Africaland • Leggi argomento - Distanziali-cerchi scampanati: migliora raggio di sterzata!

Distanziali-cerchi scampanati: migliora raggio di sterzata!

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 07/02/2023, 14:33

Lo so.
Per molti sto dicendo un'eresia (anche per me). :lol:
Io continuo a non capirrne il motivo.
Forse riesco ad arrivare a comprendere "qualcosa".....ma non riesco proprio a spiegarmelo.
Ma tant'è.
Amico di zona con Defender 130 (sottolineo....auto che non gira...al massimo accenna un lieve cambio di direzione :lol: ) ha montato distanziali classici da 30mm e mi riporta quanto segue.
Le stesse identiche manovre e curve che faceva fino a ieri con mille riprese o "pelo pelo"....da quando ha montato distanziali le fa palesemente, senza ombra di dubbio, MEGLIO! :o
La macchina sterza davvero di più, dice.
Nessuna altra modifica.
Stessa misura di gomme.
Nessun ritocco ai finecorsa sterzo.

OH SPIEGATEMELO, ADESSO! :lol:

Capisco che cerchi scampanati o distanziali vanno ad allontanare la ruota dal centro di rotazione-sterzata del "sistema mozzo-freno" (diciamo)....che è costituto dall'asse ideale che unisce i due fuselli.
Però la mia mente poco scientifica....non riesce ad andare oltre questo.
Se non ha modificato altri parametri l'angolo di sterzata dovrebbe restare inalterato.
E invece.....la macchina dice che gira proprio meglio!! :roll:
Ultima modifica di mattia.ghigo il 07/02/2023, 14:44, modificato 4 volte in totale.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 07/02/2023, 14:41

Vai Vespa ora ce la spieghi perchè a me non torna! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 12/04/2009, 13:51
Località: Firenze da bere

Messaggioil 07/02/2023, 15:05

Credo sia una questione di geometrie in seguito all'allargamento della carreggiata, ma che avviene solo posizionando un distanziale dopo il fulcro di sterzo (la boccia per intenderci). Così facendo, durante la sterzata, la ruota anteriore interna, si avvicina molto a quella posteriore (a causa del distanziale) e modifica la geometria di sterzata (sarà anche più sotto la macchina rispetto a come sarebbe senza distanziale).

Immaginati di mettere dei distanziali da 2 metri (per assurdo): con ruote tutte sterzate, avrai la ruota anteriore interna che sarà quasi sotto la macchina, praticamente tra le ruote posteriori.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 07/02/2023, 15:15

Eccoci, quindi in pratica......per intendersi....accorcio di più il passo, in sterzata!!
Ma dall'altra parte...lo allungo però il passo (con la ruota esterna)....no?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 07/02/2023, 15:17

Si ma hai il differenziale. Se non l'avessi non cambierebbe niente, mentre con il differenziale comanda la ruota interna e quella esterna gira veloce per starci dietro...


Sto inventando eh.. :24 :24
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 07/02/2023, 15:45

Tu inventi bene, però...... :lol:
Perchè finalmente comincio a capire! :mrgreen:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 07/02/2023, 17:00

Nella progettazione dei veicoli si cerca di rispettare la cosiddetta condizione di sterzatura cinematica o di Ackermann.
Considerando (per semplificare la trattazione) uno schema di veicolo a quattro ruote (con le 2 anteriori sterzate) vado a calcolare tale condizione:
Immagine

Siano i due angoli in figura, gli angoli di sterzatura delle 2 ruote anteriori, a la carreggiata, b il passo, C il centro d’istantanea rotazione del telaio del veicolo rispetto al suolo, R il raggio di curvatura della traiettoria del punto medio dell’assale posteriore.

Da considerazioni geometriche ricavo che:
Immagine

Sfruttando la definizione di cotangente e manipolando le espressioni precedenti, ottengo la condizione cercata:
Immagine

Essa prende il nome di condizione di sterzatura cinematica o di Ackermann. Nel rispetto di questa condizione il veicolo avanza in curva in condizioni di puro rotolamento tra ruote e suolo. Ciò consente nella realtà di avere una minore usura delle gomme.

Quindi montando i distanziali cambi il valore a che si trova al numeratore del rapporto di cotangente rispetto al passo e quindi a parità di angolo il veicolo sterzerà più stretto ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 07/02/2023, 17:13

per la stessa ragione (rapporto tra passo e carreggiata) il 90 gira meglio del 110 a parità di angolo di sterzata 8-)

Io ho montato i distanziali da 25mm sul vecchio Jimny dei miei che ha un passo ridicolo e ora si arrotola su se stesso :2
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 07/02/2023, 17:15

Ma allora mi chiedo (domanda polemica). 8-)

Anche su questo forum tanti, tantissimi, negli anni si sono lamentati a più riprese del famoso difetto dei 110-130, ridottissimo angolo di sterzata.

E allora perchè, a memoria......a me non sembra di aver quasi mai letto....di un suggerimento così banale e (relativamente) economico: compratevi 4 distanziali o 4 cerchi scampanati?

Mentre invece ho letto sempre, per modificare magari di qualche millesimo di grado la sterzata, soltanto profusioni di suggerimenti dei grandi esperti ingegneristico astrofisico nucleari destocazzodurissimo.....che ti dicono di andare a operare sui finecorsa oppure, peggio, a sostituire o modificare costosamente giunti, bocce, semiassi, mozzi... e chissà cos'altro. :evil:

Davvero strana, direi quasi assurda questa cosa. :? :roll:

Non metto in dubbio che i due tipi di suggerimenti abbiano implicazioni ed effetti ben diversi, sia ben inteso: ma dico io, almeno SUGGERIRE il passo più semplice, pratico ed economico, no? :mrgreen:

Almeno per me, questa è stata davvero una incredibile scoperta! 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 07/02/2023, 17:18

mattia.ghigo ha scritto:Ma allora mi chiedo (domanda polemica). 8-)

Anche su questo forum tanti, tantissimi, negli anni si sono lamentati a più riprese del famoso difetto dei 110-130, ridottissimo angolo di sterzata.

E allora perchè, a memoria......a me non sembra di aver quasi mai letto....di un suggerimento così banale e (relativamente) economico: compratevi 4 distanziali o 4 cerchi scampanati?

Mentre invece ho letto sempre, per modificare magari di qualche millesimo di grado la sterzata, soltanto profusioni di suggerimenti dei grandi esperti ingegneristico astrofisico nucleari destocazzodurissimo.....che ti dicono di andare a operare sui finecorsa oppure, peggio, a sostituire o modificare costosamente giunti, bocce, semiassi, mozzi... e chissà cos'altro. :evil:

Davvero strana, direi quasi assurda questa cosa. :? :roll:

Non metto in dubbio che i due tipi di suggerimenti abbiano implicazioni ed effetti ben diversi, sia ben inteso: ma dico io, almeno SUGGERIRE il passo più semplice, pratico ed economico, no? :mrgreen:


Sto bastardo di Ackermann!!!
Poteva dirtelo lui no??
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 07/02/2023, 17:57

Sidestick72 ha scritto:Io ho montato i distanziali da 25mm sul vecchio Jimny dei miei che ha un passo ridicolo e ora si arrotola su se stesso :2


:lol: :lol:
ZoSo
 
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 07/02/2023, 18:07

Sidestick72 ha scritto:Io ho montato i distanziali da 25mm sul vecchio Jimny dei miei che ha un passo ridicolo e ora si arrotola su se stesso :2


Immagine
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 07/02/2023, 18:14

Quindi riducendo la larghezza del ponte anteriore si peggiora la sterzata....

Dev'essere per quello che le apecar non sterzano un ca22o :lol: :lol: :lol:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 07/02/2023, 18:47

Vai ..... Per colpa mia da domani i distanziali costeranno 200 euro l'uno :mrgreen:


Comunque apparte le ca77ate, sul 130 sono manna.
Ultima modifica di Tfnicco il 07/02/2023, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 12/04/2009, 13:51
Località: Firenze da bere

Messaggioil 07/02/2023, 18:49

Perchè ogni volta che si parla di distanziali o cerchi scamapanati, arrivano come mosche sulla merda i rompicazzi dei cuscinetti che soffrono.

In realtà è sempre stato un punto di forza la maggior sterzata anche se non è mai stata sviscerata nei dettagli.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 07/02/2023, 19:19

Beh i distanziali aumentano e di molto il braccio di leva sui cuscinetti ruota poichè ogni asperità che le ruote dovranno "scavalcare" andranno a creare una leva tra il cuscinetto e il ball joint alla fine della barra di sterzo che si riperquoterà sulla resistenza del cuscinetto a lavorare disallineato aumentandone l'usura precocemente
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 07/02/2023, 19:30

jerry ha scritto:Perchè ogni volta che si parla di distanziali o cerchi scamapanati, arrivano come mosche sulla merda i rompicazzi dei cuscinetti che soffrono.

In realtà è sempre stato un punto di forza la maggior sterzata anche se non è mai stata sviscerata nei dettagli.

:lol: ;) :D :mrgreen:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 19/03/2023, 9:24

aumenti la sterzata. ma non montare distanziali da 3 e magari gomme maggiorate, perchè nel giro di poco farai fuori i cuscinetti, se non il differenziale, specie se vai in fuoristrada. questa roba va bene su auto da spettacolo, oppure per garisti, che ogni tre per due cambiano pezzi.
te lo dico perchè ci sono già passato. quindi, distanziale massimo 3 con gomme e cerchi suoi, oppure scampanato con semiassi e differenziale rinforzati e gomme maggiorate.
la spesa per avere garamzie meccaniche aumenta parecchio nel secondo caso e non ne vale la pena per un uso normale.
michy1976
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/02/2023, 20:52


Torna a FRENI & STERZO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti