Africaland • Leggi argomento - Pulizia radiatorino riscaldamento.

Pulizia radiatorino riscaldamento.

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 18/09/2015, 12:18

Mi serve un consiglio.

Il mio Disco 200 tdi ha l'aria condizionata che funziona benissimo.

Il sistema di riscaldamento normale aria calda\fredda invece è debole.

Se sposto la levetta della velocità della ventola non noto ne' rumori maggiori della ventola, (anzi il rumore della ventola non lo sento a nessuna velocità) nè maggiore o minore aria che esce dai bocchettoni.

Inoltre, se metto tutto a caldo ci vuole parecchio perchè riscaldi ed ho notato che comunque non esce aria dai bocchettoni di dietro, quelli che escono dal tunnel.

Vorrei controllare la ventola del riscaldamento che però non sò neanche dove si trova, e pulire il radiatorino.

C'è un metodo per farlo senza dover smontare per forza tutto il cruscotto?
francesco76

Messaggioil 18/09/2015, 12:34

Purtroppo devi smontare tutto il cruscotto compreso il tunnel.

Non c'è alternativa, mi spiace.
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 18/09/2015, 12:44

salvojeep ha scritto:Purtroppo devi smontare tutto il cruscotto compreso il tunnel.

Non c'è alternativa, mi spiace.

Ahhhh che brutta notizia!!!!

Però ricordo che qualcuno aveva scritto che aveva raggiunto il radiatorino e la ventola senza smontare tutto, costruendosi da solo uno strumento\chiave.

Purtroppo non riesco più a trovare la discussione.
francesco76

Messaggioil 18/09/2015, 12:49

Togliendo il tunnel centrale arrivi ai bocchettoni aria proprio quelli che mandano sui piedi abitacolo anteriore, si smontano con una vite autofilettante e arrivi a vedere il sezione il radiatorino acqua calda, puoi inserire l'asperapolvere e tirare quel po di sporco se c'è ma altro penso che tutto montato non si possa fare.
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 18/09/2015, 12:53

Grazie Salvatore.

Ma toglietemi una curiosità, i tubi e l'eventuale ventola dell aria calda\fredda (non dell'aria condizionata) dove si trovano?
francesco76

Messaggioil 18/09/2015, 17:17

Osservando ho trovato due tubi che entrano nell'abitacolo.

Un tubo parte dalla parte di dietro del motore e va a finire sulla paratia che separa il motore dall abitacolo (credo sia questo il bulkhead, corregetemi se sbaglio)
L' altro tubo parte dal contenitore della valvola del termostato e va a finire sempre sul bulkhead, sopra il tubo che ho scritto prima.

Ad intuizione i tubi entrano nella paratia in corrispondenza di dove si dovrebbe trovare il radiatorino all'interno dell'abitacolo.

Se dovessi, con una canna dell'acqua, far entrare ed uscire acqua calda potrei lavare il radiatorino dalle impurità, giusto?

L'unica cosa è capire quale sia il tubo di andata e quello di ritorno e dove è, perchè ci deve essere, la ventola che genera maggiore o minore affluenza d'aria.
francesco76

Messaggioil 12/12/2016, 16:31

ciao, riesumo questa discussione ormai sepolta nella polvere...

francesco, ho visto che avevi anche muovendo la regolazione della velocità delle ventole, non salivano di giri le medesime, neanche a massima forza?

mi spiego meglio, anche io ho un 200 con clima, se tengo la modalità di presa dall'esterno ( leva di SX tutta a DX ) le ventole funzionano solo se metto la velocità a III ( leva DX tutta a SX) altrimenti sembrano non muoversi minimamente.

se invece utilizzo il clima o il ricircolo le ventole funzionano a tutte le velocità..

è lo stesso problema che avevi tu? hai risolto smontando la plancia?

hqdefault.jpg

grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Discovery 200 - phoenix orange '93
GC
viperonedodge

Messaggioil 12/12/2016, 16:59

ricordo (mi pare Carriolon) che aveva risolto il problema delle ventole mute riparando le resistenze che determinano la velocità della ventola, con gli anni infatti si dissaldano interrompendo il circuito, chiedete a lui che anche se non è l'autore della modifica di sicuro ricorda, poi si parla di 300 ma non credo cambi molto con il 200....
quello_là

Messaggioil 12/12/2016, 17:16

viperonedodge ha scritto:ciao, riesumo questa discussione ormai sepolta nella polvere...

francesco, ho visto che avevi anche muovendo la regolazione della velocità delle ventole, non salivano di giri le medesime, neanche a massima forza?

mi spiego meglio, anche io ho un 200 con clima, se tengo la modalità di presa dall'esterno ( leva di SX tutta a DX ) le ventole funzionano solo se metto la velocità a III ( leva DX tutta a SX) altrimenti sembrano non muoversi minimamente.

se invece utilizzo il clima o il ricircolo le ventole funzionano a tutte le velocità..

è lo stesso problema che avevi tu? hai risolto smontando la plancia?

hqdefault.jpg

grazie!

Ciao.

Si, ho dovuto smontare tutto e ripeto tutta la plancia.

Con l'aiuto di mio cognato ho smontato tutta la plancia,praticamente tutto il davanti allo sterzo e sterzo compreso, estrapolato il "contenitore" del motorino e l'ho riadattato
per un motorino di una opel corsa primo modello.

Ora funziona.........più o meno.
francesco76

Messaggioil 12/12/2016, 18:03

ok, ma il problema era lui o le resistenze ? o le resistenze sono nel motorino? avete per caso qualche codice?
GC
viperonedodge

Messaggioil 12/12/2016, 18:15

francesco76 ha scritto:...Ora funziona.........più o meno.

Francé, ne abbiamo parlato più volte, ti ricordi?
La tua aria condizionata è come la mia!
Condizionata nel senso del tempo che fa fuori:
se fuori è bello, è bello anche dentro.
Se fuori piove, ci piove anche dentro!
E ancora non sai che succede quando nevica... !
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 31/12/2016, 15:28

viperonedodge ha scritto:ok, ma il problema era lui o le resistenze ? o le resistenze sono nel motorino? avete per caso qualche codice?

Scusa non avevo visto il tuo post.

Allora, io avevo il motorino che aveva bruciato una specie di cuscinetto che teneva fermo l'asse del motorino stesso.

Ho smontato tutto (un mazzo così) e estratto il motorino. Ho provato ad alimentarlo ma funzionava poco e male.

Ho riadattato il motorino di un opel corsa primo modello e ora il motorino funziona bene, resistenze non le ho toccate e francamente non sò neanche dove sono.

L'unico problema che ho è che nel rimontare tutto non ho fatto corrispondere le "corse" delle levette del climatizzatore con la plastica che le copre e quindi ora alcune levette non arrivano a fine corsa.

Un pò me ne frego visto che fumo in macchina e quindi ho sempre il finestrino abbassato, sia in estate che in inverno.
francesco76

Messaggioil 31/12/2016, 16:43

francesco76 ha scritto:...visto che fumo in macchina e quindi ho sempre il finestrino abbassato, sia in estate che in inverno.

Io non fumo ma faccio lo stesso!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 04/01/2017, 12:30

francesco76 ha scritto:
viperonedodge ha scritto:ok, ma il problema era lui o le resistenze ? o le resistenze sono nel motorino? avete per caso qualche codice?

Scusa non avevo visto il tuo post.

Allora, io avevo il motorino che aveva bruciato una specie di cuscinetto che teneva fermo l'asse del motorino stesso.

Ho smontato tutto (un mazzo così) e estratto il motorino. Ho provato ad alimentarlo ma funzionava poco e male.

Ho riadattato il motorino di un opel corsa primo modello e ora il motorino funziona bene, resistenze non le ho toccate e francamente non sò neanche dove sono.

L'unico problema che ho è che nel rimontare tutto non ho fatto corrispondere le "corse" delle levette del climatizzatore con la plastica che le copre e quindi ora alcune levette non arrivano a fine corsa.

Un pò me ne frego visto che fumo in macchina e quindi ho sempre il finestrino abbassato, sia in estate che in inverno.

perfetto ti ringrazio.. temo che direrò giù la plancia...
GC
viperonedodge

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO