Africaland • Leggi argomento - Freni a disco su 88"

Freni a disco su 88"

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 01/02/2017, 22:22

Buona sera a tutti.
Io vorrei montare sul mio 88" III series dei freni a disco davanti e dietro
Mi piacerebbe però montare roba Land Rover e non kit di altri costruttori.
Quindi mi piacerebbe sapere, per l'anteriore se sostituendo dagli sferoni in avanti riesco a montare un gruppo ricavato da un disco 1 o da un Def o da una Hold Queen.
Sostituire un intero ponte non vorrei farlo perché c'è da creare i piedi per l'appoggio alla balestra cosa che mi sa di essere obbligato a fare dietro ma per questo ho già in casa un ponte proveniente da una Hold Queen al quale cambierò la coppia conica (non voglio il rapporto 1:3,9 ma il 1:4,1 originale).
Poi se posso reciclare del materiale da rottami o da meccanici amici per poi prendere solo lo stretto necessario da Aylmer (pastiglie ed o'ring), sarei più landman di altri.
CONSIGLI!!!!!!!!
Ciao!!!
Guido
guidoni

Messaggioil 01/02/2017, 23:02

Se non ricordo male, il famoso e compianto "Pierino", meccanico specializzato in LR di Varese, montava i freni a disco dei Ducato prima serie.
verdone

Messaggioil 02/02/2017, 0:50

Non esistono modifiche plug and play, devi comunque adattare parti di altre Land Rover, ma c'è che ha prodotto un kit apposito, davanti ha senso, dietro no.

http://www.zeus.uk.com/index.php?dispat ... duct_id=48

http://www.heystee-automotive.com/webst ... duct_id=50

Il primo kit, più economico, non è compatibile con i cerchioni originali, e credo che anche dischi e pinze non siano standard, il secondo kit utilizza normali parti di Defender che però vanno acquistate a parte ed è compatibile con le ruote originali, direi che se si vogliono i freni a disco è lo stato dell' arte...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/02/2017, 22:37

Grazie Roberto!!!
Però i kit sono un po' cari.
Devo trovare un ponte anteriore da un qualche rottamaio e poi valuto se fare un trapianto di ponte o un trapianto parziale tagliando e saldando i ponti a partire dalla zona dove viene imbullonata la sfera cromata (swivel pin bearing housing).
Se faccio un trapianto completo dovrò tagliare via un po' di roba e saldarne altra e verificare la tiranteria dello sterzo. Strano che però le swivel pin bearing housing siano diverse nel posizionamento delle viti. Se facessi saldare i buchi esistenti e rifare i fori nelle posizioni opportune??? Peccato anche che uno non possa cambiare solo il swivel pin housing.
La prossima settimana provo a muovermi.
Altri CONSIGLI??????
Guido
guidoni

Messaggioil 02/02/2017, 22:51

...e passare ai 4 cilindretti???
Frenare frenano, con un buon servofreno e casomai una pompa Pierburg per la depressione!
Certo, la manutenzione resta sempre quella dei tamburi, molto più rognosa dei freni a disco...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 02/02/2017, 23:34

Ciao Silvio.
No basta cilindretti. Poi la macchina la userei in alternanza con il def 90 per andare a fare legna nel torrente. Ora il def monta i ponti di una Hold queen V8 3.9 quindi davanti autoventilanti e dietro pieni e quando sono con il carro attaccato e carico devo anticipare le frenate perché rischio di arrivare lungo. Quindi lascio a voi immaginare con i cilindretti.
Fra l'altro ho già quella soluzione del doppio cilindretto e quando sono bagnati sono sempre stati meno affidabili dei sistemi a disco. A volte quando taglio la legna fermo la macchina in mezzo al corso d'acqua quindi si fa un bel bidè e i freni a tamburo uscirebbero con il problema di essere non efficienti per le prime frenate (di solito giravo con il piede sul freno in attesa di sentire il motore arrancare).
Altri consigli!!!!
CIAO!!!!
Guido
guidoni

Messaggioil 03/02/2017, 0:46

...mi pare di capire che le bocce a disco (che siano da disco def o range) non montano sulla busta dell'88, giusto?
quello_là

Messaggioil 03/02/2017, 1:21

Ciao
No non sono intercambiabili le bocce perché hanno flangiatura diversa, nemmeno i semiassi e nemmeno le coppie coniche (più larghe e robuste quelle di tutti i mezzi diversi dai series) lo sono.
Far tagliare e saldare la flangia dici? Come fai a centrare la flangia nuova e a ri creare un piano perfetto? Troppo impreciso pericoloso per vari motivi!
E i semiassi li fai accorciare a misura?
L'unica cosa economica è giocare con 2 ponti a dischi e saldare 4 staffe per le balestre sulla busta.
Non sono molto sollecitate, hai più tolleranze nella meccanica e forse vendono addirittura i ricambi da saldare sui ponti già pronti.
Il problema è vedere se le coppie coniche vecchie montino sulle pere dei diff nuove (probabile ma non certo) e tenere conto che i ponti con gli omocinetici sono più larghi degli attuali a crociere.
Mi pare che sui series montassero ponti toyota bj quasi senza modifiche. Conta che se trovi la quadra vinci blocco dietro, maggiore resistenza e dischi davanti. Ma sono rari.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 03/02/2017, 8:51

verdone ha scritto:Se non ricordo male, il famoso e compianto "Pierino", meccanico specializzato in LR di Varese, montava i freni a disco dei Ducato prima serie.

Bravissimo, mi hai rubato le parole !! Il Buon Pierino faceva proprio questa modifica... oltre ad altre mille !
Land79

Messaggioil 03/02/2017, 13:43

Grazie Pakkio!!!
Si sono cosciente di tutto quello che hai detto ed è molto probabile che modificherò due ponti Land "moderni" con gli attacchi per le balestre. So anche il problemino della larghezza maggiore e penso che monterò i parafanghi in gomma esterni come sui def così da non avere rogne, daltronde le scocche sono uguali in larghezza.
Per il blocco al posteriore se risparmio li monto dopo anche se sarebbe solo uno sfizio perché in tanti anni ne ho fatto a meno utilizzando tecnica ed abilità.
Oh ragazzi l'ultima volta che ho chiesto uno sforzo al 88" ho rotto il carro stracciando il timone costituito da un occhione da 32mm e da due longheroni a C spessi 5mm saldati al telaio del carro costituito dalla parte posteriore di un telaio Land. Si è rotto stracciando il telaio del Land donatore.
Land79 non voglio pezzi derivanti da altri marchi anche perché se volessi aggiornare il libretto avendo tutta roba Land penso che ci siano meno ostacoli.
CIAO!!!
Guido
guidoni

Messaggioil 03/02/2017, 17:30

OHHH!!!!
Qui in zona da me c'è qualcuno che vuol fare un baratto con me che offro un ponte posteriore frenato a disco di una Range 3.5 V8???? Io vorrei un ponte anteriore frenato a disco!!!
CIAO!!!
Guido
guidoni

Messaggioil 03/02/2017, 17:49

pakkio ha scritto:Ciao
No non sono intercambiabili le bocce perché hanno flangiatura diversa, nemmeno i semiassi e nemmeno le coppie coniche (più larghe e robuste quelle di tutti i mezzi diversi dai series) lo sono.
Far tagliare e saldare la flangia dici? Come fai a centrare la flangia nuova e a ri creare un piano perfetto? Troppo impreciso pericoloso per vari motivi!
E i semiassi li fai accorciare a misura?
L'unica cosa economica è giocare con 2 ponti a dischi e saldare 4 staffe per le balestre sulla busta.
Non sono molto sollecitate, hai più tolleranze nella meccanica e forse vendono addirittura i ricambi da saldare sui ponti già pronti.
Il problema è vedere se le coppie coniche vecchie montino sulle pere dei diff nuove (probabile ma non certo) e tenere conto che i ponti con gli omocinetici sono più larghi degli attuali a crociere.
Mi pare che sui series montassero ponti toyota bj quasi senza modifiche. Conta che se trovi la quadra vinci blocco dietro, maggiore resistenza e dischi davanti. Ma sono rari.

Mmmh....capito, grazie ;)
quello_là

Messaggioil 15/02/2017, 22:12

Chiedo una informazione.
Qual'è lo spessore minimo dei dischi autoventilanti???
Ho acquistato un ponte anteriore di un disco 1 serie 200Tdi e non so se vale la pena mantenere i dischi che ha.
Ho misurato lo spessore delle 2 parti del disco; 6mm di spessore con ruggine a chiudere i fori del sistema di ventilazione.
Ho il cell morto e non riesco a postarvi le foto fino a domani.
Guido
guidoni

Messaggioil 09/11/2019, 0:44

Buona sera a tutti!!!
Riprendo questa mia vecchia discussione.
Ho applicato due ponti derivanti da un discovery 1 sotto le balestre.
Per chi fosse curioso in 4 messaggi vi allego i .pdf.
CIAO!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guido
guidoni

Messaggioil 09/11/2019, 0:50

secondo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guido
guidoni

Messaggioil 09/11/2019, 0:51

terzo
Guido
guidoni

Messaggioil 09/11/2019, 0:52

quarto ed ultimo
Guido
guidoni

Messaggioil 09/11/2019, 9:02

Complimenti per la realizzazione, ottimo book fotografico.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 10/11/2019, 13:46

Ma dabò?
:shock:
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 10/11/2019, 16:51

Quella barra è .... è....

EEHHHHHHKKK!!!! :shock: :shock: :shock:
quello_là

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO