler maggiorato (a tutta altezza);
- mappatura un po' più spinta (un po' meno della mantovani)
- radiatore pulito oggi, smontando l'intercooler in modo da accedervi facilmente anche dal davanti, pulito con sgrassatore, acqua ad alta pressione e aria compressa.
- livello liquido di raffreddamento ok;
- per circa poco meno della metà il liquido è composto da acqua (l'ho dovuta aggiungere dopo che mi era esploso il tubicino di ritorno sopra il radiatore).

Prove fatte oggi che ci sono 22-24° e piove.
In andatura normale (senza tirare la macchina) la temperatura si attesta dagli 88 ai 92°C.
La temperatura è rilevata con il nanocom. Noto che la temperatura oscilla spesso tra questi due estremi ossia non è un valore costante o che varia di poco, basta premere un po' più energicamente sull'acceleratore per vedere la temperatura che si alza).
Premendo invece in 5a l'acceleratore sino a fine corsa e circa a 120-130 all'ora da tachimetro la temperatura si alza, è arrivata sino a 100°C e a questa temperatura ho lasciato l'acceleratore. Da subito al rilascio dell'acceleratore, e man mano che i giri calavano, la temperatura ha cominciato a scendere sino a toccare gli 84°.
Subito dopo questa tirata mi sono fermato. Sono partito e ho sentito il classico rumore del ventolone che cresceva di intensità al mio premere dell'acceleratore (il rumore non era costante e continuo).
Ho provato a muovere la ventola dopo aver percorso un po' di km. Questa, alla prima spinta oppone un po' di resistenza, ma poi gira con facilità (certo non come una girandola soffiata dal vento!).

Come mai la temperatura sale così tanto e non interviene il giunto viscoso per diminuirla? non dovrebbe attaccare sui 97°?
Le ipotesi che mi sono arrivate dagli amici sono:
-giunto viscoso andato;
- il barilotto che c'è accanto al radiatore in basso (scambiatore?) che potrebbe essere andato;
- l'acqua che avevo messo nel circuito che non ha le stesse proprietà delò liquido rosso e quindi la temperatura sale;

Magari sono paranoie però mi sembra strano che ora che ho pulito il radiatore la temperatura salga così tanto ...
Dimitri

Messaggioil 09/10/2009, 19:13

Intanto, ripristina la corretta miscela di antigelo e acqua: 50% acqua demineralizzata e 50% antigelo OAT (organic acid technology, da non mischiare con antigelo di altro tipo).
Dopodichè, il problema potrebbe essere dato da un ventolone che stenta a fare il suo lavoro: insieme al radiatore hai pulito anche il ventolone, in paricolare la molletta a spirale che comanda il travaso del liquido all'interno del mozzo del ventolone? Se la molletta si blocca, il ventolone non innnesta. Altra prova consiste nel verifica il bloccaggio del ventolone: con la temperatura sui 100°, dovrebbe essere innestato, e quindi non dovrebbe essere possibile farlo girare a motore spento: se in questa condizioni slitta, va sostituito.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/10/2009, 0:04

Ciao Silvio,
ma come faccio a ripristinare la corretta miscela? quale è il tappo dal quale posso fare uscire tutti e 13 i litri del circuito di raffreddamento ?
La molletta di rame del giunto l'avevo pulita ma non era cmq sporca..
Se domani non piove provo ad arrivare sui 100 gradi e subito dopo mi fermo per vedere se il ventolone è solidale con la puleggia
Dimitri

Messaggioil 19/04/2014, 20:23

Ho trovato questo vecchio messaggio.. Alla fine era la mia paranoia e la mappatura spinta.
Con la stessa configurazione ma con la mappatura standard la temperatura e' tornata normale a 88-89
Dimitri

Messaggioil 19/04/2014, 21:35

;)
Ne approfitto per chiederti se il ventolone, a caldo, è solidale con l'alberino oppure no?
gentilezza non fa rima con debolezza
Cappe

Messaggioil 22/04/2014, 21:59

Sinceramente non ho controllato ma dovrebbe essere così
Ed è lì che si sente il rumore tipo f14 in fase di decollo :-)
Dimitri

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO