Grazie mille, sei stato molto chiaro.scirocco81 ha scritto:LucaPV ha scritto:... mi preoccupa una sola cosa, la convergenza (divergenza).
In breve, quando io vado a mettere l'auto sui cavalletti (magari si può fare anche con gomme appoggiate a terra, ditemi voi) ed estraggo la testina della barra di sterzo, come faccio ad essere sicuro che non si sposti nulla ? Posso bloccare il tutto seguendo la procedura di allineamento volante con scatola sterzo ? Intendo, fermando il tutto con la vite M8x100.
In maniera tale, potrei avvitare le varie testine nelle sedi delle barre ed aggiustare la misura, avvitando la testina fino a che non sono in mira con la sede dei coni ?
Innanzitutto la convergenza è 0°e cioè le ruote anteriori sono perfettamente in asse con le posteriori.
Per quanto riguarda le testine (3 in totale), ne trovi 1 sulla barra di sterzo (tra flangia filettata scatola guida e ruota lato passeggero) e 2 sulla barra di accoppiamento (tra ruota lato passeggero e ruota lato guida).
Entrambe le barre hanno filettature diverse su ogni lato (una sinistrorsa ed una destrorsa), perché, quando è tutto montato e le testine sono fisse, dovrà essere la barra a ruotare, al fine di allungare o accorciare la lunghezza di se stessa.
Pertanto, quando si effettua la sostituzione delle testine, le nuove andranno avvitate completamente alle barre e si dovrà poi ruotare la barra con le testine fissate, in modo tale da svitare entrambe le filettature della medesima lunghezza.
Mai e poi mai si dovrà fare l'esatto contrario e cioè avvitare le singole testine alla distanza più o meno giusta, nemmeno se si pensa di contare i filetti esterni!
Per quanto riguarda l'allineamento delle ruote, al fine di ottenere una convergenza di 0°, le soluzioni sopra postate (fili, legni scopa, ecc...) vanno più che bene, solo ed esclusivamente, per portare il veicolo fino ad un gommista e farsi ricontrollare il corretto allineamento.
Quei "ragni diabolici digitali telelaser solcazzo" sono fissati ai cerchi e cioè a punti fissi e simmetrici.
Il filo ed il legno di scopa, invece, vengono tesi in appoggio ai talloni delle gomme, quindi di preciso c'è ben poco, soprattutto se i talloni spanciano ed ammesso che i ponti siano in linea.
Tra l'altro bisogna sperare di non avere problemi di strabismo, perché sarà il solo occhio aperto a decidere se i talloni delle gomme sono adiacenti o meno al filo o legno, almeno su due punti della gomma anteriore ed uno della gomma posteriore, sperando che l'asse di allineamento passi più o meno per il centro di entrambe le ruote.
Ultimo ma non meno importante, anzi direi importantissimo, è il corretto serraggio dei controdadi di bloccaggio delle testine (o dei morsetti, per le barre originali).
Con auto su ponte sicuramente sarà più facile serrare alla coppia giusta, mentre con auto a terra si dovrà essere un pò contorsionisti.
Per la sola barra di accoppiamento, con convergenza di 0°, ho potuto verificare di persona che da centro testine vi è una misura esatta di 127,5cm (con barra rinforzata Britpart e testine Lemforder).
Anche il vecchio proprietario mi ha detto che non ne ha mai fatta una, e l'ho presa a 240000 km... però non ha mai cambiato una testinaGianni.C ha scritto:Io in 227000 km non ho mai fatto una convergenza.
Quando ho sostituito le testine, ho fatto un segno nella barra con una lama di seghetto e un segno esattamente al centro della testina sul tappo superiore. Dopodiché ho misurato con un calibro. Torna tutto perfettamente.
Pronto a sapere come ho fatto ???tanbruk ha scritto:ci ho provato varie volte, ma alla fino sono dovuto andare a far la convergenza
Ovviamente se tu ci riesci posta qui come hai fatto
Certo, però credo che tu sia d'accordo con me, che farla fare dal gommista con apposito strumento, sia nettamente meglio.verdone ha scritto:La convergenza, o meglio la divergenza, l'ho fatta con un bastone telescopico per scope appoggiandomi ai bordi dei cerchi (no pneumatico), qualche difficoltà, ma fattibile.
kamaleon ha scritto:Se poi andate dal gommista e vi fate impressionare da quei ragni diabolici digitali telelaser solcazzo come se vi vendessero un pass per l'oltretomba e' un altro discorso
come farebbero poi a chiederti 50 euro se si presentassero con il filo o il manico telescopico
scirocco81 ha scritto:Per quanto riguarda l'allineamento delle ruote, al fine di ottenere una convergenza di 0°, le soluzioni sopra postate (fili, legni scopa, ecc...) vanno più che bene, solo ed esclusivamente, per portare il veicolo fino ad un gommista e farsi ricontrollare il corretto allineamento.
