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Sterzo duro!

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 23/01/2023, 22:18

Ragazzi, avrei un quesito sullo sterzo. Praticamente fino a qualche giorno fa utilizzavo gomme gonfie a 2.3 bar. senza alcun problema (285/75/16), dopo di che le ho sgonfiate ad 1.2 bar per andare a girare su neve ed ho iniziato ad avere qualche problema, praticamente a volte, quando si tenta di sterzare da fermo, si sente la cinghia fischiare e lo sterzo diventa duro come se andasse a scatti, fin quando non ci si muove un pò facendo muovere le ruote che tutto torna bello morbido e leggero. Sino a questo momento non avevo avuto di questi problemi, a cosa potrei imputarlo? La cinghia ha un'anno e mezzo di vita, potrebbe essere un problema di tensionamento? potrei fare qualche test per sapere se la sua tensione è corretta? O è la pompa che non riesce a fornirmi la potenza di cui ho bisogno? Sto utilizzando una pompa originale disco 200tdi con cinghia singola e scatola di sterzo R.R. P38.
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Angio
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Messaggioil 24/01/2023, 9:22

Prime avvisaglie di una pompa servosterzo che ti sta per mollare
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apogeo
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Messaggioil 24/01/2023, 12:02

Prima di cambiare la pompa controllerei la cinghia, tensione e usura sapendo che se mal regolata dura poco.
Poi devi considerare che ruote sgonfie e incastrate su di un solco possono far sforzare oltre misura la pompa del servosterzo al punto che si apre la valvola come nel fine corsa dello sterzo.
verdone
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Messaggioil 24/01/2023, 12:31

ti ho scritto su whatsapp
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Messaggioil 24/01/2023, 13:34

verdone ha scritto:Prima di cambiare la pompa controllerei la cinghia, tensione e usura sapendo che se mal regolata dura poco.
Poi devi considerare che ruote sgonfie e incastrate su di un solco possono far sforzare oltre misura la pompa del servosterzo al punto che si apre la valvola come nel fine corsa dello sterzo.

la condizione della cinghia è ancora buona, ma sul tensionamento non ho la certezza che sia giusto :!:

apogeo ha scritto:Prime avvisaglie di una pompa servosterzo che ti sta per mollare

Ahimè!! Potrebbe essere!

ZoSo ha scritto:ti ho scritto su whatsapp

Grazie mille come sempre, Zoso! :mrgreen:
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Messaggioil 24/01/2023, 19:20

e il galoppino no?
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Messaggioil 24/01/2023, 20:10

fntmra ha scritto:e il galoppino no?


Cosa si intende per galoppino sul 200 :?:
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Messaggioil 24/01/2023, 20:36

ZoSo
 
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Messaggioil 24/01/2023, 21:02

Beh ma il 200 ha 2 cinghie "servizi"? non lo sapevo.
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Messaggioil 24/01/2023, 21:11

Babbano ha scritto:Beh ma il 200 ha 2 cinghie "servizi"? non lo sapevo.

Credo sia colpa del tuo nick:
"con il termine babbano si è soliti definire una persona dotata di ridotte capacità mentali, caratterizzata da mancanza di senno e perspicacia."

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 24/01/2023, 21:22

Esattamente. Babbano o "bambâ" in dialetto semi romagnolo vuol dire proprio babbeo o roba simile , ritardato insomma :mrgreen:

Ill 300 è più evoluto ed ha una sola cinghia con tendicinghia "automatico"
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Messaggioil 24/01/2023, 21:40

Angio ha scritto:
Cosa si intende per galoppino sul 200 :?:

non ricordo come sia il 200, ma comunque credo che per galoppino si debba intendere un qualsiasi dispositivo atto a garantire la giusta tensione alla cinghia.
sia esso fisso o registrabile come nei vecchi motori... :mrgreen:
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Messaggioil 24/01/2023, 21:44

Tensionamento cinghia prima cosa
E secondo me risolvi
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Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
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Messaggioil 25/01/2023, 19:49

Ho pensato di aver sbagliato tutto alla base, però fortunatamente non è come il 300 :lol:

Giffissimo ha scritto:Tensionamento cinghia prima cosa
E secondo me risolvi

Appena ho qualcuno che mi aiuta a tensionarla a dovere devo fare questo test! Da solo non riesco più di quanto ho fatto :-| :!: .. E' frustrante su neve dover far girare le ruote per poter usare lo sterzo decentemente dopo aver fatto millemila modifiche per avere il servo!
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