enrico199 ha scritto:È da parecchio che tenevo montate le extreme e non mi ha mai dato problemi,adesso che ho rimontato le stradali a ogni buca dell’asfalto lo sterzo si alleggerisce e puntualmente,se passo i 60km/h,al passaggio a livello del paese mi va in shimmy,sterzo che inizia a sbacchettare finché non torno sui 40km/h.È già successo a qualcun altro?la colpa é dell’ammo di sterzo o va controllato altro?sabato lo alzo e controllo cuscinetti e testine,ma non mi spiego perché lo fa solo con le stradali..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giammy ha scritto:Se l' equilibratura delle gomme è ok e non hai giochi nelle testine, la colpa è dell' ammortizzatore di sterzo.
L' ammortizzatore di sterzo potrebbe anche non avere problemi ma se le boccole dell' ammortizzatore sono schiacciate ed hanno gioco, il problema viene da li.
ZoSo ha scritto:Se non si ha voglia o tempo di studiare e applicarsi sul campo si possono fare due prove empiriche prima di dare consigli sbagliati.
arkadia ha scritto:ciao
quando si passa da extreme con tasselli pronunciati a stradali non è raro sentire "meglio" i problemi
ovvero:
le extreme mascherano molti problemi, li coprono...
quasi sempre le extreme sono più grandi di svariati cm di diametro
questo porta ad una maggiore impronta a terra dell' angolo di caster che è il parametro che da l'effetto autoraddrizzante allo sterzo
effetto che influisce notevolemente sulla scimmia
(il caster è un valore in gradi ma si relaziona con il diametro gomma per generare il braccio a terra
se aumenti la distanza da terra aumenti anche l'effetto raddrizzante)
quasi sempre le extreme hanno tasselli molto alti e con poca gomma al suolo
questo fa si che riescano a torcere
hanno uno slip angle maggiore
questo fa si che possano assorbire parte delle rotazioni anomale sull' asse di sterzo
le stradali invece rendono tutto più sensibile
assorbono meno gli errori delle geometrie
e fanno si che la scimmia sia più "disponibile"
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite