Africaland • Leggi argomento - Spurgo impianto

Spurgo impianto

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 27/04/2005, 11:12

Domani mattina dovrebbe arrivarmi la pompa frizione, ordinata nuova da Aylmer; credo che domani, ehm, sarò malato e non potrò andare in ufficio... Per cui avrò tutto il tempo di montare la nuova pompa sulla mia caffettiera... Però non sono capace di spurgare il circuito. O meglio so farlo, ma non so come spurgare anche il polmoncino che c'è appena a monte del cilindro slave. Giorni fa, provando un primo spurgo con la pompa vecchia, ho cercato di operare come si fa di solito con i freni (uno preme il pedale e l'altro apre la valvolina) ma non è successo niente. Non è uscita nemmeno una gocciolina d'olio... Ovvio che il serbatoio era pieno... Quindi ho paura che l'inghippo sia nel polmoncino: com'è fatto dentro? E' solo un "serbatoio" oppure c'è qualche tipo di membrana che separa il circuito dal cilindo slave? Se così fosse, dovrei spurgare il circuito e poi, separatamente, il pezzettino che dal polmoncino va allo slave? Aiutooooo...
marcorota

Messaggioil 01/05/2005, 10:12

Se si ha la possibilità di usare l'aria compressa , si fà in un attimo , è lo stesso principio del sistema che usano x riempire gli impianti freno-frizione nuovi in fabbrica . Trattasi di un serbatoio diviso in due da una membrana di gomma , nella metà sopra si riempie d'olio e con un tubo si collega alla pompa freni o friz., l'altra metà serbatoio si riempie d'aria e con un regolatore di pressione si mantiene costante (io l'ho fatto a 1,5 bar) , allenti lo spurgo sotto e nn hai bisogno di pompare con il pedale . Io ho riempito il sarbatoio , ho preso un tappo vecchio gli ho inserito un attacco rilsan e collegato al rid.pressione (bisogna avere l'accortezza di nn far vuotare il serbatoio , rabboccandolo se necessario ) . Molto utile nei casi di impianti "difficili".(da spurgare) Ciao
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Torna a FRENI & STERZO