Africaland • Leggi argomento - Sostituzione boccia sterzo sx

Sostituzione boccia sterzo sx

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 06/06/2017, 21:42

Salve a tutti,
A seguito perdita d'olio dalla boccia sinistra sterzo , Defender 300 1996, mi sono recato dal meccanico per capire il da farsi.
Smontando il paraolio abbiamo visto che la molla che tiene il paraolio è rotta e la boccia è corrosa.
Penso di sostituire la boccia ed il paraolio, già ho letto sul forum buoni consigli, su come funzionano, l'olio che ci Va, su come smontare le pinze freni senza smontare i tubi, etc.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto questo lavoro, cosa pensa dell'intervento che vado a fare e se mi può passare i codici di quello che mi ci vorrà, io di solito mi servo all'ovale rosso, e se è il caso di sostituire altro.

Allego foto corrosione boccia,
Che ne pensate?
Ringrazio anticipatamente.
Saluti
Lean
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Liobi

Messaggioil 07/06/2017, 8:21

La corrosione è dovuta a scarsa manutenzione,l'Ovale rosso saprà indicarti i ricambi di cui necessiti.
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 07/06/2017, 8:27

Liobi ha scritto: cosa pensa dell'intervento che vado a fare e se mi può passare i codici di quello che mi ci vorrà, io di solito mi servo all'ovale rosso, e se è il caso di sostituire altro.

....intervento sicuramente da fare
affidati ad ovale rosso per elenco ricambi....ma preparati a una bella botta

- 7 viti poligonali boccia-ponte
- boccia
- guarnizione boccia-ponte
- corteco interno boccia
- corteco esterno boccia
- perno fuso suoeriore con cuscinetto timken
- perno fuso inferiore con cuscinetto timken
- guarnizione perno fuso inferiore
- 2 viti perno fuso superiore
- 6 viti fusello
- guarnizione fusello
- rondella ribattere mozzo
....
arkadia

Messaggioil 07/06/2017, 12:26

Marcello, è proprio necessario cambiare tutte quelle cose? Io cambio solo la boccia e i due paraolio, tenendo tutto il resto. Anche i cuscinetti conici dei perni fusi, estraendo le piste con attenzione, possono essere riutilizzati. O no?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 07/06/2017, 12:43

...e un assortimento di spessori per rifare il precarico non serve, Marcello???
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/06/2017, 16:11

Silvio ha scritto:...e un assortimento di spessori per rifare il precarico non serve, Marcello???

....te lo Dabbo già con i perni nuovi
arkadia

Messaggioil 07/06/2017, 16:14

...ah vedi i progressi della tecnica...con la 109" dovevi prenderti tutto l'assortimento a parte :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/06/2017, 20:37

Ciao Arkadia, e tutti gli altri, grazie mille per i suggerimenti, mi faranno molto comodo.
Effettivamente se metto mano potrei cambiare un pò tutto, sempre tenendo d'occhio il portafogli.
Qualcuno può postare qualche video su come si esegue l'operazione.
Sul tubo ho trovato solo di come s'ingrassano i mozzi e cuscinetti, che comunque è parte del lavoro che andrà fatto.
Grazie ancora per le vostre opinioni.
Saluti

Liobi

Messaggioil 07/06/2017, 23:13

I video li ho trovati, fatti bene, in inglese naturalmente

Liobi

Messaggioil 08/06/2017, 8:20

carriolon ha scritto:Marcello, è proprio necessario cambiare tutte quelle cose? Io cambio solo la boccia e i due paraolio, tenendo tutto il resto. Anche i cuscinetti conici dei perni fusi, estraendo le piste con attenzione, possono essere riutilizzati. O no?

ciao
paraoli e viti vanno cambiati
i cuscinetti vista l'età del mezzo, la bella smangiata che avrà fatto entrare acqua (guarda il colore marrone del grasso che esce dal paraolio) e soprattutto visto che si ha tutto in mano....si li cambierei a prescindere

viewtopic.php?f=36&t=76190&hilit=perni+fusi+revisione

ovvimaente precedente messaggio era "danno" non "dabbo"
arkadia

Messaggioil 08/06/2017, 18:27

Concordo Arkadia, bel topic e complimenti per la preparazione.
Stasera riprendo il Def rimontando tutto con un po' di grasso in attesa di ordinare i pezzi.

Liobi

Messaggioil 08/06/2017, 18:30

Immagine
Boccia prima di smontarla, mi sono accorto del paraolio rotto perché in frenata mi tirava a destra in quanto avevo il disco sinistro sporco d'olio, e non frenava a sinistra.

Liobi

Messaggioil 09/06/2017, 16:48

arkadia ha scritto:....intervento sicuramente da fare

- boccia
- corteco interno boccia
- corteco esterno boccia
- 6 viti fusello
- guarnizione fusello
....

Ho fatto fare da poco questo intervento dal meccanico su entrambe i lati + la sostituzione dei perni tiranteria e ammortizzatore sterzo. Totale 750 euro :( E' stata una bella botta ma almeno adesso non soffre più di death wobble. Secondo voi sono prezzi onesti?
300virgola1

Messaggioil 09/06/2017, 20:24

Scusate l'ignoranza, come si fa a capire senza smontare nulla che la boccia è corrosa?
francesco76

Messaggioil 09/06/2017, 21:10

La corrosione delle bocce la vedi facilmente se sterzi le ruote prima tutto da una parte e poi dall'altra.
carriolon

Messaggioil 09/06/2017, 21:11

Liobi ha scritto: tirava a destra in quanto avevo il disco sinistro sporco d'olio, e non frenava a sinistra.

Devi sicuramente cambiare anche le pastiglie allora, perchè continueranno a non frenare dato che avranno assorbito l'olio. Ovviamente il cambio va fatto ad entrambe le pinze freno del ponte anteriore. E prima di montare le pastiglie nuove, pulisci alla perfezione entrambi i dischi. Vendono appositi prodotti per pulire i dischi freno. Purtroppo costano, ma funzionano.
carriolon

Messaggioil 09/06/2017, 22:02

300virgola1 ha scritto:
arkadia ha scritto:....intervento sicuramente da fare

- boccia
- corteco interno boccia
- corteco esterno boccia
- 6 viti fusello
- guarnizione Fust
....

Ho fatto fare da poco questo intervento dal meccanico su entrambe i lati + la sostituzione dei perni tiranteria e ammortizzatore sterzo. Totale 750 euro :( E' stata una bella botta ma almeno adesso non soffre più di death wobble. Secondo voi sono prezzi onesti?

Il meccanico mi ha chiesto 130€ di manodopera e 280 € per i pezzi originali, comunque ha consigliato di prenderli sull'ovale rosso, dove ho trovato un kit a 180 € con boccia,guarnizioni e due cuscinetti, ma devo controllare meglio.
Il meccanico sostiene che non c'è bisogno di cambiare i cuscinetti e viti in quanto dovrebbero essere buoni, ma vorrei cambiare tutto, ci vorrà €100 in più, neanche molto per avere il lavoro perfetto.
Penso che €750 per entrambe sia in linea, se hai cambiato tutto quello che suggerisce Arkadia, pure poco.
Saluti
Liobi

Messaggioil 09/06/2017, 22:04

carriolon ha scritto:La corrosione delle bocce la vedi facilmente se sterzi le ruote prima tutto da una parte e poi dall'altra.

Umberto ma per corrosione si intendeche la superficie sia "mangiata" o semplicemente non semplicemente liscia?
francesco76

Messaggioil 09/06/2017, 23:55

francesco76 ha scritto:
carriolon ha scritto:La corrosione delle bocce la vedi facilmente se sterzi le ruote prima tutto da una parte e poi dall'altra.

Umberto ma per corrosione si intende che la superficie sia "mangiata" o semplicemente non semplicemente liscia?

Anche solo "non liscia" è male. Le bocce dovrebbero essere quasi a specchio.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 10/06/2017, 7:47

300virgola1 ha scritto:Ho fatto fare da poco questo intervento dal meccanico su entrambe i lati + la sostituzione dei perni tiranteria e ammortizzatore sterzo. Totale 750 euro :( E' stata una bella botta ma almeno adesso non soffre più di death wobble. Secondo voi sono prezzi onesti?
......hai speso poco

Liobi ha scritto:Il meccanico mi ha chiesto 130€ di manodopera e 280 € per i pezzi originali, comunque ha consigliato di prenderli sull'ovale rosso, dove ho trovato un kit a 180 € con boccia,guarnizioni e due cuscinetti, ma devo controllare meglio.
Il meccanico sostiene che non c'è bisogno di cambiare i cuscinetti e viti in quanto dovrebbero essere buoni, ma vorrei cambiare tutto, ci vorrà €100 in più, neanche molto per avere il lavoro perfetto.
Penso che €750 per entrambe sia in linea, se hai cambiato tutto quello che suggerisce Arkadia, pure poco.
Saluti

Ok per il kit ma non utilizzare i paraolio del kit, prendili LR o Corteco.
Volendo puoi mettere quello interno boccia da defender v8, un mm più piccolo, in questo modo tiene meglio sul semiasse e si mescola meno grasso giunti con l'olio del ponte.
I cuscinetti forniti nel kit vanno bene ma se vuoi fare un upgrade cambiali e monta Timken.
IO non farei la cresta su 4 cuscinetti che implicano una simile mole di lavoro.
Se il perno inferiore è lucido su un solo lato o è consumato anche di pochissimo, va cambiato.
Le viti vanno cambiate sempre! sono 10.9 a limite di snervamento in fase di smontaggio a causa loctite;
sia quelle flangia, che quelle fusello, che quelle boccia che quelle dei perni fusi.
Magari monta doppie le flange di fermo del paraolio esterno boccia....due flangne sovrapposte, in questo modo si riduce il rischio di sfondare il paraolio nelle remate su fango e neve.
arkadia

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO