Africaland • Leggi argomento - Saltello volante

Saltello volante

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 10/08/2017, 16:54

Ciao
Stai facendo un po' di manutenzione prima di partire per le vacanze.avevo un leggero vuoto nello sterzo cioè l'albero gira 20° ma la barra di sterzo no.poi da sinistra torna indietro e da destra no se lo muovo poco.nelle buche fa destra sinistra.allora ho stretto un quarto di giro la scatola ma lo sterzo è diventato duro,stretto troppo.ma il gioco rimane è come se fa un saltello.potrebbe essere la scatola o le crociere dell'alberino,bho.
Visto che parto domani avete qualche idea qualcosa che mi è sfuggito per risolvere o ho preso un colpo e devo fare vedere la scatola?
Premetto che ho giocato un po' con la Panhard il volante mi rimaneva girato, allora ho girato il volante è sbagliato?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
guano

Messaggioil 10/08/2017, 18:36

guano ha scritto:Ciao
Stai facendo un po' di manutenzione prima di partire per le vacanze.avevo un leggero vuoto nello sterzo cioè l'albero gira 20° ma la barra di sterzo no.poi da sinistra torna indietro e da destra no se lo muovo poco.nelle buche fa destra sinistra.allora ho stretto un quarto di giro la scatola ma lo sterzo è diventato duro,stretto troppo.ma il gioco rimane è come se fa un saltello.potrebbe essere la scatola o le crociere dell'alberino,bho.
Visto che parto domani avete qualche idea qualcosa che mi è sfuggito per risolvere o ho preso un colpo e devo fare vedere la scatola?
Premetto che ho giocato un po' con la Panhard il volante mi rimaneva girato, allora ho girato il volante è sbagliato?

sì, la scatola dello sterzo DEVE avere gioco superati i 30 gradi di rotazione a destra e sinistra, per rimettere le cose a posto devi avvitare una vite da M8 x 100 nella scatola dello sterzo (c'è un apposito foro, vedi disegno)

scatola sterzo.jpg

naturalmente, come si vede, la vite deve attraversare la sede ricavata nel pit arm, fatto questo smonti il volante e lo centri, poi vai su strada e regoli la barra dello sterzo (assolutamente NO la panhard) fintanto che a volante diritto il mezzo procede in modo rettilineo senza correzioni.

Landsaluti

gian

p.s. onde evitare futuri guai cerca di rimettere il registro della scatola dove era in origine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 10/08/2017, 18:44

Quindi avendo allungato la Panhard il volante mi rimaneva girato ma la macchina andava dritta,allora ho svitato il volante e lo ho riavviato dritto.è sbagliato?

guano

Messaggioil 10/08/2017, 19:50

Si, devi allungare la barra di sterzo, che è quasi parallela alla panhard

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Torna a FRENI & STERZO