Africaland • Leggi argomento - piccola perdita olio

piccola perdita olio

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 12/02/2025, 13:21

Non capisco a quali tubi ti riferisca. :roll:
Il serbatoio è collegato solo ed esclusivamente a 2 tubi, entrambi a bassa pressione.

1.jpg

Un tubo è di mandata, tra serbatoio e pompa.
Un tubo è di ritorno, tra scatola e serbatoio.

Il "sistema idroguida" è uguale a tutti gli altri modelli precedenti.

2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 12/02/2025, 14:30

Esatto, e se non ricordo male per svuotare si usa quello di ritorno. Che ovviamente e inspiegabilmente é messo pure lui sotto e non di lato ed é ben nascosto alla vista e alla possibilità di lavorarci comodamente.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 12/02/2025, 18:49

scirocco81 ha scritto:E' molto probabile che con una cinquantina di euro e un po' di pazienza risolvi tutto, senza nemmeno andare dal meccanico.

STC2848 o anche solo STC2847.
Brand Corteco.

Questi ricambi son gli stessi da utilizzare anche nella scatola sterzo di un discovery 2 o cambia la faccenda?
Hungrymat

Messaggioil 12/02/2025, 19:12

Se hai una scatola guida 4 bulloni, il kit è uguale.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 14/02/2025, 10:38

scirocco81 ha scritto:Quel serbatoio (QFX000030) ha un filtro interno, che però non è sostituibile, se non con l'acquisto di un serbatoio nuovo o provando a pulirlo.
Visto il colore del liquido, il filtro di sicuro non sarà pulito.

:-?
Master, hai risolto un arcano che ammetto non mi toglie il sonno, ma ci stavo pensando da un bel po' di tempo, ovvero il filtro per il servosterzo con quel serbatoio.
Viziato da vecchie Mercedes che hanno il filtro estraibile e ovviamente sostituibile, pensavo a come cacchio potesse essere il caso per questo tipo, anche perche ho sostituito un paio di volte il liquido ma diventa sporco molto velocemente. Avevo sospettato usura esagerata nella scatola sterzo o nella pompa, ma adesso penso sia problema del filtro mai pulito.
Curiosamente, altri veicoli con lo stesso serbatoio tipo alcune BMW hanno un filtro a rete in un cestello che si vede quando apri il serbatoio. Avevo provato a metterlo sulla mia ma non si incastra, quindi rimane "galleggiando" in giro per il serbatoio.
Gracias! Mettero' in lista tirarlo giu' e dargli una ammollata per bene, quando avro' il tempo ... :D
defenderbianco ha scritto:uhmm... dovrebbe anche avere da qualche parte (se sul Land il sistema è come nelle vecchie altre auto) i due tubicini del circuito, quello di mandata e di ritorno.
Se non arrivo a quelli con la siringa non riuscirò mai a svuotare l'impianto completamente per cambiare il liquido. Temo serva il ponte = meccanico.
Intanto verifico se il trasudo era dal troppo pieno, ma è evidente che almeno una sostituzione parziale del liquido mi conviene farla.

Con la siringa ti viene la barba lunga, e non arrivi mai a tutto il sistema, ma e' un'inizio.
Altrimenti, puoi anche staccare il tubo da sotto, non dal serbatoio. Cosi' feci io, ma avrei dovuto lavare il serbatoio, cosa che avrei fatto se sapevo aveva dentro il filtro (leggi sopra). Altrimenti stacchi sotto e poi lasci scolare. Se lasci attaccato quello alla pompa e dai un giro di chiave quest'ultima fa un ultimo "sbuffo", ma solo un zic e non farla girare a vuoto!
Non serve il ponte, almeno sulla P38 col sospensioni tutto in alto e un cric e' sufficiente. Certo, metti qualcosa per terra che fai un disastro ....

Il liquido non dovrebbe essere soltanto rosso, ma anche bello traslucido.

Io tentero' la strada del nuovo parziale, dato che l'avevo fatto poco tempo fa. Smonto i due attacchi sotto il serbatoio, e pulisco quello, svuoto i tubi e pulire bene tutto. Poi livello, poi in moto a spurgare, poi livello e rabbocco, e allora si con siringa prendi un po' per vedere se e' pulito o meno....
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 15/02/2025, 10:59

Mediante una siringa da pasticcere (per fare prima) ho parzialmente sostituito l'olio portandolo al livello giusto. Per evitare inutili sbattimenti di spurgo ho evitato di svuotare tutta la vaschetta. Sullo spurgo del tappo ho messo della carta assorbente in modo da consentire comunque uscite di aria/liquido.
Risultato, scatola dello sterzo ancora con trasudo di liquido e nessuna uscita di liquido dal troppo pieno. E quindi é evidente che il problema é li. Lunedì non la porto in officina, gli chiedo di ordinare intanto il nuovo serbatoio in modo che quando la lascio per verificare la tenuta della scatola me ne torno a casa almeno con la vaschetta con filtro e olio pulito...
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 15/02/2025, 11:57

se butti del talco, dopo aver pulito bene la scatola, vedi perfettamente dove ti trasuda, Al tubetto del troppo pieno ho attaccato un tubetto in silcone lungo abbastanza da scendere fin oltre il serbatoio, mi evita di sporcare il tappo
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 15/02/2025, 18:57

Bella questa del talco
Grande tanbruk! Ma quante ne sai? :3
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 15/02/2025, 19:00

Il foro sopra il tappo dovrebbe servire per far uscire l'eventuale presenza di aria nel circuito e non fungere da troppo pieno.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 16/02/2025, 0:49

Quella del talco la devo provare!

Ma se il foro non funziona anche da troppo pieno, l eccesso di liquido che fine fa?
defenderbianco

Messaggioil 16/02/2025, 10:20

Eccesso di cosa? :? :shock:
È un circuito chiuso, esattamente come quello di raffreddamento motore oppure olio motore oppure impianto frenante.
Avete eccesso di liquido/olio anche per tutto il resto? :roll:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 16/02/2025, 12:19

Beh se l'indicatore ha un minimo e un massimo teoricamente l'impianto dovrebbe funzionare bene entro quel range. Se è poco manca lubrificazione, se è troppo da qualche parte dovrà sfogare, no? Non può essere che il troppo liquido abbia sollecitato i paraolio? Chiedo da ignorante, non ho idea di che pressione possa avere l'impianto, ma tanto sempre le mani sulla scatola dello sterzo mi tocca mettere.
defenderbianco

Messaggioil 16/02/2025, 18:31

Forse c'è un po' di confusione. :?
L'impianto è costituito dalle parti che vedi in questo schema (che è lo stesso che c'è su e che purtroppo è per una guida a destra) e secondo la direzione delle frecce.

2.jpg

1. Pompa idroguida;
2. Serbatoio;
3. Scatola idroguida.

Col motore acceso, il liquido ATF viene pompato ad alta pressione (1100psi, circa 75bar o al massimo 100bar in caso di guasti) all'interno della scatola, poi a bassa pressione (pochissimi bar) torna nel serbatoio e, sempre a bassa pressione, viene reimmesso nella pompa.

La quantità di liquido contenuto nel serbatoio serve solo per compensare eventuali ammanchi durante l'uso ripetuto e veloce della rotazione del volante.

La quantità di liquido presente nel circuito è sempre lo stesso e la differenza tra massimo e minimo è una quantità irrisoria (differenza di qualche cc).
La differenza potrebbe dare una possibile idea di eventuali perdite (ad esempio un paraolio, un tubo, ecc...).

Nel caso in cui ci siano perdite (quindi possibile ingresso di aria nel circuito) oppure in caso di sovrappressioni per alto calore ed uso intensivo, l'eventuale aria presente nel circuito deve poter sfiatare, altrimenti si potrebbe verificare la rottura di qualche componente (ad esempio, un tubo in gomma o un paraolio, che sono le parti più deboli).

Se dal foro di sfiato fuoriesce anche liquido, oltre all'aria, è per via di una maggiore pressione rispetto a quella normale contenuta nella parte di impianto a bassa pressione.
E' importante mantenere la giusta quantità di liquido all'interno del serbatoio, per evitare che la pompa possa girare a secco o con poco liquido.

Qualora si voglia sostituire il liquido, è cosa buona e giusta scaricare totalmente il liquido e non solo quello presente nel serbatoio.
Per poterlo fare la siringa da pasticcere è la soluzione meno indicata, se non la più inutile.
Come prima opzione, si può smontare totalmente l'impianto, ma in questo caso è più indicato se si vuole fare anche la revisione alla scatola.
Come seconda opzione, si scollega il tubo di ritorno al serbatoio e lo si fa scolare in recipiente esterno, avendo cura di tappare il portagomma libero del serbatoio.
All'interno del serbatoio si immette liquido nuovo finché dallo scarico non esce liquido pulito.
Ovviamente il tutto va fatto con motore acceso; ruotando il volante continuamente a destra e a sinistra con ruote a terra (se non c'è il giusto sforzo, la Worm Valve non apre i canali all'interno della scatola); e soprattutto non facendo mai mancare liquido nel serbatoio.

Se non sai come funziona la scatola guida, puoi leggere qui. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 19/02/2025, 13:53

Ti ringrazio, precisissimo.
Vedo che riesco a fare da solo nei prossimi giorni, ma penso sia il caso di farlo fare a chi di mestiere. Vi agggiornerò.....
defenderbianco

Messaggioil 19/02/2025, 16:34

Utilissima l'indicazione delle ruote a terra. Ad istinto avrei alzato le ruote per non forzare lo sterzo e mi sarei messo a vedere nella vaschetta la fine delle bolle d'aria. Invece riempire fino a che non esce il liquido nuovo dal tubo di ritorno è una genialata.
So che aver sostituito parte dell'olio del serbatoio serve a poco, ma diciamo che se non l'olio ho la coscienza pulita ;)
defenderbianco

Messaggioil 19/02/2025, 22:37

Considerando che in tutto il circuito ci sono circa 3 litri di liquido, sostituendo solo la quantità del serbatoio più che altro hai le mani pulite! :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 20/02/2025, 14:34

Hahahahaha!
Accidenti, 3 litri ... In pratica ho solo perso tempo!
defenderbianco

Messaggioil 20/02/2025, 19:39

scirocco81 ha scritto:Come seconda opzione, si scollega il tubo di ritorno al serbatoio e lo si fa scolare in recipiente esterno, avendo cura di tappare il portagomma libero del serbatoio.
All'interno del serbatoio si immette liquido nuovo finché dallo scarico non esce liquido pulito.
Ovviamente il tutto va fatto con motore acceso; ruotando il volante continuamente a destra e a sinistra con ruote a terra (se non c'è il giusto sforzo, la Worm Valve non apre i canali all'interno della scatola); e soprattutto non facendo mai mancare liquido nel serbatoio.

Anch'io uso questo metodo, ma prima con la vaschetta ancora piena infilo un tubetto in plastica lungo nel foro di aspirazione fin dove arriva (alla pompa), aspiro e lascio scolare una mezz'ora, così quando smonto la vaschetta non sporco niente.
Poi smonto la vaschetta, svito la vite che tiene il filtro in modo che se anche non esce lo posso capovolgere e lo lavo per benino, così almeno quello è pulito.
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 03/03/2025, 21:32

Allora, il meccanico mi ha detto che é un semplice trasudo ed é meglio non toccare nulla e lasciare così. Ha verificato il liquido e lo ha trovato pulito quindi non mi ha sostituito la vaschetta che nel mentre avevo comprato nuova.
Mi ha però fatto notare che il liquido é rosso mentre il Texaco 33270 dovrebbe essere verde. Sul manuale si dice che il colore é ininfluente ma lui si é preoccupato e non lo ha cambiato visto che sui database ci sono più indicazioni.
Ne sapete nulla?
defenderbianco

Messaggioil 03/03/2025, 23:17

Mobil 1 Synthetic ATF incontra o supera di requisiti di:
JASO 1-A
Ford Mercon V

Secondo ExxonMobil, Mobil 1 Synthetic ATF possiede i seguenti livelli di qualità:
Allison C-4
General Motors Dexron IIIH
General Motors Dexron IIIG
General Motors Dexron IIE
General Motors Dexron IID
General Motors Dexron II
General Motors Dexron
Ford Mercon
MAN 339 V1
Volvo 97340
Volvo 97341

Caratteristiche tipiche
Mobil 1 Synthetic ATF

Viscosità, cSt (ASTM D445)
 a 40 ºC
36,3
a 100 ºC
7,4
Indice di viscosità
176

Viscosità Brookfield, cP (ASTM D2983)
 a -40º C
10,040
Punto di scorrimento, ºC, ASTM D 97
-51
Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92)
220
Densità a 15,6 ºC g/ml (ASTM D4052)
0,846
Colore
Rosso
Saluti,
Dario
Dariog

Precedente

Torna a FRENI & STERZO