Quei "ragni diabolici digitali telelaser solcazzo" sono fissati ai cerchi e cioè a punti fissi e simmetrici.
Il filo ed il legno di scopa, invece, vengono tesi in appoggio ai talloni delle gomme, quindi di preciso c'è ben poco, soprattutto se i talloni spanciano ed ammesso che i ponti siano in linea.
Tra l'altro bisogna sperare di non avere problemi di strabismo, perché sarà il solo occhio aperto a decidere se i talloni delle gomme sono adiacenti o meno al filo o legno, almeno su due punti della gomma anteriore ed uno della gomma posteriore, sperando che l'asse di allineamento passi più o meno per il centro di entrambe le ruote.
LucaPV ha scritto:Certo, però credo che tu sia d'accordo con me, che farla fare dal gommista con apposito strumento, sia nettamente meglio.verdone ha scritto:La convergenza, o meglio la divergenza, l'ho fatta con un bastone telescopico per scope appoggiandomi ai bordi dei cerchi (no pneumatico), qualche difficoltà, ma fattibile.
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ZoSo ha scritto:no il manico di scopa o poggi sul bordo interno del cerchio a ore 3 e ore 9. sul defender si puo fare
la lenza e' molto precisa, bisogna saperla usare, si usa anche nelle competizioni, e, come dicevo, poi l'adattamento va fatto a polso, dopo aver fatto un giro o due, e spesso si fa anche dopo la convergenza con i ragni. Parlo di auto in perfetto ordine di marcia si intende.
la convergenza sia dal gommista che in casa io l'ho sempre fatta aperta sul defender, ora non ricordo i gradi, i gommisti hanno anche una differenza tra 90 e 110 di qualche decimo di grado.
ZoSo ha scritto:non e' meglio in senso assoluto, ma relativo. Non bisogna mai fare affermazioni assolute
Se non vuoi sporcarti la schiena e imparare a fartela tu e calibrarla in strada, e' sicuramente meglio dal gommista.
Per carità, fino a che non sono stati inventati gli strumenti, la convergenza si faceva con la lenza...quindi, sicuramente si può essere molto precisi. Però, nel 2021, credo che ci si possa affidare alla tecnologia.ZoSo ha scritto:LucaPV ha scritto:Certo, però credo che tu sia d'accordo con me, che farla fare dal gommista con apposito strumento, sia nettamente meglio.verdone ha scritto:La convergenza, o meglio la divergenza, l'ho fatta con un bastone telescopico per scope appoggiandomi ai bordi dei cerchi (no pneumatico), qualche difficoltà, ma fattibile.
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non e' meglio in senso assoluto, ma relativo. Non bisogna mai fare affermazioni assolute
Se non vuoi sporcarti la schiena e imparare a fartela tu e calibrarla in strada, e' sicuramente meglio dal gommista.
scirocco81 ha scritto:ZoSo ha scritto:no il manico di scopa o poggi sul bordo interno del cerchio a ore 3 e ore 9. sul defender si puo fare
la lenza e' molto precisa, bisogna saperla usare, si usa anche nelle competizioni, e, come dicevo, poi l'adattamento va fatto a polso, dopo aver fatto un giro o due, e spesso si fa anche dopo la convergenza con i ragni. Parlo di auto in perfetto ordine di marcia si intende.
la convergenza sia dal gommista che in casa io l'ho sempre fatta aperta sul defender, ora non ricordo i gradi, i gommisti hanno anche una differenza tra 90 e 110 di qualche decimo di grado.
Sul manuale del 12/19J è riportata la misura da 1,19 a 2,38 mm
Sul manuale del 200TDi è riportata una divergenza di 0° fino a 0°16'
Sul manuale del 300TDi, TD5 è riportata una divergenza di 0° fino a 0°20'
Nessuna differenza tra 90 e 110.
Usi il legno di scopa e lo spessimetro?
ZoSo ha scritto:non e' meglio in senso assoluto, ma relativo. Non bisogna mai fare affermazioni assolute
Se non vuoi sporcarti la schiena e imparare a fartela tu e calibrarla in strada, e' sicuramente meglio dal gommista.
ZoSo ha scritto:ma certo, ogni caso e' a se, mentre configuri un land puoi doverla fare spesso, e puoi anche avere il primo gommista utile a 20km e non avere voglia di impiegare tempo e danaro per raggiungerlo, quando poi lui per primo la fa ad cazzum e devi rifartela a casa se sai apprezzarne la differenza. Era solo per non scoraggiare chi vuole provare a farsela da se.
T.n.T. ha scritto:Tra voi esperti, qualcuno sa se sul forum (o altrove) c’è una guida ben fatta su come montare e regolare bene un assetto completo?
Su questo post ho già trovato buona parte delle info, ma magari esiste qualcosa di ancora più dettagliato
(Ho provato a cercare, senza esito. Chiedo venia)
Grazie
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