Africaland • Leggi argomento - TD5 - In movimento col freno a mano tirato

TD5 - In movimento col freno a mano tirato

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 27/06/2018, 8:41

Scusate,
il mio freno a mano non è mai stato energico e bloccante, buono comunque per lo stazionamento.
Dai e dai qualche volta ho manovrato dimenticandomelo, ma poi al momento di mettermi in marcia un rumoraccio mi avvertiva di toglierlo.
Un giorno, non vi so dire se era tirato (io non ricordo di aver beccato la spia accesa), dopo 10 km di marcia tranquilla e silenziosa, a bassa velocità ho sentito dei rumoracci alla trasmissione.
Panico, ho accostato, l'ho portata su un piazzale, l'ho guardata sotto, ho aperto il cofano motore, l'ho accesa in folle, tutto regolare.
Allora ho fatto due giri nel piazzale, tutto perfetto. Mi sono rimesso in marcia e da quel giorno come se niente fosse successo.
Mi è venuto allora il sospetto che la Defender ha uno strano freno a mano, che non lavora sui freni a disco, ma da qualche altra parte.
Mi sapete spiegare di che morte devo morire ?
ciaoo
Bugs Bunny

Messaggioil 27/06/2018, 9:10

Se non senti più quel rumoraccio, non preoccuparti. Sarà stato un gatto avvolto attorno all'albero di trasmissione :lol:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 27/06/2018, 9:14

Bugs Bunny ha scritto:Mi è venuto allora il sospetto che la Defender ha uno strano freno a mano, che non lavora sui freni a disco, ma da qualche altra parte.

Non lavora sui freni come sulle altre auto infatti :-)
pecorone87

Messaggioil 27/06/2018, 9:42

il freno a mano agisce su un tamburo al quale si innesta l'albero di trasmissione posteriore......dalla tua descrizione, non credo avrai particolari conseguenze
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 27/06/2018, 13:21

ma se vuoi regolare il freno a mano esegui SRUPOLOSAMENTE le istruzioni del manuale, che con il tasto cerca trovi qui
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 12/07/2018, 21:29

Ragazzi, ora che mi sono acculturato su questo freno a mano, vi aggiorno:
I rumori e la sequenza con cui si sono ripetuti due o tre volte, portano a pensare questo:
Il freno a mano, quando viene tirato, probabilmenta ha il perno eccentrico ossidato e forse una molla rotta.
infatti prima del rumoraccio a bassa velocità il copione è: buca/dosso, rumoraccio di sgancio e rumoraccio di corpo estraneo trascinato dentro la campana
("tamburo") del freno a mano.
Mi fermo, retromarcia "ristoratrice" e si riparte senza rumori.
Ho letto il manuale, l'intervento faidate prevederebbe il sollevamento del retrotreno su due ceppi di legno alti almeno 40 cm,
cunei da camion inzeppati avanti e dierto le ruote anteriori, smontaggio di soli 4 dadi dell'albero di trasmissione, e, appoggiato lo stesso con segni di riferimento,
dovrei pregare che la campana del grande freno a tamburo scorra sui ferodi che avrò cristallizzato con le alte temperature dell'attrito.
Vista la situazione posso decidere se ingrassare soltanto o se devo ordinare tutto un Kit di ricambio molle/ferodi.
Il problema è che io non posso permettermi frequenti "fermo macchina" perchè la uso tutti i giorni per andare al lavoro, e, a differenza di quando ero ragazzo
non ho un garage tutto mio dove ricoverare l'auto smontata.
Dovrei andare a colpo sicuro.
Ma l'albero si lascia appoggiare allentandolo dal solo lato posteriore ?
grazie per utili delucidazioni
Bugs Bunny

Messaggioil 17/07/2018, 13:30

Per andare a colpo sicuro come giustamente dici tu, conviene prendere tutto il kit di molle e ferodi.
Il resto è solo una operazione di smontaggio, pulizia dalla ruggine e rimontaggio.
Non farti spaventare dal manuale quando dice di sollevare il land, bloccarlo, magari avrai pure letto di staccare la batteria ( :!: )
Se hai la possibilità di andare in una buca da officina, bastano due pezzi di legno sotto ad una ruota....
Varrebbe la pena smontare l'albero di trasmissione anche dalla parte posteriore così lavori più comodo. Se invece lo lasci montato, non farlo appoggiare con tutto il suo peso sulla crociera rimasta collegata al ponte ma legalo al telaio con un pezzo di filo di ferro, in modo che la crociera non sforzi.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 17/07/2018, 13:40

E se dopo aver smontatu tutto si trovasse con il tamburo rigato da solchi profondi ? 8-)
Quanto è impegantivo smontare il tamburo del freno a mano ? :-|
verdone

Messaggioil 17/07/2018, 13:46

4 dadi albero di trasmissione ed una vite a croce di sicurezza che tiene il tamburo e basta
Digger

Messaggioil 17/07/2018, 14:16

Digger ha scritto:4 dadi albero di trasmissione ed una vite a croce di sicurezza che tiene il tamburo e basta

Nel mio caso quei 4 dadi sono stati peggio della peste bubbonica... e infatti sono ancora li! Fortunatamente sono riuscito a regolare il freno dalla vite di regolazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87

Messaggioil 17/07/2018, 14:20

I tuoi dadi hanno almeno 20 anni di vita (e incrostazioni) in più... :mrgreen:
Digger

Messaggioil 17/07/2018, 14:29

Macchè, solo 33

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87

Torna a FRENI & STERZO