Africaland • Leggi argomento - Nuove pinze

Nuove pinze

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 07/10/2017, 15:23

Ho un def td5 del 2000 no ABS.
Ho intenzione di rifare completamente l'impianto frenante, per tranquillità vorrei cambiare anche le pinze, io non mi cii metto nemmeno a restaurarle (non ho attrezzi e nemmeno capacità).

La domanda nasce tra tre scelte:

original (costano una fucilata)
OEM (costano ma si può fare)
after market (tutti mi dicono di lasciar stare).

ovviamente io acquisto tutto ed il mio meccanico fa il lavoro.

pensavo poi di pulire e rivendere quelle smontate per chi si diletta di restauro.
Skye

Messaggioil 07/10/2017, 15:49

Semmai si può parlare di revisione e non di restauro.
I freni salvano la vita a te, al tuo mezzo e a tutti quelli che lo circondano ... quindi spendere meno, a discapito della sicurezza, non ha senso ... ergo la terza opzione è esclusa a priori!

Ma perché dover sostituire l'intero impianto frenante?
Te lo ha consigliato il meccanico o hai notato problemi in frenata?
Hai per caso perdite o squilibrio nella frenata?
Hai rumorosità o pensi siano bloccati i cilindretti delle pinze?

Di norma vanno comunque sostituiti tutti i tubi di raccordo in gomma (anche se di tipo aereonautico) ogni 100.000Km, la pompa (qualora fosse usurata), sostituzione periodica ogni due anni del liquido DOT, oltre naturalmente a dischi e pastiglie.

A volte la sostituzione può anche portare a peggiorare la situazione e non migliorarla, soprattutto se non vi è una vera necessità! ;)
La la land
pepy

Messaggioil 07/10/2017, 19:23

Dunque era una scelta di tranquillità.
Dopo 18 anni pensavo fosse cosa buona e giusta....pastiglie e dischi ne hanno bisogno e, visto che ci sono, farei anche tutto il resto per stare sereno che sia tutto nuovo.
La domanda a questo punto è pinze OEM o Pinze by Land Rover.

Grazie
Skye

Messaggioil 08/10/2017, 16:03

Skye ha scritto:Dunque era una scelta di tranquillità.
Dopo 18 anni pensavo fosse cosa buona e giusta....pastiglie e dischi ne hanno bisogno e, visto che ci sono, farei anche tutto il resto per stare sereno che sia tutto nuovo.
La domanda a questo punto è pinze OEM o Pinze by Land Rover.

Grazie

le pinze se manutenzionate (sostituzione delle tenute e para polvere) durano quanto il veicolo !! , se non te la senti fallo fare al tuo meccanico . Se proprio hai soldi da buttare, acquista OEM .
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 08/10/2017, 19:57

Ti tranquillizzo sulla totale fattibilità di una revisione delle pinze... si fa senza attrezzi!! Devi solo sapere spurgare ma non è difficile e/o pericoloso.

Se non te la senti fallo fare al meccanico, cambiare le pinze è buttare soldi a mio parere.... sono indistruttibili e non possono avere problemi a parte magari le tenute usurate...
Non è importante la destinazione ma il ̶v̶i̶a̶g̶g̶i̶o̶ EHM, *MEZZO
rrcflip

Messaggioil 08/10/2017, 20:37

Mi permetto di dissentire.
Parto dal presupposto che sui freni, per ovvi motivi di sicurezza, si usano solo componenti OEM, e veramente OEM.
Fissato questo punto, l'alternativa tra pinze nuove e revisione delle vecchie, con acquisto di pistoncini nuovi e nuovi anelli di tenuta, offre sì un certo risparmio, che però in gran parte sarebbe vanificato dalla maggior spesa per manodopera, perché tra togliere pistoncini e tenute, lavaggio completo e accurato della pinza, montaggio delle tenute nuove e dei pistoncini nuovi, se non ci a 1 ora a pinza poco ci manca...
A quel punto, anche considerando il punto di vista del meccanico che ti deve comunque garantire un lavoro perfetto, è chiaro, almeno a me, che conviene l'acquisto delle pinze complete.
Tranne, ripeto, la modalità fai-da-te, dove tra i bonus oltre il risparmio puoi contare anche la soddisfazione personale ed il divertimento a giocare a fare il meccanico.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/10/2017, 7:59

Anche secondo me cambiare le pinze equivale a buttar soldi dalla finestra. Si cambiano cilindretti guarnizioni pastiglie tubi e dischi, ma le pinze non ho mai sentito.
Delle cosiddette OEM (sperando poi che lo siano davvero) ti vengono sui 150 euro caduna, e non mi risulta che vengano fornite con cilindretti e tenute che andrebbero comprati a parte e il meccanico li dovrebbe montare. Se hai un meccanico che ti prende 150 euro per pulire una pinza vecchia, non cambiare la pinza ma il meccanico! :D
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/10/2017, 10:27

Il meccanico non lo fa direttamente le porta a revisionare e gli chiedono 100 € cad.
Con un po' di più compero le pinze nuove OEM e poi rivendo quelle rimosse.
Grazie a tutti
Skye

Messaggioil 09/10/2017, 10:31

Skye ha scritto:Il meccanico non lo fa direttamente le porta a revisionare e gli chiedono 100 € cad.
Con un po' di più compero le pinze nuove OEM e poi rivendo quelle rimosse.
Grazie a tutti

100 euro per revisionare una pinza freni? ma qui' siamo impazziti ! manco fosse la pinza freni di un'auto di F1 ! a questo punto prendile nuove OEM , ma se riuscivi a fare il lavoro da te, oltre al risparmio , tanta soddisfazione, personalmente,se considero 10 euro per ogni pinza revisionata nel corso degli anni, oggi, ero milionario :lol:

perdonami, ma un meccanico che non revisiona pinze, ma le porta a fare, non e' un meccanico, ma un sostitutore di pezzi di ricambio .
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 09/10/2017, 10:38

l'orso ha scritto:Anche secondo me cambiare le pinze equivale a buttar soldi dalla finestra. Si cambiano cilindretti guarnizioni pastiglie tubi e dischi, ma le pinze non ho mai sentito.
Delle cosiddette OEM (sperando poi che lo siano davvero) ti vengono sui 150 euro caduna, e non mi risulta che vengano fornite con cilindretti e tenute che andrebbero comprati a parte e il meccanico li dovrebbe montare. Se hai un meccanico che ti prende 150 euro per pulire una pinza vecchia, non cambiare la pinza ma il meccanico! :D

...e vedrai che ti danno la pinza "vuota" :roll: :roll: , ma per favore...la pinza è completa di tutto, due viti e si monta, resta solo lo spurgo. OEM vuol dire Delphi/Lockheed, e sulla pinza è facile da identificare il ricambio OEM, assai meno sui kit di revisione.
Non credo ci siano meccanici che lavorino per meno di 30 euro/ora, se fanno fattura e danno la garanzia per il lavoro eseguito.
In modalità fai-da-te è altro discorso, ma facendolo fare ...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/10/2017, 10:42

Silvio, sono d'accordo con te, ma 30 euro all'ora + mettiamo altri 30 di un kit OEM, fanno 60 euro ! arrivare a 100 ce ne vuole! con un ora ,una pinza sul banco si revisiona abbondantemente, e ci ho considerato la pausa caffe' e sigaretta ;)
tiburzi

Messaggioil 09/10/2017, 10:44

oooops se però mi dite che le pinze nuove sono senza i cilindretti allora cambia tutto....mi conviene far revisionare quelle esistenti a 100 Euri l'una.
Skye

Messaggioil 09/10/2017, 10:45

Skye ha scritto:oooops se però mi dite che le pinze nuove sono senza i cilindretti allora cambia tutto....mi conviene far revisionare quelle esistenti a 100 Euri l'una.

come ti ha detto anche Silvio, sono COMPLETE .
tiburzi

Messaggioil 09/10/2017, 10:47

Le pinze nuove sono COMPLETE, stai pur tranquillo.... ;)
Non tutto quello che si legge sui forum è esatto.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/10/2017, 10:53

Ecco una pinza anteriore completa, AP Lockheed (= genuine), per dischi ventilati, che dnque dovrebbe fare al caso nostro:

http://www.paddockspares.com/seb500460g ... 56-ap.html

110 euri, cui devi aggiungerne 15 di spedizione ma che spalmerai sulle 4 pinze e altri ammenicoli vari che metterai nell'ordine.
Avanti, siate seri: vale la pena pagare un meccanico per fare la revisione???

PS: se guardi la foto, nella pinza si vedono i pistoncini :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/10/2017, 11:12

esatto....è proprio quella che ho nel mirino.................
Skye

Messaggioil 09/10/2017, 11:14

A suo tempo io ho cambiato le 4 pinze ed ho fatto prima che rompermi i maroni a revisionarle.

Consideriamo anche il fermo macchina tra il cambiare le pinze ed il revisionarle...
Digger

Messaggioil 09/10/2017, 11:25

Vale anche per me.... non avendo voglia di tenere ferma la macchina e farmi lo sbattimento di smontare, aprire, revisionare ecc ecc, ho messo 4 pinze revisionate per 450 euriiiii e poi restituendo le mie mi hanno ridato parte della spesa quindi in realta' il costo e' inferiore della cifra che ho indicato ;)
Land79

Messaggioil 09/10/2017, 11:37

Ciao, se può essere di aiuto, dato che ho fatto proprio ieri questo lavoro al mio 200Tdi del 1992. Io sto facendo un restauro totale del Def, quindi sono pazzo totalmente, ma capisco chi non ha voglia o capacità o attrezzatura per fare il lavoro, che per me è un divertimento.
Ho ordinato in Inghilterra il Kit OEM cilindretti e OR.
Kit Pagato 46,31 € in totale per entrambe le pinze anteriori.
Lavorato circa una giornata per farle tornare (quasi) come nuove rimuovendo le incrostazioni. Poi lasciato a bagno una notte in un liquido che elimina le rimanenti tracce di ruggine (attenzione, non una convertitore).
Lavato con acqua e poi con diluente nitro, quindi riverniciate con vernice per alte temperature.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 90 200Tdi
Max200

Messaggioil 09/10/2017, 15:40

grande Max , bel lavoro ! :3
tiburzi

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO