Africaland • Leggi argomento - TD4 - Velocità ventola

TD4 - Velocità ventola

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 10/10/2016, 13:28

Sia durante l'estate ( vedi aria condizionata ) che durante i primi freddi come in queste giornate, adeguo la "climatizzazione " posizionando il selettore della velocità ventole su 1.
A mio personale avviso, tale velocità - seppur la più bassa - tra quelle opzionali mi risulta essere troppo elevata.
In sostanza d'estate mi sputa troppa aria fredda e durante l'inverno troppa aria calda.
Secondo voi ci sarebbe un sistema per rallentare la velocità della ventola sulla posizione 1 ?
Se poi volessi "sparare" aria avrei sempre come opzione la 2 e la 3.......
Immagine
Tingle

Messaggioil 10/10/2016, 13:40

Tingle ha scritto:Sia durante l'estate ( vedi aria condizionata ) che durante i primi freddi come in queste giornate, adeguo la "climatizzazione " posizionando il selettore della velocità ventole su 1.
A mio personale avviso, tale velocità - seppur la più bassa - tra quelle opzionali mi risulta essere troppo elevata.
In sostanza d'estate mi sputa troppa aria fredda e durante l'inverno troppa aria calda.
Secondo voi ci sarebbe un sistema per rallentare la velocità della ventola sulla posizione 1 ?

Devi usare qualcosa del genere messo in serie alla ventola, attenzione che la ventola assorbe una grossa quantità di corrente (anche 20A o più) e il kit che ti metto come esempio non basta. Altra avvertenza: la ventola è la stessa che serve anche per il condizionatore quindi bisogna comunque farla girare abbastanza che non formi ghiaccio sullo scambiatore, non so dirti quanto sia questo abbastanza :(

esempio di kit regolatore
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 10/10/2016, 17:29

ociodesoto ha scritto:
Tingle ha scritto:Sia durante l'estate ( vedi aria condizionata ) che durante i primi freddi come in queste giornate, adeguo la "climatizzazione " posizionando il selettore della velocità ventole su 1.

Devi usare qualcosa del genere messo in serie alla ventola, attenzione che la ventola assorbe una grossa quantità di corrente (anche 20A o più) e il kit che ti metto come esempio non basta. Altra avvertenza: la ventola è la stessa che serve anche per il condizionatore quindi bisogna comunque farla girare abbastanza che non formi ghiaccio sullo scambiatore, non so dirti quanto sia questo abbastanza :(

esempio di kit regolatore

Non pensavo fosse così complicato, pensavo ci fosse magari un trimmer di regolazione da qualche parte.....
Immagine
Tingle

Messaggioil 10/10/2016, 22:35

Non è un lavoro difficilissimo, si potrebbe mettere l'uscita del regolatore elettronico direttamente sul cavo che esce dalla ventola come si fa montando il Webasto. Ci sono specifici regolatori per ventole auto, bisognerebbe trovarne uno di potenza adeguata e il suo potenziometro (rimane sempre da far lavorare la ventola alla velocità minima indispensabile per evitare il formarsi del ghiaccio)
ociodesoto

Messaggioil 11/10/2016, 23:19

Ciao Piero,

so che non è probabilmente la soluzione al problema, ma potrebbe aiutare.

http://www.mudstuff.co.uk/products/mud- ... ector.html

Poi dipende come uno è abituato: ma io ad esempio avendo sempre selezionato lati e piedi, con tale sistema almeno non mi arriva mai direttamente...

Nicko
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87

Messaggioil 11/10/2016, 23:40

Nicko87 ha scritto:Ciao Piero,

so che non è probabilmente la soluzione al problema, ma potrebbe aiutare.

http://www.mudstuff.co.uk/products/mud- ... ector.html

Poi dipende come uno è abituato: ma io ad esempio avendo sempre selezionato lati e piedi, con tale sistema almeno non mi arriva mai direttamente...

Nicko

Ciao Nicko
Ho già adocchiato il particolare ed è nella prossima lista dei desideri
Penso possa aiutare
Immagine
Tingle

Messaggioil 12/10/2016, 0:05

Proposta per una soluzione alternativa al regolatore potrebbe essere quella di usare il termostato che sta nello strumento multifunzione montato sul Puma spaziale di Dgardel:
regoli la temperatura desiderata e quando serve lo strumento attiva il condizionatore per il tempo necessario, non so dirti se così risolvi il fastidio della ventola perché quando serve la attiva comunque. Lo strumento si compera da Beep's per circa 70€ e fa un sacco di funzioni, non ricordo la marca

termostato.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ociodesoto

Messaggioil 12/10/2016, 9:37

Anch'io ho messo il deflettore sotto, problema troppa aria risolto.

Una domanda, con l'accensione del condizionatore parte in automatico la ventola, ma mi sembra che vada ad una velocità leggermente inferiore rispetto alla posizione 1, è possibile?
Se è così dato che lo uso spesso anche d'inverno per tenere la macchina sbrinata potrebbe essere un altro modo per avere la ventilazione più bassa.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 12/10/2016, 23:24

tonyfish ha scritto:Anch'io ho messo il deflettore sotto, problema troppa aria risolto.

Una domanda, con l'accensione del condizionatore parte in automatico la ventola, ma mi sembra che vada ad una velocità leggermente inferiore rispetto alla posizione 1, è possibile?
Se è così dato che lo uso spesso anche d'inverno per tenere la macchina sbrinata potrebbe essere un altro modo per avere la ventilazione più bassa.

A "naso" la velocità con il condizionatore acceso mi sembra perfettamente uguale con il selettore su 1
Immagine
Tingle

Messaggioil 13/10/2016, 9:25

Tingle ha scritto:
tonyfish ha scritto:Anch'io ho messo il deflettore sotto, problema troppa aria risolto.

A "naso" la velocità con il condizionatore acceso mi sembra perfettamente uguale con il selettore su 1

guarda, ho fatto una prova dopo questo topic giusto perchè avevo l'impressione ma non mi sono mai messo con attenzione a verificare e ti dico, chiudendo il ricircolo per sentire il rumore di aspirazione più forte e tenendo l'AC accesa, quando si posiziona la ventola su 1 si sente un leggero aumento del rumore, una cosa veramente minima ma c'è, ora non so quale sia la motivazione e se l'afflusso d'aria sia realmente maggiore, forse mettendo la ventola su 1 arriva un impulso elettrico in più che la fa girare appena più veloce?
La conclusione però è che la differenza ad orecchio si sente, ma il risultato ai fini pratici è che sono praticamente identici.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 13/10/2016, 10:28

tonyfish ha scritto:quando si posiziona la ventola su 1 si sente un leggero aumento del rumore, una cosa veramente minima ma c'è, ora non so quale sia la motivazione e se l'afflusso d'aria sia realmente maggiore,

Tempo fa avevo misurato la corrente assorbita dalla ventola: consuma circa 7A se attivata premendo il pulsante dell'A/C mentre ne assorbe circa 10A nella posizione 1 del selettore. In base a queste misure è plausibile pensare che girino a velocità diversa (bisogna guardare lo schema per vedere quale resistenza hanno in serie alle varie posizioni)
ociodesoto

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO